MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Autista Camion o Operatore MMT?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Autista Camion o Operatore MMT?

Ciao Ragazzi....tra qualche mese finiro' un corso per operatori MMT ma nel frattempo mi si e' presentata una buona occasione come autista su autoarticolati....che faccio? Mi piace lavorare a turni e il lavoro di autista e' ideale, ma le mmt.....che passione!! ( come i camion del resto..W la meccanica!!). Cio' che penso e' questo:
    Autista:
    -Lavoro a turni
    -paga alta ( Circa € 2000 mese)
    -spesso fuori casa

Operatore MMT
    -Orario fisso ( 8.00-16.00 lunerdi' venerdi...giusto?)
    -paga inferiore (€ 1000-1500 mese)
    -sempre a casa la sera

..che ne pensate? ho trascurato qualche aspetto? Consigli e suggerimenti?....

guarda da noi i camionisti e i palisti iniziano alle 7 e finiscono alle 18 vedi tu cosa preferisci

Commenta

2000 €uro per fare l'autista? Ma dove che ci corro subito! Per prendere quella cifra quando giravo col bilico ribaltabile cominciavo la mattina alle 5.00 e finivo la sera alle 21.00 se tutto andava bene... Non era un lavoro, era una tortura! Un buon autista in media gira intorno ai 1600-1700 €uro facendo la linea, intorno ai 1000-1200 girando con mezzi d'opera (8 ore giornaliere)...
      http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Anche a me han detto sui 1200€ col mezzo d'opera e 1500 facendo 10 ore al giorno.....

cmq qui gli escavatoristi fanno sulle 10 ore al giorno
        Fede, BID Division Member

Commenta

Scusa...
          ma il camionista non lavora su turni ......
          http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

Commenta

secondo me tutte le cifre sono buone ma bisogna anche guadagnarsele certe somme ........... siamo nel 2005 e non c'e nessuno che se ne va in giro a regalare soldi....... la passione è un acosa la bravora è un altra........
            in questi lavori non ci sara mai nessuno che ti verra a dire bravo.... se sei bravo te lo dimostrano sotto altre forme come ad esempio l'aumento di stipendio........
            c.b. robertino

Commenta

secondo me devi decidere 'cosa vuoi fare da grande'..se sei giovane e non hai intenzione di mettere su famiglia meglio l'autista di linea, se gia sei fidanzato e hai intenzione di convolare a nozze penso sia meglio l'operatore di mmt...

comunque rimane una scelta che devi prendere da solo...i nostri sono solo consigli e pareri personali....
              Giovanni

Commenta

fai l'operatore di mmt impari un mestiere! che il camionaro sei sempre in tempo a farlo

Commenta

...beh..per ora grazie a tutti e ogni altro consiglio e' bene accetto...che voglio fare da grande?...boh!! Sono due campi che mi piacciono moltissimo.....e' che da una parte l'operatore mmt mi sembra piu' un lavoro di "routine", mentre sui camion c'e' un po' piu' di "avventura"...mi sbaglio? D'altra parte mi sembra anche che autisti in giro ce n'e' molti mentre di operatori mmt sempre meno.....

Commenta

secondo me ti conviene finire il corso di operatore di mmt....poi magari provi con la ditta di trasporti...se ti trovi bene continui e ti fai assumere...altrimenti appena trovi un impiego su mmt ti licenzi e cambi....
                    Giovanni

Commenta

...scusate ma nel post precedente ho dimenticato una cosa...mi avete parlato di circa 10 ore di lavoro su mmt....intendete compresi straoordinari, giusto? potete dirmi se e in che misura incidono all'incirca sullo stipendio mensile?
                      ..per belinone...per camionista a turni intendevo che, magari, ti danno il riposo in un giorno infrasettimanale tornando da un lunga trasferta....
                      per niko terex...ti confermo la cifra dei €2000 euro, il lavoro e' prevalentemente notturno...

Commenta

la befana non entra dal buco della stufa........
                        se finisci il corso di operatore non significa che sei un buon operatore........
                        e neanche che sei un buon autista di mezzi pesanti............
                        scusami se di dico queste crude cose ma è la verita' , e se tu gia prima di cominciare gia incominci a vedere straordinari o cosa la tua passione che hai per le mmt dove sta????....... a sentirti parlare parli piu da mercenario che da appasionato mi avrai dato un impressione sbagliata di te ,sono sicuro ,ma lo stipendio che percepirai sara tutto in funzione di quello che farai... come gia detto da nico con turni di lavoro dall 05 00 alle 21.00 e un sacrificio immane nan è lavorare ma solo che una tortura............
                        comunque vada qualsiasi strada scelga ti faccio i miei migliori auguri..................
                        c.b. robertino

