MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Info Trasporto Macchine operatrici

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Info Trasporto Macchine operatrici

Ho sentito che da Gennaio non sarà più possibile trasportare Escavatori e mini escavatori su camion e camioncini, solo tramite carrellone...qualcuno sà darmi maggiori info?
    Grazie

spero vivamente che non sia vero

Commenta

si fermerebbe il mondo!!!!
      EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Spero vivamente che ti sia sbagliato. Comunque è proprio uno ****** trasportare mezzi qui da noi ognuno a le sue leggi e le interpreta a proprio modo. Una vera e propria "giungla", ossia la classica maniera all'italiana che ci distingue

Commenta

Anche io ho sentito parlare di questa legge allargata anche ai mini maurizio dice bene che si fermerebbe il mondo ma bisogna anche dire quante ne succedono io ho una pala cingolata e per spostarla la caricavo su un 130 con rbaltabile 50qli il 130 li porta a spasso ci hanno fermato i carabinieri e ci hanno fatto il verbale perchè quello non era il mezzo idoneo a trasportare una pala non per il quintalaggio perchè noi stavamo al di sotto ma per la sicurezza stradale così avendo un trattore sono stato costretto a fargli un carrellone da 60qli per i piccoli spostamenti però se ci andiamo in fondo hanno anche ragione se scivola una pala dal ribaltabile o una minipala cosa succederebbe anche perchè si vedono poi delle cose mini escavatori da 20qli caricati su furgoni che hanno la portata di 12qli tipo i nissan trade etc bhè per certi casi era ora di darci un taglio anche perchè ci sono anche altre soluzioni carrelli attaccati dietro le jeep etc.

Commenta

Io vorrei capire il senso di tutto questo!!!!!!!!!!Se mi cade una mmt da un camion fà danni e qui siamo tutti daccordo;e dal carrello non puo' cadere???????????? e le altre cose che si trasportano sul camion, non possono cadere?Certo se con un autocarro, con una portata di una tonnellata, ne carico due sono pericoloso, sia che trasporto una mmt che qualsiasi altra cosa, ma che centra con il vietare il trasporto delle mmt sui camion

Commenta

Purtroppo in Nuovo CdS (codice della strada) è una vera giungla di norme, normative, leggi e leggine da far paura. Ogni giorno uno si desta e ne pensa una ... meno pensieri e più fatti che forse andiamo meglio.
              Il discorso delle MMT su autocarri con cassone ribaltabile ha purtroppo un fondo di verità: a breve dovrebbe essere vietato (della questione se ne parla da anni oramai) ... ma ancora sembra in alto mare.
              Se da una parte ciò assicurerà una maggior sicurezza (attenzione a non cadere in errore) da un alto comporterà un investimento notevole a tutte le imprese (gli autocarri predisposti costano un sacco ... e costeranno ancora di più quando e se saranno obbligatori!! Misteri dei rincari).
              Per quanto riguarda il lato tecnico un carrellone ha un baricentro più basso rispetto ad un ribaltabile, il carrellone è una struttura fissa con fermi per la macchina e non attaccata ad un controtelaio con 4 snodi ed un pistone centrale etc etc ... chi più ne ha ... ne potrebbe mettere 100.000 dal punto di vista strutturale.
              A mio parere, se si parla di macchine con al massimo un p.t.t. di 3,5 ton, il discorso potrebbe andare bene così come sta ... oltre un mezzo adeguato sarebbe necessario ed utile !!
              Ho visto un ViO75 su un 3 assi con gru retrocabina ... sporgeva un pochino dappertutto e, arrivato ad un sottopasso ferroviario (con strada a senso unico) è rimasto incastrato a causa dei limiti di altezza: io sono rimasto in coda per 30 minuti ... è intervenuta la Polizia Stradale con i vigili per far manovrare fuori il mezzo ... dopo si sono fermati a fare 2 "chiacchierE" con l'autista del mezzo !!
              Paolo Raffaelli

Commenta

Salve, io possieto un VIO 70, dopo 15 giorni di prove e acrobazie per poterlo trasportare su un MAN 4x4 mi sono deciso ed ho comperato un pianale 2 assi.
                Risultato, ora se devo spostare il mini da 3,5 ton uso solo il pianale (ho venduto le rampe in alluminio), più sicuro e più comodo, premetto che a parte il VIO 70 ho sempre avuto solamente mini e i miei cantieri sono normalmente molto angusti.
                Basta farci l'abbitudine.

