MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Consiglio

Cerco consiglio,mio zio ha acquistato un bel pezzo di terra con casale da ristrutturare e altri lavori,visto che da spendere c'e' tanto per ridurre al minimo le spese e' indeciso se noleggiare una terna ma gli costerebbe un botto quindi la soluzione migliore sarebbe acquistarne una usata che pensate vale la pena o si rischia di prendere un calesse e alla fine era meglio noleggiarla?
    Le opinioni sono come le palle .Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood).

insisto sull'argomento precedente,mi era necessario sapere quanto bisogna spendere per una terna o piccola pala gommata per spianare la terra,e se c'e' una marca meglio di una altra per l'usato e infine consiglio su un tetto massimo o minimo di spesa per fare la scelta migliore perche' io di MMT non ne capisco nulla.

Commenta

Ciao Alessandro... credo che avrai di sicuro più fortuna a fine agosto... in questo periodo molti membri del forum sono in ferie e non si connettono!!

Commenta

Ciao Alessandro.

Allora...le macchine attualmente meno valutate sono proprio le terne...potresti farti un'idea dei prezzi guardando l'usato di questo portale.
        La terna secondo me è un'ottima scelta per mantenere un terreno, ci fai praticamente tutto non appena ci avrai fatto un buon occhio e maturata un po'di malizia.
        Alcune cose per capire la situazione:
        Il terreno di quanti m quadri è?
        Tipologia del terreno?(roccia, cultua ecc)
        Pendenze da superare?

Così in generale ti sconsiglio le terne 4x2, molto economiche ma altrettanto vecchie ed inefficienti.
        Bisogna poi stare attenti a moltissime cose...motore innanzi tutto, impianto idraulico, trafilamenti e perdite su eventuali giunti e pistoni, stato d'usura delle boccole, dei tubi idraulici ecc.
        Dicci qualche cosa in più ed avrai risposte più specifiche.
        Se stai comunque su una terna classica ti consiglio una Jcb 3cx Turbo, intorno agli anni 85-90.
        Sono secondo me le migliori terne.
        Altrimenti potresti andare su macchine più compatte come Venieri, Baraldi ecc.
        Ah....se la prendi rigida è meglio.
        Molto più stabile e facle da usare(per quanto una terna possa essere facile da usare ).
        Operatore...fiero di esserlo

Commenta

grazie per le risposte ragazzi,Aldo ti posso aggiungere che il terreno e' morbido perche 'siamo vicino al mare,il lavoro da effettuare consiste nel togliere via le erbacce spianare qualche dosso su un terreno di circa un ettaro.Il tutto pero'senza fretta, io nel manovrare questi mezzi mela cavo bene addirittura ho manovrato il cat 330 una terna media rossa non ricordo la marca muletti certo non sono una cima ovvio il mio mestiere e' un altro grazie di nuovo.

Commenta

Capito....una terna di dimensioni medio-piccole penso allora che possa essere la scelta migliore perchè potresti poi riutilizzarla molto nei lavori di mantenimento del terreno...magari proprio una Baraldi...altrimenti se vuoi stare su macchine rigide ti consiglio una bella 2CX o una Venieri.
            La 2CX o simili sono macchine spettacolari perchè con le 4 ruote sterzanti entrano praticamente ovunque e sia la pala che il retro hanno delle buone prestazioni...inoltre su macchine di quelle dimensioni potresti già applicare delle forche per la movimentazione di bancali o pinze per legname o altro.
            Magari spendi un filo di più rispetto ad una terna più datata tipo la 3CX ma hai una macchina più compatta e più sfruttabile nel tempo.
            Operatore...fiero di esserlo

Commenta

Caricamento...
            X