Commenta

Allora, ha detto giusto Robertino, tu ancora devi salirci su una MMt o un camion e già parli di straordinari, come se il corso che stai facendo, ti avesse dato i poteri da SuperOperatore o SuperAutista.. ma la nuda e cruda realta è che dovrai lottare con unghie e denti per farti le ossa, in un mestiere che sembra.. ma non è semplice.. Pensi che portare il piano, conoscere il terreno dove si va ad operarê, come muoversici sopra, come lo si "attacca", come si reagisce agli imprevisti, tu lo abbia imparato al corso? FAAAAALSOOOOOO!!! E lavorando che lo imparerai, imprecando, sudando, portando a casa tanti sacrifici e pochi soldi.. poi piu in là, quando avrai imparato, e magari sarai apprezzato, potrai parlare di guadanare.. ma la mia esperienza insegna che nelle tue condizioni, bisogna armarsi di tanta modestia, abbassare la testa anche quando pensi di aver ragione.. e poi farsi valere... Io dove sono adessoi, andai solo un giorno a lavorare, il tedesco lo capivo pochissimo, le strade le conoscevo altrettanto.. eppure, dopo 2 giorni mi chiamo al lavoro.. sono pasati 2 anni e mezza... strano, non ho litigato quasi con nessuno...sui cantieri tutti voglion me...sai perchè? Perché dico sempre o quasi sempre di si, mi do da fare.. ed ho dimostrato che il mio lavoro lo so fare...Un altro aneddoto.. io lavorai al Comune di un paese per 3 mesi come autista R.S.U. avrei potuto fare come tutti gl altri colleghi, starmene al volante.. no, io sia allora, sia dopo con la ditta che prese l'appalto, scendevo dal camion, ad aiutare dietro.. ero l'unica autista a saper usare tutti i compattatori e le loro funzioni, alcune volte, se si assentava un degli operatori dietro.. il giro lo facevamo ugualmente.. io ed un solo operaio.. Quindi riepilogando, al mio paese si dice: "Non si vende la pelle senza avere l'orso"...

P.S. Hai detto che stare sui camion è piu "avventuroso"? Ma mi dici che film hai visto? Sei sicuro di sapere che mestiere vai a fare, sei convinto he siano tutte rose e fiori?
                          Ultima modifica di Belinone; 27/11/2005, 13:38.

Commenta

Originalmente inviato da excavator
                            ... mentre sui camion c'e' un po' piu' di "avventura"...mi sbaglio?
                            Avventura..... si quando devi cercare un posto dove dormire la notte.... senza che ti aggrediscano , o ti portino via tutto
                            http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

Commenta

Quello che dice trakker e giustissimo al 100% l'esperienza nn la farai mai con un corso ...ma te la farai sul campo e dagli errori che commetterai (come in tutte le cose!) ...ma per caso stai facendo il corso alla scuola di Pomezia ???...cmq nn e' vero' che l'operatore di mmt rientra sempre la sera a casa ..ti posso assicurare che a volte puo' capitare di rimanere in cantiere fino a notte fonda ma nn sempre la paga inferiore ...dipende dal tipo di macchina con cui operi e dal lavoro che fai....

Commenta

fino a prova contraria rubare con gli occhi il "mestiere" non è ancora reato.............
                                quindi ragazzi rubate l'arte e mettetela da parte se poi oltre che a rubare siete capaci anche di mettere in pratica siete a cavallo................
                                lo stipendio non sara' mai troppo esiguo........
                                di giovani operatori ce ne sono senmpre meno quindi ragazzi anche se la strada da perrcorrere i primi tempi è tutta in salita ..........
                                ............ NON SCORAGGIATEVI........
                                c.b. robertino

Commenta

L'esperienza insegna e la teoria è un'altra storia...