Commenta

2 chiacchiere, secondo te di che tipo? n merito alla sicurezza delle MMt sui camion, in parte concordo anche io, per ben 2 volte ho vissuto (anche se non in maniera diretta...) l'esperienza di una mmt scaricata in curva da un camion, in un caso era una AD7 prima serie, caricata al completo (cioé con lama ed arcone montati....), per cui il camion che la portava aveva la sponda aperta...ed in un incrocio, la Ad7 si è scaricata da sola..... anche vero che pure con il carrellone bisogna stare attenti.. so0lo che li il discorso è diverso: baricentro basso, pianale in genere rivestito da legname, per cui maggior attrito e meno scivolamenti laterali e poi non bisogna andare a cercare un posto dove c'è un terrapieno o un muro per scaricare (in alcuni casi ho visto -e provato d persona- dei ribalatabili impennare, e vi giuro...nn è una bella cosa. Nel caso di macchine piccole, potrebbe anche andare, ma in fin dei conti (e qui Svizzera e Germania insegnano), un DailY o un Nissan con dietro un carrelloncino, sono piu utili...puoi portarti dietro la minimmt e pure del materiale...

Commenta

Una domanda a riguardo dei 3,5ton pat. B: in Italia quanto peso possono rimorchiare, se omologati per il traino? Io al massimo ho visto dei compressori d'aria dietro ai Daily.
                    Che patente sarebbe necessaria?

Commenta

Si, sono omologabili, tecnicamente evrebbero 2 ton di traino, ne potrebbero avere di piu se avessero (come succede qui, in Germania e Francia...)i feni del rimorchio ad aria (non è raro vedere dei Daily trattore e semirimorchio a 7,5 ton di ptc...), solo che in quel caso ci vorrebbe la BE o la CE...

Commenta

sono omologati per esempio lo sprinter se non ricordo male a 2,5t e nel caso il rimorchio che si aggancia superi i 750kg si deve avere la E abbinata alla B oppure C

Commenta

ciao a tutti, secondo voi con lo scarrabile si potranno ancora portare le mmt? Ho preso da non molto un MAN 18.285 scarrabile per spostare il Kubota U45, dato che il MAN di prima (portata uguale al peso dell'escavatore) si contorceva come un serpente quando ci salivo sopra

Per Orso: quanto si potrebbe spendere per un pianale a 2 assi usato? E tu di dove sei, se ti posso chiedere?

Commenta

ma è tutto troppo ridicolo!!!

cosa vuol dire il fatto che sia ribaltabile????!!! invece di fissare il cassone solo con due perni, se ne mettono quattro, e allora non è più ribaltabile ma ben si un cassone fisso!!!
                            Poi per quanto riguarda i miniscavatori, è più sicuro trasportarli su un camioncino che ha le sponde, e quindi in caso di scivolamento del mezzo sopra trasportato può essere trattenuto dalle sponde (anche se questo può accadere al massimo se i cingnoli sono in ferro NON IN GOMMA)!!!
                            Sinceramente non ho mai visto un mini caduto da un cassone (non credo ci sia bisogno di dirlo, ma trasportare un mini equivale a trasportare un qualsiasi altro carico!), semmai ho sentito dire che da qualche carrellone sia scivolato un escavatore o altro!

Ma tanto lo sappiamo tutti che queste leggi ridicole vengo fatte solo per pagare più tasse eccetera. Non mi sporgo più di tanto nel parlarne perchè non è corretto farlo in un bel forum come questo, e anche perchè sono sicuro che tutti voi conoscete già i reali motivi di queste "truffe".

Non mi sono espresso in quanto persona che pensa solo ai propri interessi e non a quelli degli altri e della sicurezza altrui, ma pensando in modo serio e basta.

Buon Anno A Tutti!!

Commenta

Concordo sulle reali motivazioni che portano all'emanazioni di certe leggi e normative ... ma sul fatto che un carrellone sia meno sicura di un ribaltabile (posteriore o trilaterale che sia) ci andrei piano ... e non poco!!
                              Innanzi tutto parto dalla considerazione che le MMT su carrellone devono essere fissate mediante gli appositi fermi (obbligatori ma che spesso nessuno usa perchè ha fretta) che vincolano il carico negli spostamenti longitudinali e trasversali
                              Secondo tutto il baricentro e la conformazione del pianale sono differenti dal pianale di un ribaltabile ... baricentro basso e miglior rispartizione del peso sul telaio del mezzo stesso comportano una maggior rigidità/stabilità dell'insieme autocarro+carico
                              Terzo tutto le sponde non reggono un bel niente in caso di sbandata, saltano che è una meraviglia con un 2,5 ton caricato sopra ... provare per credere (ma lo sconsiglio vivamente) !!
                              Poi come ho già detto per una macchina piccolina si può sopperire, con le cautele del caso, ma per quelle a salire concordo con lo spirito della legge (se solo tenesse conto anche delle persone e delle imprese) !!
                              Paolo Raffaelli

Commenta

Ciao, per quanto riguarda la resistenza delle sponde, mi riferivo solo nei casi in cui si carica un mini piccolo sopra un mezzo abbastanza più grosso di un Daily. E le sponde tengono sicuramente lo spostamento di un mini piccolo, a menoche le sponde non siano marce come spesso si possono vedere in giro, oppure in alluminio poco spesso o molto lunghe. Ma in complesso, diciamo che possono anche tenere. Anche se non dovrebbe essere la cosa più importante, quantopiu l'ancoraggio del mini stesso.

