Salve! Desidererei ricevere informazioni in merito a procedure di prova per la determinazione delle produzione oraria di escavatori con benna rovescia.
xx
La misurazione oraria della produzione di una macchina MMT con benna a rovescio può variare sensibilmente dipendentemente da più fattori, e cioè la consistenza del materiale da cavare, la forza di strappo e il peso dell'escavatore, la forma e la dimensione della benna, e cosa fondamentale l'abilità dell'operatore.
Si possono comunque fare delle stime di produzione calcolando ad esempio quanti camion si riescono a caricare in 60 minuti, la portata standard attuale dei bilici da cantiere è di 16 metri cubi. Ad esempio se con un escavatore da 200 q.li allestito con benna standard si riescono a caricare 10 camion, si avrà una resa di 160 metri cubi. Va considerato che i materiali vegetali una volta cavati aumentano di volume di un 15-30 %, questo va comunque sempre considerato nel caso i materiali debbano essere stoccati per essere riutilizzati.
Commenta