Salve a tutti. Mi presento: sono un ricercatore del CNR. Per le mie ricerche sto acquistando un carotatore cingolato (1200kg) e penso che prenderò anche un miniescavatore (tipo bobcat319). Al momento dispongo di un Renault Master (9 posti) che sistemerò per il trasporto del carotatore, ma per il bobcat sono indeciso tra il prendere un carrello o un furgone cassonato. Il problema è che vorrei rimanere nei limiti della patente B. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti!
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Consigli per trasporto
Collapse
X
-
Ciao e benvenuto sul forum.
Forse la carotatrice nel Master non è il massimo, la guida della trivella penso che in lunghezza vada un pò oltre.
Per il resto un 3,5T conducibile con patente B và benissimo, trà svariati modelli usati e nuovi, le portate si aggirano tutte intorno alle 1,5T quindi anche per il mini non ci saranno problemi.
Unica cosa dovrai munirti di rampe in alluminio adeguate al peso dei mezzi ed usare parecchia attenzione e cautela durante il carico/scarico.
Considera anche che per essere in regola con la circolazione non bisogna superare le 3,5T a pieno carico (trà rampe,mezzo, qualche attrezzo di scorta si rischia di andare oltre), nell'eventualità che la guida della carotatrice esca dalla sagoma và apposto l'apposito cartello per carico sporgente.
Se possibile evita i modelli con ribaltabile in quanto la portata reale è ridotta.Marco B
Commenta