MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Help scavi di fondazione!

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Help scavi di fondazione!

Chiedo aiuto umilmente ed onestamente a Voi che ne saprete molta + di me, specialmente per quanto riguarda la tecnica di scavo. Io sono un neofita!

Passo subito ad esporre il mio "problema" (a qualcuno farà sbellicare dalle risate per la sua semplicità!):

Che "linea guida" seguite per eseguire uno scavo di fondazione che sia "sbennato" da tutti e 4 i lati? (ipotizzando che la misura da lato a lato sia molto maggiore della massima estensione del braccio).

Mi spiego meglio: noto un mucchio di traslazioni superflue nel mio operato per non parlare di punti che da vuoti "magicamente" si riempiono....
    Io penso che quando si lavora in cantiere, il tempo sia tiranno e se uno non è rapido, pulito e preciso nel giro di poco tempo avrà una pessima reputazione! Siccome non sono ancora un pittore con l'escavatore, prima di entrare in un cantiere (in balia delle iene) vorrei essere sicuro che almeno nel campo prova io sia impeccabile! Cosa che attulmente non mi sembra di essere.

Alla luce di quanto scritto mi potreste aiutare in questo senso?

ps: se vi servono specifiche ulteriori per capire il mio problema chiedetemi perchè sinceramente non sapevo bene cosa scrivere per far capire il fattaccio!

Attendo fiducioso e anche un po' preoccupato i vostri interventi.

ciao
    sono sicuro che avresti risposte molto più intelligenti e mirate se ci dai una idea di che mezzo utilizzi. Ciao!!

Commenta

escavatore da 22ton

Commenta

beh io li uso molto più piccoli ma da poco tempo ho fatto molta esperienza di lavoro, e posso dirti che spesso ho lavorato in condizioni estreme. (anche se non sono ancora un esperto)

ti posso dare una idea di come pratico io:

se il mio mini arriva a 4mt e mi trovo a fare uno scavo di 4.50mt logicamente mi abbasso quanto mi è possibile per arrivare comodamente in basso (e questo è facile, ovviamente) ma dovendo lavorare al massimo dello sbraccio, quando arrivo al max della profondità, prima di arretrare e cominciare a scavare il punto dove prima non potevo (cioè sotto di me) comincio a scavare diagonalmente, verso la mia direzione, così quello che cade posso ancora riprenderlo (io ad esempio lo faccio per 1/1,50mt e dipende comunque dal materiale).
        Finito arretro e comincio a riscavare la parete, partendo dalla parte più alta (così non cade quasi niente!) e poi si continua nello stesso modo (o, più o meno! io ho dato la mia piccolaversione, poi molte persone qui, sono molto più brave di me!! ...per ora!! )

ciaooo

Commenta

Per uno scavo di splateamento io procederei a strisciate di larghezza uguali a circa il massimo sbraccio, traslando l'escavatore in direzione parallela allo scavo e caricherei i camion con una rotazione di circa 90°-120° della torretta. C'è Da considerare anche la profondità di scavo

Commenta

ciao a tutti! io credo che non esista un modo di fare uno scavo... ognuno di noi lo può prendere inun modo o in un altro! applica sempre la logica e specialmente ora che sei agli inizi ascolta i consigli ma sappili anche vagliare a volte sono anche errati !!! vedrai che poi lo scavo viene fuori!!

Commenta

x Francesco ....mi sembra che kiko parlasse di lunghezza + che di profondità...poi la roba la devi caricare su autocarro??? quanto è la profondità di scavo???

Commenta

Non devo caricare su camion, per quello ci pensa un'apposita pala.

Effettivamente mi riferivo a come fare lo scavo in se non tanto alla profondita', o meglio, quali traiettorie seguire e dove tenere la macchina.

Oggi parlando col datore di lavoro mi ha spiegato che non si ripassa mai, e che si inizia lo scavo dalla parte alta portandolo in giù.
                Ma in pratica per non buttare il materiale nel punto già a livello? per non coprire il livello?
                Boh! mica me lo ha voluto dire! E' fuggito....

Commenta

mi sarò spiegato sicuramente male.
                  ale non sono tanto convinto di quello, anzi ci sono pochi modi di fare bene uno scavo con tanta logica. ciao!

Commenta

Caricamento...
                  X