MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Escavatore da 80 ton e dumper

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Escavatore da 80 ton e dumper

Dovendo fare uno sbancamento, se viene usato un escavatore di grosse dimensioni, tipo un Liebherr R974 da 80 ton e 5mc di benna, ha senso caricare il materiale su mezzi d'opera (ammesso che siano bilici da 20mc, dunque 4 cicli per ogni mezzo), oppure per avere una produttività accettabile occorre usare dei dumper molto più grandi?

Dipende il materiale di risulta dove viene scaricato! se all'interno del cantiere va bene, ma se deve essere scaricato in cava o discarica con i dumper sulle strade non ci vai di certo......
    BENATI 1887-1995

Commenta

Quel che mi domandavo io è se ha senso usare un escavatore che asporta 5mc a ciclo, quando un MO ne può portare una ventina: in questo caso o c'è una flotta di molti MO, oppure l'escavatore sta un sacco di tempo fermo.

Commenta

ma secondo me il dubbio non si pone perchè chi usa uno scavatore come quello ha sicuramente una grossa impresa e non ha problemi a prendere un dumper,e se deve andare su strada ,usa i camion che sicuramente ha in gran numero ,oppure ricorre ai padrocindi......

Commenta

Ciao BARNABA ma secondo me il 974 e una macchina da cava o da grandi sbancamenti sai i piu che altro la vedo una macchina da dumper rigidi oppure da dumper ADT in alternativa quattro assi o bilici pero a mio parere personale rimane una macchina da cava o da grandi opere e come mettere una pala gommata CAT 988 o WA 600 sicuramente sono molto produttive e l escavatore e anche meglio pero sono macchine di una certa categoria e non che vanno tenute li ad impolverarsi ma vanno fatte lavorare e molto ciao.

Commenta

Questo post mi piace moltissimo!!
            Il discorso affrontato è un po' quello che ha fatto insorgere la "polemica" fra me e 5110 a proposito della dimensione dei mezzi di scavo e del loro accoppiamento con i mezzi di trasporto e, in definitiva, della produttività globale in rapporto all'investimento iniziale.
            Secondo me macchine di questo tipo vanno accoppiate con dumper in lavori che richiedono spostamenti interni. A giudizio degli stessi operatori che usano macchine di questo tipo, quando si lavora, anche con molti bilici, si ha comunque un problema notevole nel carico giusto dei mezzi, nel dosare le quantità (soprattutto se poi si esce in strada e non si deve rimanere intoro a certe portate). A volte si devono fare dei cicli mezzi vuoti per riuscire a dosare il materiale, così come risulta problematico livellare il carico se deve essere tirati il telo copricassone. Con macchine di questo tipo alla fine si perde tempo, si rischia di fare danni e non si lavora in scioltezza accumulando anche parecchi stanchezza dovuta alle manovre certosine che non sono fatte per queste macchine.
            Secondo me l'accoppiamento giusto per un bilico rimane una macchina con una benna non superiore ai 3 mc e con un peso di circa 50-60 ton al massimo. Si raggiunge un notevole equilibrio sia in rapporto alla produttività del mezzo, che viene comunque sfruttato al massimo delle sue capacità (con un investimento ovviamente minore fin da principio e con un ritorno maggiore del capitale investito) e soprattutto c'è un equilibrio maggiore anche con il mezzo che trasporta....se poi si vuole si possono usare anche i tre assi con un mezzo del genere ma...sono costruiti per sopportare 5 mc di materiale alla volta che si "abbatte" sul mezzo in pochi istanti? Secondo me no. Ripeto che i mezzi, per essere produttivi vanno equilibrati tra di loro...poi si è comunque liberi di comprare escavatori da 120 ton e lasciarli arrugginire per mesi oppure metterli a caricare bilici buttando fuori un sacco di materiale mentre si carica e facendo un gran pasticcio...soprattutto trasportando un bel po' di porcheria in strada!!!
            Per avere la max produttività con gli escavatori gli accoppiamenti sono (secondo me):
            - 3 assi: esc. 30-40 ton
            - 4 assi: esc. 30-40-50 ton
            - bilici: esc. 40-60 ton
            - dumper: esc. 40 ton in su (dipende anche dal dumper)
            Costantino Radis

Commenta

Ben detto Costantino.....la classe non è acqua!!!!Comunque aspetto ancora le foto dell'Hydromac nelle cave di Luserna al carico dei Perlini....Non mi mandare a quel paese!!!
              BENATI 1887-1995

Commenta

Non ti mando...anzi!!! Ti chiedo scusa io!!! Stasera scendo in archivio e vedo cosa trovo (spero di non essere mangiato dai topi...se non mi sentite più sapete cosa mi è successo!!)
                Costantino Radis

Commenta

</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da costantino:

Per avere la max produttività con gli escavatori gli accoppiamenti sono (secondo me):
                  - 3 assi: esc. 30-40 ton
                  - 4 assi: esc. 30-40-50 ton
                  - bilici: esc. 40-60 ton
                  - dumper: esc. 40 ton in su (dipende anche dal dumper)
                  </font>[/QUOTE]io abbasserei le prime tre categorie di 10 ton almeno.un 330 cat con un 3 assi è + che sufficente

Commenta

Si è vero però un buon tre assi con un cassone da cava non sfigura se lavora internamente al cantiere: abbiamo spesso lavorato internamente in cava con i tre assi caricati da un FH400 con una produttività ottima...diciamo che siamo al limite. Se al 330 monti una benna decente (2 mc) riesci a caricare un camion con cinque bennate (4 belle colme e una un po' meno) ed effettivamente la produzione è notevole...teniamo anche conto che ora il peso della macchina non è più l'unico indice della capacità della benna (CAT, con l'ultimo 330C con carro del 345 ha un peso notevole ma una benna ordinaria per una macchina di circa 30 ton). Comunque concordo con te sul principio...diamo un margine in più o in meno di circa 5 ton.
                    Costantino Radis

