MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scavo in acqua

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Scavo in acqua

Ho appena ottenuto l'autorizzazione per cavare 1.500.000 mc di ghiaia in acqua fino ad una profondità di ml 10.
    Il materiale è sciolto, non contiene ceppo ed ha una granulomatria max di 8-10 cm.
    Devo prendere in esame se acquistare un escavatore a lancio oppure una draga galleggiante a benna mordente.
    Premetto che prevedo di estrarre mc 1000 al giorno.
    Qualcuno ha pratica in questo????????
    Ciao e buon 2005 a tutti

Ciao Luca....beato te che hai avuto il permesso di scavare in fiume una simile quantita di inerti....magari ci fosse anche da me questa possibilità.
    Secondo me vai sul sicuro su un escavatore a corda, finito il lavoro al massimio lo puoi riutilizzare come gru o per far palificazioni.
    F.M.

Commenta

In questo settore quali sono le marche più all'avanguardia? Liebherr?
      Io prenderei una vecchia Ruston, da tenere poi come cimelio d'epoca (forse gli operatori non sarebbero ugualmente contenti però!).

Commenta

Assolutamente Liebherr!!Se ti rivolgi a loro ti forniscono anche uno studio sulle modalità e sulla produttività possibile con le loro macchine in rapporto al tempo che vuoi destinare a questa attività dandoti un costo al mc di materiale scavato.
        Tieni però anche conto delle successive possibili lavorazioni degli inerti: se decidi di collocare un impianto di lavorazione e lavaggio in sito...ti conviene sicuramente una draga aspirante...valuta bene le condizioni operative generali.
        Se solo scavo vai su una macchina a corde (Liebherr sicuramente la più versatile e rivendibile una volta usata)...se ipotizzi un lavaggio è più economica una draga aspirante!! (macchine Liebherr adatte a quell'uso...siamo intorno al 1.500.000,00 euro!!!...inizi già a piazzare un impiantino discreto con quei soldini)
        Costantino Radis

Commenta

Ciao Costantino, allora ti spiego meglio.
          Non sono in un fiume ma in campagna, zona Crema, c'è acqua sotto i 2.5 ml, ho già un'impianto da collocare che lavora circa 750 mc/gg, ma non so conviene di più il pontone con la mordente od il lancio.
          La pompa aspirante non va bene, ho il sasso un pò grossino.
          Qui a Bergamo ci sono due Liebherr 895 mi pare, molto grossi, per noi basterebbe l'833 da 400 ql e spostabile nel futuro perchè si restringe il carro a 3.00 ml.
          Ancora devo vedere il costo al mc con il lancio o con il pontone e mordente.
          Ciao e buon 2005 a tutti

Commenta

Anche io sono del parere di Costantino, meglio la dragline, ma non certamente un Ruston o similare.
            Tieni presente che ci sono anche le Sennebogen che hanno delle buone prodittività e sono certamente competitive con le Liebherr.
            E poi come ha detto Costantino, alla fine del lavoro hanno sicuramente ancora mercato!
            Ciao.
            giò.
            giò
            http://giomaffy.interfree.it

Commenta

Luca, quanta percentuale di impurità pensi abbia il materiale?
              ( ti auguro naturalmente nemmeno un grammo).
              A mio parere , il dragline ti effettua già, calibrando bene la benna per non disperdere sabbie fini, una sorta di "prelavaggio" mentre la mordente, pur aggiustandola come vuoi, penso ti estragga maggior percentuale di limi che poi ti vanno in ciclo lavorazione.

Ciao e Buon Anno a Tutti.

Commenta

Ovviamente acquista un escavatore a corda d' ultima generazione...non andare di certo su Link Belt o Ruston (penso che almeno uno di questi cimeli ne avrai anche tu chi nel settore cava non ne ha).
                Come mai ti fan scavare cosi vicino alla falda?
                F.M.

Commenta

Avevo sentito che le Liebherr attuali hanno anche un sacco di elettronica per gestire il "lancio" della benna. Qualcuno mi saprebbe dire meglio come funzionano?
                  Scherzavo parlando di un utilizzo attuale delle Ruston, però per me restano le dragline per antonomasia per il loro valore storico.

Commenta

Da noi Barnaba qualcuno le usa ancora come escavatori, pulizia di canali oppure vengon spesso affiancate a qualche escavatore idraulico per la ricostruzione di argini o letti dei fiumi.
                    F.M.

Commenta

Lo so, per questo prima o poi devo venire "in gita" dalle tue parti a vedere tutti quei "ferri vecchi" che ci sono ancora in giro!

Commenta

ciao a tutti........
                        un idea che forse potrebbe essere presa in considerazione e quella di mettere un impianto di pompe autodescanti (west point) per far abbassare il livello dell'acqua alla quota desiderata in modo da poter estrarre il materiale asciutto o quasi con macchinari piu comuni e facilmente "ricommerciabbili"...........
                        c.b. robertino

Commenta

scusate il nome è well point anziche west point
                          c.b. robertino

Commenta

Scusa se ti contraddico ma i sistema well point è completamente fuori luogo!!

Sicuramente lo scavo abbraccierà una zona molto ampia ed è già stato detto che la profondità oltrepassa i 10 m e quindi ci sarebbe una venuta d'acqua molto elevata che ruchiederebbe un impianto megagalattico e supercostoso per quanto riguarda i consumi elettrici!!!!

Non parliamo poi di cosa succederebbe se a causa di un qualunque inconveniente l'impianto si fermasse nel momento in cui all'interno vi fossero automezzi impossibilitati ad allontanarsi ......
                            SOLUZIONE TOTALMENTE SCONSIGLIATA.
                            giò
                            http://giomaffy.interfree.it

Commenta

x gio lamia era una folle idea....
                              ho visto estrarre argilla per fare i mattoni... avevano un impianto del genere....
                              arrivavano ad estrarre fino ad una profondita di dodici metri.....
                              estraevano il primo banco con normale fh450 il secondo banco veniva tirato fuori con un dragline liebreer di ultima generazione......
                              pero era argilla e si sa che l'argilla e molto piu restia alla infiltrazioni d'acqua.....
                              non saprei come si comporta un tipo di impianto del genere sulla ghiaia......
                              c.b. robertino

Commenta

Caricamento...
                              X