MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Benna x frontale

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Benna x frontale

Qualcuno mi sa spiegare come viene fatta aprire e chiudere la benna dei grossi escavatori frontali? ho provato a guardare in moltissime foto ma non ho visto nulla: nè pistoni nè altro, però si vedono i tubi dell'olio che arrivano!

Se guardi meglio vedrai in giro qualche foto con la benna in fase di scarico, quando è chiusa i pistoni sono completamente coperti e protetti.
    Praticamente si aprono con lo stesso sitema delle benne mordenti montate sulle terne.
    Ciao.

Commenta

eh si ho guardato! in parecchie foto di parecchi modelli si vede la benna aperta ma...niente pistoni!!!? guarda questa ad esempio. è possibile che la parte che si apre prosegua con delle leve che vengono azionate da pistoni collocati dietro la benna stessa?
      Attached Files

Commenta

E' esattamente così! Guarda bene la benna e noterai molte cose...soprattutto gli attacchi dei perni di tutti i meccanismi.
        Costantino Radis

Commenta

X ppjbcol

Anche se è un modellino con queste due foto che ho fatto dovresti capire...

Spero di esserti stato utile
          ciao
          Attached Files

Commenta

ecco come eì fatta la benna da dietro di un escavatore frontale!!! si vedono benissimo i pistoni che la fanno aprire !

Commenta

Perfetto grazie mile! In effetti è probabilmente la posizione più protettiva per i pistoni.

Commenta

Ok evito di aprire un altro post... Cosa sono i componenti cerchiati in foto che ho notato su molte grosse mmt anche di marche diverse? filtri dell'olio?
                Attached Files

Commenta

Originalmente inviato da ppjbcol
                  Ok evito di aprire un altro post... Cosa sono i componenti cerchiati in foto che ho notato su molte grosse mmt anche di marche diverse? filtri dell'olio?
                  Me lo sono chiesto anch'io! "A intuito" ho concluso che potrebbero essere filtri dell'aria.

Che dicono gli esperti del forum?

Commenta

direi senza dubbio filtri aria

Commenta

Ritornando allo soco principale di questo argomento vorrei chiedrvi come fanno i vecchi escavatori tipo il capitan ad aprire e chiudere la benna xkè nn si notano pistoni e nn arrivo a capire,se mi potreste spiagare sarei contento.

Commenta

Originalmente inviato da RH400
                        Ritornando allo soco principale di questo argomento vorrei chiedrvi come fanno i vecchi escavatori tipo il capitan ad aprire e chiudere la benna xkè nn si notano pistoni e nn arrivo a capire,se mi potreste spiagare sarei contento.
                        Capitan????
                        giò
                        http://giomaffy.interfree.it

Commenta

Originalmente inviato da giomaffy
                          Capitan????
                          Immagino si riferisca al Marion 6360 chiamato "The Captain".

P.S. date uno sguardo qui: http://www.stripmine.org
                          Ultima modifica di kxmet; 10/03/2007, 01:53.

Commenta

Si intendo la 6360 chiamata capitan,nn arrivo a capire come possa aprire e chduere la benna senza pistoni se mi potreste spiegare sarei felice

Commenta

la benna voene aperta e chiusa utilizzando un cavo d'acciaio che viene utilizzato per richiudere la benna riciudendola!!

Commenta

Originalmente inviato da GIORGIO-CAT-001
                                la benna voene aperta e chiusa utilizzando un cavo d'acciaio che viene utilizzato per richiudere la benna riciudendola!!

Commenta

Nei fontali a funi la benna si apre con l'apposita fune che fa scattare il dente/i
                                  chiusura fondo e posto/i sotto di essa. Una volta avvenuto lo scatto si rilascia libero tale cavo.
                                  La chiusura invece avviene "per inerzia", dovuta allo stesso peso
                                  del portellone nel momento in cui il cinematismo del braccio si avvia al carico e la benna viene a trovarsi non più in orrizzontale come al momento scarico ma in verticale verso fronte scavo.
                                  Il tutto naturalmente supportato/assistito da molle
                                  Attached Files

Commenta

Ha grazie ho capito,sarebbe come qunado un camion scarica che la sponda si apre da se giusto??

Ciao e grazie

Commenta

No RH, leggi bene ciò che ti ha scritto Junker. Tra l'altro molto ben spiegato.

Quando la benna è messa sopra al dumper, il macchinista tira il cavo tramite un piccolo argano apposito e quindi la leva che tiene bloccato il fondo della benna, arretrando sblocca il fondo che con il peso del materiale che ci sta sopra, fa precipitare verso il basso sia il fondo della benna che il materiale. Ovviamente il fondo della benna noin cade nel cassone del dumper perchè incernierato alla benna stessa.
                                      E fin qui abbiamo descritto l'apertura della benna.

Per la chiusura invece devi sapere che il manovratore dopo aver scaricato la ebnna e con il portellone di fondo ancora aperto, gira al di sopra del dumper e porta il braccio di scavo in posizione quasi verticale per provevdere al caricamento. E' a questo punto che, prima di penetrare nel cumulo di materiale, tita verso di se il portellone di fondo della benna tramite il famoso arganello, e poi improvvisamente lascia andare in folle l'arganello. Ovviamente il ortellone di fondo non avendo + vincoli pert inerzia cade e va a sbattere sul fondo della benna dove si blocca in automatico tramite la leva di chisura che è fissata ad una molla. E da li si ripete il movimento di apertura/chisura della benna.
                                      E' chiaro ora?
                                      giò

Commenta

Era una cosa che incuriosiva anche me.
                                        Grazie per le spiegazioni!

Commenta

Adesso ho capito grazie

Commenta

Caricamento...
                                          X