Commenta

ok, aggiudicate le 5 ton

Commenta

Ciao a tutti, vi faccio l'esempio riportato sui depliant di Cat: il 740 ( dumper ADT da 400q di portata)
                        viene abbinato agli escavatori dal 345 ( circa 48ton) al 375 (circa 83ton), il primo carica con 6 cicli, il secondo con 4.
                        Fede, BID Division Member

Commenta

ciao ragazzi..bhe io direi che x un 3assi un escavatore tipo cat 330 ( 35 t.) con benna da 2,5 mc. sia troppo grosso, lo vedrei bene con i quattro assi... oltre le 50 t. direi assolutamente dumper.... ciao

Commenta

Commenta

come vorrei lavorare con quel 974 in foto!!!
                              costantino, ma se non ricordo male voi avete il 5000 della cat o sbaglio di grosso?

Commenta

Scusate se vado un attimo fuori tema ma il discorso di Costantino che "temeva per la salute" dei MO 3 assi sottoposti a 5mc di materiale che si abbatte su di loro in pochi istanti, mi ha fatto pensare ad una cosa che ho visto proprio oggi.

Ho assistito alla demolizione di un capannone in cemento armato, effettuata da una grossa macchina PMI (mi pare 935, domani controllo) dotata di pinza da demolizione. Alla fine, dopo aver separato i ferri dell'armatura dai detriti, è arrivato un autotreno con due casse mobili scarrabili ed ha caricato il ferro con la gru retrocabina dotata di "granchio". Non riuscendo da solo a "compattare" i tondini di ferro, che continuavano a far capolino come molle dalla cassa, hanno provato a schiacciarli con la PMI.
                                La PMI ha iniziato a battere con la pinza sul carico del rimorchio, che sotto i colpi ha sobbalzato non poco !
                                A parte il fatto che con 3 o 4 "martellate" gli ha piantato le ruote posteriori 10cm nella terra , ma mi pare impossibile che un rimorchio da trasporto casse scarrabili possa prendersi colpi del genere (altro che 5mc di pietre) senza spaccarsi, dalle sospensioni agli assali, al telaio.
                                Voi che ne dite?

Commenta

Per Francesco: ti sbagli eccome!!!!...le macchine Cat che abbiamo sono le 943, le 963 e le 950...insomma...pale normalissime!
                                  Per Barnaba: penso che....meglio che non dica...però in giro ci sono tanti che proprio non sanno rispettare le macchine per come vanno usate.
                                  Costantino Radis

Commenta

Ciao Costantino, hai ragione, a chi fa certe cose ci andrebbe il carcere ...scherzo, comunque un rimorchio scarrabile non è senz'altro concepito per
                                    prendersi quei colpi.
                                    una richiesta quasi ovvi per Barnaba: non riusciresti a fotografare il PMI? io sono appassionato dei PMI da demolizione!!!!

Per il discorso dell'abbinamento camion-escavatore alcune cave delle mie parti usano FH330 e cat 325 per caricare sui 3-4 assi in cava
                                    Ciao!!!!

Commenta

Penso che questo abbinamento sia tra i più diffusi anche perchè queste macchine sono tra le più trasportabili qui da noi: sono strasicuro che se i limiti al trasporto delle MMT in Italia venisse portato al pari del resto d'Europa (e sono sicuro che non si tarderà...) assisteremo ad una maggiore vendita di escavatori da 40-45 ton o comunque di escavatori con carro più largo e più produttivi...
                                      Anche la nostra impresa ricade appieno nella media per produzioni in scavo 4 assi e bilici ed EX355 o EX285. Non nascondo che oggi macchine da 40-45 ton ci farebbero veramente comodo ma il trasporto...è una tortura!
                                      Costantino Radis

Commenta

Se nei prox giorni (leggasi lunedi pomeriggio) le macchine ci sono ancora, vedrò di andare a fare qualche foto, anche perché vorrei ricontrollare che modello erano.

Commenta

Questa mattina sono passato al cantiere, ma la PMI dotata di cesoia non c'era più : c'era solo l'altra PMI 930, dotata di benna, impegnata a caricare i detriti su un bilico.

Commenta

Peccato, grazie comunque Barnaba

Commenta

x Costantino: Bentornato sul forum ehhhh .... latitante !! Per il discorso sulla limitazione a 2,5 mt concordo pienamente e sono anni che cerco di sostenere la causa della sua abrogazione (è una cosa stupida e dev'essere eliminata) però attenzione che per i trasporti eccezionali devi fare i conti anche con i pesi e non solo con gli ingombri: un'escavatore da 50 ton, anche se ha un carro da 3 mt, eccede i limiti di peso (massa) previsti e quindi rientrerebbe ancora nell'eccezionalità del trasporto !!
                                              Discorso a parte meritano le macchine da 18 a 30 ton che sarebbero perfettamente in regola
                                              Paolo Raffaelli

Commenta

..quand'e' che ci adegueremo agli altri paesi CEE per quanto riguarda la "sagoma"?????

e' una cosa assurda!!!!

all'estero gli escavatori da 15 ton in su' sono 3 mt!!!!

EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Ciao Pablo....troppo lavoro!!! Il discorso pesi è comunque superabile abbastanza facilmente...è sempre sulle misure che devi smuovere mari e monti!!
                                                  Costantino Radis

Commenta

Caricamento...
                                                  X