Io penso che forse molte volte ci facciamo troppo "abbindolare" dalle apparenze, e con questo mi riferisco a qualsiasi mestiere. "...Sembra facile, l'economato..." mi diceva l'economo del villaggio turistico dove tra gli altri impieghi che ho avuto modo di provare, ho vissuto in veste di "magazziniere". Ogni mestiere, anche nelle sue piccole varianti, va provato e vissuto in prima persona. Nella nostra zona, nonostante ci sia abbastanza lavoro nella branca MMT, non esistono corsi che ti insegnino il mestiere e francamente penso sia meglio così. Sono un tipo che si presta a tantissimi mestieri forse anche perchè non ho ancora capito cosa veramente mi piacerebbe fare. Il mio mestiere principale (per il quale ho studiato) sarebbe il tecnico industriale ma per vari motivi ho iniziato a fare il conduttore di autobotte per il servizio antincendi, lavoro che ormai faccio dal '96. Inoltre ho avuto modo di fare anche l'idraulico, il muratore, l'operaio forestale, l'web designer ecc.. ecc.. ma pensandoci bene solo con la cosiddetta "infarinatura".
                                  Recentemente, dopo aver concluso la stagione antincendi come autobottista, messo da parte l'80-16 ho pensato di estendere le conoscenze ad altri mezzi che nella zona in cui vivo, insieme alla patente "C", mi potessero dare qualche possibilità in più di assunzione. Fu così che iniziai a realizzare qualche lavoretto "gratis" (anche di domenica) ad alcuni conoscenti (che ringrazierò sempre per avermi dato la possibilità). Per ora ho avuto esperienze di lavoro su una terna venieri 8.33, una benati 2000 e una cat 428c. Bè, ti posso garantire che tra l'una e l'altra c'era un abisso, come potranno confermare tantissimi altri amici del forum e per impararle ad usare bene tutte chissà quante ore dovrei lavorare. La scorsa settimana ho aggiunto un'ulteriore esperienza. Dopo aver cercato lavoro in una ditta MMT (per i primi tempi saltuariamente) mi è stato affidato un eurotrakker 380-42 per trasporto terra. Poichè non avevo mai condotto un mezzo simile, all'inizio viaggiavo da passeggero, dopo due viaggi il principale me lo ha fatto condurre scarico. Il viaggio successivo carico e il giorno successivo dopo aver fatto due viaggi con lui mi ha dato fiducia ed ho viaggiato da solo (penso siano queste le nostre piccole grandi soddisfazioni ). Quando gli ho chiesto se potevo fare un po di esperienza con i suoi mezzi, intendevo principalmente con l'escavatore cingolato dando per scontato che il camion lo sapevo già usare.
                                  Niente di più sbagliato. Ora sono più che convinto di voler imparare a cavarmela bene con l'eurotrakker. Per l'escavatore c'è tempo...
                                  Morale della favola, l'esperienza insegna e niente è come sembra...
                                  Prima o poi lo capirai da solo

Commenta

...per robertino e trakker: chiedo scusa se ho dato un'impressione sbagliata!! non sto parlando di straordinari e soldi, non mi interessa....se fosse cosi' tornerei al mio vecchio lavoro molto ben retribuito ma ....che palle!!! tutto il giorno in ufficio....no, io ho bisogno di aria aperta, di sporco di terra, di contatto umano con le persone, di puzza di gasolio, di cantiere!! Non stavo parlando di straordinari, solo che non capisco i vari post con 10 ore di lavoro al giorno visto che mi risulta che il contratto edili ne prevede 8...tutto qui. E non e' che voglio il contratto subito....anzi!!! E, ad essere sinceri, neanche mi interessa all'inizio....voglio solo lavorare ed imparare...oltre a mantenere una famiglia!! normale no?
                                    So bene che all'inizio dovro' fare sacrifici, ne piu' ne meno come il precedente lavoro dove ho iniziato facendo fotocopie gratis in ufficio!
                                    Poi con il tempo e l'esperienza, se sei bravo i risultati si vedono no?
                                    Spero di essermi fatto capire un po' meglio...

Commenta

8 ore sulle MMT o i camion? Ma credi ancora alla befana? Ti pagano per quelle.. ma ne fai in piu a iosa...a gratis. Capita anche quà...

Commenta

...no caro trekker non credo nella befana ma solo in regole di lavoro giuste e chiare....com'e' sempre stato nel mio stile e che mi ha portato, per fortuna, tanti nemici ma anche tanta stima da parte di tanta gente....ok imparare e sacrificarsi, 10 ore al giorno no problem, anche 12 e anche gratis se serve a imparare!! Ma firmare un contratto ( in qualunque campo) che dice una cosa e poi applicarne un altro non credo sia corretto no?
                                        ..senza alcuna vena polemica, dato che seguo il forum da un po' e so la tua grande esperienza nel campo!!

Commenta

Purtroppo, non è mai cosi.. Hai voglia a lottare... e se lo fai, ti diranno che se non ti sta bene, fuori dal cancello ci stanno 100 come te..

Il contratto, in moltissimi casi è un proforma.. purtroppo...

Commenta

E' proprio così, infatti...

Quando si lavora per un ente statale o regionale allora la musica cambia, anche se pure lì, almeno su determinati dettagli cercano sempre di fare i furbi.
                                            Ma nell'ambito di un'azienda privata l'elasticità è la prima cosa che esigono, per qualsiasi lavoro.Per lo meno si sà come funziona quindi non ti aspetti niente
                                            Tanto vale fare un lavoro che almeno ti piace
                                            Buon lavoro a tutti...!

Commenta

salve a tutti, sono nuovo di questo forum che ho conosciuto per caso...cmq bando alle ciance un piccolo consiglio ad excavator, cerca di fare più esperienza possibile e non pensare solo ai soldi.

Commenta

Caricamento...
                                              X