MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

pompe idrauliche: info su pressioni e portate

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• pompe idrauliche: info su pressioni e portate

Confrontando le caratteristiche di diverse macchine ho notato che ci sono differenze sia tra le portate, e quì ci siamo, sia tra le pressioni massime alle quali sono tarati gli impianti idraulici. esempio 160 180 210 bar .

il dubbio che mi sorge è il seguente: una pompa con portata più bassa ma a pressione più alta equivale a una con portata più alta ma a pressione più bassa?

non so se sono stato chiaro e se la domanda ha un senso....

grazie per le eventuali risposte...

potenza=pressione X portata quindi se parliamo in termini di potenza è come dici tu.
    Se però poniamo come costante l'applicazione, ad esempio il diametro di un cilindro idraulico, è chiaro che + portata = + velocità mentre + pressione = + forza. insomma, bovinamente la portata stabilisce la velocità mentre la pressione stabilisce la forza.
    junker correggi pls

Commenta

mi pare tutto abbastanza seplice e chiaro, quindi la cosa migliore è avere entrambi ivalori i più elevati possibile, compatibilmente con le caratteristiche intrinseche della macchina...?

Commenta

Le leggi fisiche vanno bene ed i concetti sono giusti ... bisogna però tenere conto delle varianti reali come l'applicazione di tali leggi a macchine (semplici o complesse che siano) ... tipo minor pressione d'esercizio applicata maggior durata e fluidità della macchina stessa ... e via discorrendo !!
        Paolo Raffaelli

Commenta

vale la stessa logica dei motori a combustione interna, a parità di potenza quello che la esprime a un regime di giri più basso si usurerà meno e durerà, teoricamente, di più....

Commenta

In un impianto idraulico la portata produce la velocità e la pressione produce la forza.
            Se vuoi documentarti un poochino, nel forum officina tempo fa inserii un corso di oleodinamica di base, credo potrà interessarti.
            Ciao
            Peppo

Commenta

Caricamento...
            X