Lavori estremi!
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Caccia al tesoro!!
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Originalmente inviato da TrakkerPerchè è un fotomontaggio?
Oddio, posso anche sbagliarmi, ma -a pelle- è questa la sensazione che mi dà quella foto.
Non nego cmq che quella rappresentata in fotografia sia una condizione realmente possibile.
Ripeto, è la foto stessa che non mi convince.
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Se, è vero che la Caterpillar garantisce le sue prestazioni sino ad una certa altitudine, nulla toglie che si posson fare tarature specifiche, in secundis, allora i lavori che fanno sul Gottardo,con macchine Cat e Komatsu, me li son sgnati? Addirittura, un 365. lo hanno smontato.. e lo hanno portato su con la teleferica, un componente la volta.Ultima modifica di Aldo; 19/03/2006, 19:13.
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allora allora ...ragazzi perfavore evitate litigi e polemiche ... qua siamo tutti appassionati delle stesse cose cerchiamo di esprimere i nostri pareri tranquillamente senza azzannarci...
personalmente mi e' capitato di vedere all' opera su piste da sci o su montagne molto alte( fino a 3500m) escavatori e dozer....in austria e svizzera ci sono ditte che ci lavorano con gli escavatori sulle cime delle montagne 365 giorni l'anno...
le macchine vengono tarate dai meccanici per garantire le migliori prestazioni che pero' non saranno mai al massimo...
la foto Aleksey potrebbe essere una situazione realmente possibile....per me potrebbe essere un fotomontaggio....Ultima modifica di Giorgio_Cat; 19/03/2006, 20:03.Giorgio - MMT STAFF
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Il fatto che la Caterpillar garantisca prestazioni ottimali fino ad una certa quota non vuole dire che la macchina oltre quella quota non riesca più a lavorare: certo le prestazioni e la produttività risulteranno ridotte, ma con l'intervento si personale tecnico si può ottenere il meglio dalle circostanze... Faccio un esempio pratico di cui non posso sbagliarmi, avendo appena frequentato (e sono stato promosso a pieni voti) con la Protezione Civile un corso di rischio idraulico di livello avanzato: se una pompa (elettrica o a scoppio che sia) ha una prevalenza di 10 metri (cioè che riesce a spingere l'acqua a 10 metri d'altezza) con una portata di 350 litri al secondo viene fatta lavorare per portare l'acqua a 15 metri, non significa che la pompa non ce la farà a fare il suo lavoro, ma al contrario l'unica cosa che varierà sarà la portata che non sarà più di 350 litri al secondo, ma sarà di molto inferiore, nonostante la macchina vada al normale regime.
E poi anche le automobili hanno lo stesso problema: quando si va in montagna ci si accorge subito che (essendo l'aria anche più rarefatta) il motore non tira come in pianura...http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096
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moltissimi manuali tecnici dei vari mezzi,in particolare per i mezzi ad aspirazione naturale,le prestazioni vengono garantite entro determinati valori di temperatura e altitudine.mi ricordo di aver letto su qualche manuale addiritura la percentuale da sottrarre in funzione dell'altitudine a cui veniva fatto lavorare il mezzo.uno di questi mi sembra che fosse il manuale del mercedes 2632
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verissimo Busdriver.
I manuali davano la percentuale di minor rendimento del motore in base all'altezza operativa s.l.m.
All'incirca oggi i fabbricanti danno, tipo Cat, compensazione garantita fino a poco più di 2000m. E sono turbo.
Prima con gli aspirati, ti rassegnavi ad una certa quota ad avere minor prestazioni, dato che non c'era nulla da tarare per aver maggior rendimento salvo accorgimenti tipo installazione testate a polmone etc.
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Per Marcella: eccoti le foto dello stesso Komatsu....ma visto mentre arriva in cava e....un po' da lontano, giusto per dare un'idea dello stato dei luoghi!!!
Ecco poi anche un bel Liebherr 954.....con tanto di martellone!
P.S.: all'operatore del PC340 qualcuno aveva detto "Ragazzo...farai tanta strada!!!"Costantino Radis
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Austria, o lka zonas dei Tauri odalle parti del Brennerpass sopra Innsbruck.. Barnaba, quel trattore dovrebbe essere un OAF 26.463 6x6.. si.. 6x6, anche il carrello posteriore è motrice e sterzante, con sospensioni pneumatiche..
Tralasciando certi elementi che poco non ci rovinavano sto topic, e seguendo cio' che ha consigliato Costa, cerchiamo di sfruttare l'occasione.. Per lavorare a quelle quote, cosa possibilissima.. non credo che certi lavori, sulle montagne di qui o in Austria, sulle Alpi Francesi ed Italiane e sui Pirenei, li facciano a mano , come si procede? Semplice (si fa per dire... io possso spiegare piu o meno, ma poi i valori li stabiliscono meccanici e i tecnici delle varie case), essendo in quota l'aria piu rarefatta e quindi meno ricca di ossigeno, si abbassano i rapporti di compressione, le pressioni di alimentazione dei Turbo, in modo che comprimendo meno, si "distrugge" meno ossigeno col calore del turbo e dalla comrpressine dell'aria, in questo caso i motori con intercooler sono piu avvantaggiati, perchè volendo si puo abbassare la temperatura di scambio in modo da abbassare ancor di piu la temperatura dell'aria in ingresso alle camere di combustione, consumando meno ossigeno.. ma ripeto, questre son considerazioni "semplicistiche^".. Ai piu esperti la parola... ops, la tastiera
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Boh... Strano è strano: io giro parecchio ma di semirimorchi come quello ne ho visto solo uno in un'area di servizio sulla A1 ma non ho fatto caso se fosse estero o meno... Era agganciato ad un trattore 6X4 Volvo ma non c'erano scritte da poter risalire alla nazionalità tranne il fatto che l'unica cosa che ho visto è che aveva la targa del trattore gialla, ma non so dire altro...http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096
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