Concordo pienamente in tutto con ciò che hai detto tu, avrei dovuto precisare il fatto che comunque queste poche differenze di baricentro non possono certo arrivare al punto da far emanare una legge simile.

Permettetemi una piccola riflessione e correggetemi se sbaglio:
                                ma un rimorchio per quanto baricentro possa avere in più rispetto ad un piano rialzato come il cassone di un camion normale, è comunque più soggetto alle oscillazioni ed alla forza centrifuga che può provocarsi in una curva, specialmente se la curva è compiuta in città in modo piuttosto veloce.
                                Mezzo di trasporto UTILISSIMO, COMODISSIMO E VERSATILISSIMO, infatti è impossibile che ci sia qualcuno contrario a tale mezzo (vista la nuova legge, forse proprio impossibile no...! ) .

Commenta

Ma perchè devono così tanto complicarci la vita anche da giovani questi politici????

Commenta

X TG, io ho speso circa 8.000 € per un rimorchio da 7,5 metri con le rampe idrauliche (giugno 2003) e abito in provincia di Udine.

Commenta

salve a tutti intanto mi presento dicendo che sono nuovo del forum.
                                      stavo leggendo i vari messaggi per quanto riguarda il trasporto di mmt, e volevo dire una cosa importantissima, ricordiamoci che le forze dell'ordine controllano spesso noi che trasportiamo e spesso sanzionano anche se facciamo cose/operazioni per assicurare il carico nel miglior modo possibile, rilevando anche le minime infrazioni.
                                      io per trasportare un mini su un 3.5 ton bado molto alla sicurezza infatti per stare piu tranquillo lo lego e sfiga delle sfighe l'unica cosa che mi può accadere e che becco la persona più ****** sulla faccia della terra e mi controlla tutto quello che sto facendo per verificarne la correttezza.
                                      io il consiglio che voglio dare a tutti e di continuare a fare come si è sempre fatto stando sempre attenti e a osservare la cosa piu importante i limiti di altezza che sono pericolosi quando si trasporta un mmt su un camion.
                                      [MESSAGGIO MODIFICATO DAL TEAM MODERATORI]

Commenta

Paradossi: un daily ultima serie cassone fisso portata 720hg un fiat strada 500hg. Sarà mai possibile.

Commenta

Sul trasporto delle MMT sui cassoni sono perfettamente d'accordo con Pablo.
                                          Forse un po' tutti dimentichiamo che se i mezzi hanno un P.T.T. di 3,5 ton.....siamo fuori peso con i Daily et similia se carichiamo mini dal peso di 1,5 ton. Se poi aggiungiamo anche le rampe, il martello o la pinzetta....siamo fuori portata di parecchio. Non parliamo poi dei Bob-Cat...
                                          La sostanza è che siamo abituati a fare le cose un po' così....come pensiamo sia meglio per noi e non per tutti gli utenti della strada.
                                          Sulle sponde dei camioncini....se un mini sbatte con violenza (e può farlo anche con i cingoli in gomma....visto che spesso sul cassone di un piccolo mezzo si porta proprio di tutto, dal martellone che perde olio a riparare, alla gommona della terna che il gommista ha appena aggiustato e...sporcato tutta di grasso per pneumatici....capito l'antifona?) contro le sponde....stai pur tranquillo che con il baricentro alto e con la base di appoggio molto stretta, basta veramente poco per scaricarlo sulle auto vicine!!!!
                                          Noi ormai spostiamo quasi tutto con gli Eurocargo....nessuno può dirti niente ma...stiamo valutando da un po' i carrelli piccoli anche perchè, se hai un buon foristrada, puoi anche omologarlo per il gancio e trasportare le macchine anche con quello liberando i mezzi di trasporto piccoli per fare altro....
                                          Molti usano già i vari L200, Galloper (3.500 kg rimorchiabili!!!!!!) per questi usi e non tornerebbero più indietro per nulla al mondo!!
                                          Teniamo anche conto che caricare questi mezzi con le rampe sui cassoni è una delle operazioni più pericolose che si possano fare in una giornata intera di lavoro!!!
                                          Costantino Radis

Commenta

grazie orso!

