A Novembre partiranno due corsi di formazione organizzati dalla Confartigianato. Entrambi i corsi comprendono 4 ore di teoria e 6 ore di pratica e sono destinati alla formazione di operatori di escavatori e pale caricatrici. Lo leggiamo in un articolo pubblicato dalla versione digitale del giornale Città della Spezia. Di seguito riportiamo l'articolo pubblicato lo scorso 28 Ottobre.
Titolo dell'articolo: Manovrare escavatori e pale caricatrici, si impara con un corso di Confartigianato
Titolo dell'articolo: Manovrare escavatori e pale caricatrici, si impara con un corso di Confartigianato
La Spezia - Prenderanno il via nel mese di novembre i corsi di formazione organizzati dalla Confartigianato per gli operatori sull'utilizzo di macchine e attrezzature. Un primo corso si occuperà di pale caricatrici frontali: teoria (4 ore) e pratica (6 ore); un secondo di escavatori idraulici: teoria (4 ore) e pratica (6 ore). Materie del corso: la normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro, responsabilità dell’operatore, categorie di attrezzature e principali rischi connessi all’utilizzo, dispositivi di comando e sicurezza, componenti strutturali, controlli da effettuare prima dell’utilizzo, modalità di utilizzo in sicurezza, pianificazione delle operazioni di campo, esercitazioni pratiche sulla conduzione delle macchine.
La nuova normativa infatti introduce nuovi obblighi sulla sicurezza e individua le attrezzature di lavoro per le quali é richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione. Le attrezzature per l’uso delle quali è prevista formazione specifica sono: piattaforme di lavoro mobili elevabili, gru a torre, gru mobile, gru per autocarro, carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo, trattori agricoli o forestali, macchine movimento terra, pompa per calcestruzzo.
Se il numero di adesioni lo permetterà i corsi si terranno anche a Levanto e Sarzana. Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Formazione Confartigianato, tel. 0187 286648 oppure all’indirizzo e-mail formazione@confartigianato.laspezia.it