MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

trattore e turbina sgombraneve

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• trattore e turbina sgombraneve

Ciao a tutti.
    non sono un agricoltore e non sono esperto di trattori.
    Vi chiedo gentilmente un consiglio.
    Ho una strada di montagna privata e asfaltata di circa 200 mt con pendenza discreta. Ho passato inverni con nevicate anche di 120 cm
    ma la media invernale si attesta a 80 cm. Da alcuni anni uso una turbina HONDA HSM 1590i ZE hibrid ma per pulire tutto discretamente mi occorrono dalle due alle tre ore.
    Vorrei acquistare un trattore tipo frutteto (baricentro basso) di quelli che hanno le ruote uguali di diametro con gomme da erba che andrei ad incatenare e applicherei una turbina seria.
    Cerco una macchina usata e semplice da utilizzare con zero elettronica e poche palle con relativa turbina.
    Mi rimetto a voi geni dei trattori.

Auguri di un buon 2014 a tutti.

Salve,
    per poter montare lo spazzaneve anteriore serve un trattore a guida reversibile.
    Personalmente,con tali caratteristiche,conosco questo:http://www.bcsagri.it/index.php?id=166&L=0&tx_bcs_pi1[showUid]=30&cHash=fb8abe11a3#

Si tratta di una macchina di circa 45 CV molto affidabile e semplice che difficilmente darà problemi,ricambi ed assistenza sono assicurati.
    Bisogna dire che con la turbina i tempi per fare il lavoro rimangono piuttosto lunghi perché le turbine,per loro costruzione,hanno bisogno di molta potenza e non sono adatte a velocità elevate:difficile superare i 2-2.5 Km/h e anche con motori potentissimi occorre sempre "il tempo" per "lavorare" la neve.

Se non ci sono problemi a depositare la neve ai lati della strada,personalmente,opterei per uno spazzaneve a lama tipo questi:http://www.assaloni.com/ita/prodotti/
    con i quali si può lavorare tranquillamente ache a velocità superiori ai 10 Km //
    C

Commenta

Ciao Castagnetto.
      ti ringrazio molto della tua celere risposta.
      Con la lama è senz'altro più veloce, ma quando c'è veramente tanta neve non so se con un frutteto riesca a spingerla a dovere. Inoltre il fondo stradale nonostante sia asfaltata non è nelle migliori condizioni, quindi preferivo la turbina anche per questo.
      Mediterò sul tuo consiglio.
      Grazie, Buon 2014

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
      X