Commenta

e, a proposito, io vado spesso alla "Osterie ai ors", da Michelino, a Dogna, per mangiare l'ottimo frico e per bere qualche metro cubo di birra...poi mi fermo lì a dormire, meno male che ci sono le camere in affitto..

Commenta

Siamo d'accordo che un baricentro alto e più instabile di uno basso.
                                                Però e anche vero che un autista serio, con un carico alto, e molto più sicuro di tanti Scumaker con carrellone che ho incontrato per strada.In quanto ad assicurare il carico,molto pochi lo fanno.
                                                Però vorrei portare l'attenzione su un'altro particolareossiedo un fiat 80/16 con "forse"6 ton di traino.Un escavatore ed una pala cingolata in mio possesso lo superano di parecchio.
                                                Di recente ho acquistato un fl7 senza campana(anche perchè non ho la "E")
                                                Con il carrellone in molti cantieri della nostra zona non ci vai.
                                                Bene. A questo punto acquisterei volentieri un autocarro ribassato per il trasporto delle MMT, PROBLEMA:la motorizzazione non rilascia più di due licenze di trasporto in conto proprio se il conducente nella ditta è uno solo.
                                                Secondo Voi qual'è la soluzione?
                                                Grazie a tutti

Commenta

</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da balin:
                                                  ...la motorizzazione non rilascia più di due licenze di trasporto in conto proprio se il conducente nella ditta è uno solo.
                                                  Secondo Voi qual'è la soluzione?
                                                  Grazie a tutti
                                                  </font>[/QUOTE]Dunque una ditta individuale non può avere più di un veicolo per trasportare materiali propri?
                                                  Mi pare un controsenso!

Commenta

...eppure in italia e' cosi'

se vuoi lavorare "a posto" invece di aiutarti ti mettono i bastoni tra le ruote..

c'e' gente che fa' conto terzi e con una licenza(camuffata ) fa andare 2/3 camion
                                                    EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Scusa Mauri ... in che senso fà andare 2/3 camion con una licenza ?? Non ho ben capito ... le licenze per conto terzi hanno fascie/categorie per il carico movimentabile (44-80-160 ton) e mica sono per un unico mezzo !!
                                                      Paolo Raffaelli

Commenta

Balin, come ti capisco!

Ma allora è proprio sicuro che questa legge sia già stata confermata?

Commenta

Scusa Maurizio ma (almeno in prov.di cn)ti concedono due licenze (esagerati)e come mi hanno detto, mi sembrava di udire il Padre dai celi, potrebbero fare un'eccezzione.Visto che il Fiat 80/16 a quattro ruote motrici è collaudato anche per lo sgombero neve,molto magnanimamente,mi darebbero tre licenze a patto che al suddetto mezzo venga tolta la possibilità di trasportare merce e lo si renda ad "uso esclusivo per sgombero neve".Cosi patrei usarlo ben 10 o 15 volte all'anno e sui cantieri con strade quasi inagibili ci vado in bicicletta.
                                                          Scusate il tono ma alle volte bisogna sfogarsi.

Commenta

Per la prudenza è vero, sia con un ribaltabile che con un rimorchio a traino.
                                                            Per quanto riguarda la patente credo che a nessuno di noi abbiano dato la "C" d'ufficio solo perche lavoriamo nel movimento terra, spero che tutti abbiano seguito le lezioni presso una autoscuola e dopo abbiano dato un esame o magari da privatista, per la "E" stessa trafila.
                                                            Per quanto riguarda l'80-16 dubito che si riesca a caricare escavatore e ruspa contemporaneamente.
                                                            In provincia di Cuneo e precisamente a Villafalletto c'è la Balbi rimorchi.
                                                            Parlando con il signor Falcone è sicuramente in grado di proporre dei rimorchi a 1,2 o 3 assi congiunti di lunghezza, larghezza, altezza e portata adeguati alle esigenze di ogni operatore.
                                                            Voglio chiarire che non sto scrivendo su questo forum per fare polemica e se qualcuno si sente offeso chiedo già da ora scusa.
                                                            Io non auspico la messa in atto di una legge che spinga le ditte (specialmente piccole)a fare degli investimenti non in preventivo, ce l'ho con chi carica i mini da 13/15 qli sui vari Daily, Nissan, Isuzu, ecc... che vanno dai 5 ai 10 qli di portata,con quelli che non sanno che cosa è il formulario trasporto rifiuti e via di questo passo.
                                                            Spero di non essere stato noioso.
                                                            Ciao

Commenta

Caricamento...
                                                            X