MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Parliamo seriamente di Hitachi

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Parliamo seriamente di Hitachi

    Fino ad ora spulciando il vostro forum non ho mai visto parlare seriamente di un colosso come Hitachi, solo qualche recensione su zaxis 210 ma ricordo che Hitachi fabbrica per l'europa:
    Zaxis 180 lc, Zaxis 210 nm, Zaxis 240 nm per cui sarei grato se il vostro confronto con Cat fosse reale (peso di cat circa 235 240 qli) e cioè con zaxis 240 e poi fatemi sapere!!!!

  • #2
    Come prima comsa benvenuto nel forum!!

    Bè...per il mio parere ti posso dire che forse non se ne parla perchè nessuno li conosce realmente bene.
    Io per esempio ho avuto modo di provare in un campo prova solo il 210 quindi non posso che parlare di quello.
    Sinceramente non ho ancora nè visto nè provato gli altri modelli anche se mi piacerebbe moltissimo farlo perchè sono convinto che Hitachi abbia delle ottime capacità.
    Ok...ci sono alcuni problemini da risolvere ma fondalmentalmente il 210 non era una brutta macchina.

    CIAOOOO!
    Operatore...fiero di esserlo

    Commenta


    • #3
      Che problemini hai riscontrato?? Io ho provato il 180 ha il carro del 210 offre una buonissima stabilità e poi mi ha impressionato per la dolcezza dell'idraulica. Tu xcaso vieni a Monaco??

      Commenta


      • #4
        Sì...io vengo a Monaco.

        Comunque il 180 con il carro del 210 dev'essere favoloso!!
        Ti dico le cose come stanno...io non sono un operatore...però ho avuto modo di stare sul 210 per un buon quarto d'ora e ho notato le seguenti cose:

        Ottima come dici tù l'idraulica!
        Secondo me attualmente una fra le migliori.
        Ora non ricordo la velocità dei movimenti poichè l'ho provato quando la Hitachi era appena arrivata in Italia.
        Mi sembrava ottima anche la costruzione del braccio e delle varie carpenterie anche se sinceramente non ho potuto vedere il 210 con le cofanature aperte e quindi esaminarne l'interno.
        Anche la posizione di guida è molto comoda.
        I manipolatori sono molto comodi ed ergonomici.
        Il computer di bordo poi mi è sembrato molto utile per fare lavori come finire i piani o posare manufatti(camerette, tubi...).
        Ho trovato delle piccole pecche nelle posizioni dei tubi dell'impianto idraulico.
        Mi spiego meglio...
        I tubi che collegano il 1 braccio al bilancere sono secondo me troppo esposti, soprattutto nei lavori di demolizione o scavo profondo.
        Comunque questa è una cosa da nulla, in quanto con un po'di buona volontà si possono modificare in un sabato pomeriggio di lavoro.
        Due cose un po' più problematica da risolvere è invece il problema della stabilità.
        Ho provato con la benna vuota(con conseguenti sguardi da assassino da parte del venditore ) a superare un muro di terra inclinato a 70 gradi circa con benna a fronte e riscendere dalla stessa senza appoggiare la benna e provare a girarmi con la torretta inclinato 45 gradi in trasversale senza che i congoli si muovessero più di tanto.
        Bè... fin lì ok ...ma appena ho iniziato a impalare le cose sono cambiate!!
        I cingoli si alzavano di un buon 5cm posteriormente scavando a fronte carro e si alzavano ancora di più scavando a 90 gradi carro/torretta e in trasversale.
        Bè... si alzavano non solo mentre impalavo, ma rimanevano alzati anche durante tutta la manovre di rotazione e scarico!!
        Il fatto è che la benna era abbastanza colma.
        Ho riprovato il tutto caricando la benna a rsao ma le cose non cambiavano di molto.
        Questo con il triplice completamente allungato.
        Ho provato a chiuderlo ogni volta di un po' ma alla fine ho ottenuto delle buone prestazioni con il triplice circa a metà.
        Il braccio resta quindi troppo corto per i vari lavori di demolizione, scavo e carico.
        Non sò... visto che se si allarga il carro bisogna chiedere i permessi per il trasposto la cosa più logica sarebbe aumentare il contrappeso che sinceramente mi è sembrato un po'scarsino!
        Poi???
        Bè...non ricordo più cosa ho scritto all'inizio del messaggio!!
        Dai per ora basta... magari poi scriverò altre cose.

        CIAOOOO!
        Operatore...fiero di esserlo

        Commenta


        • #5
          gRAZIE DELLA RISPOSTA. dA QUELLO CHE SO IL 210 è STATO MIGLIORATRO, TU HAI PROVATO LA MACCHINA APPENA ARRIVATA IN ITALIA. COMUNQUE DA QUELLO CHE SO STA VENDENDO BENISSIMO IL 180 A DISCAPITO UN PO' DEL 210.

          Commenta


          • #6
            Ciao errerobert per quello che ho potuto vedere dell'Hitachi 210 e parlando con con rivenditore Hitachi ad una fiera dalle mie parti, carro unico non c'è distinzione tra roccia e normale ed a vedersi è molto robusto, ha un buon braccio e per sentito dire come forza idraulica è superiore al Cat.
            Senza ombra di dubbio anche come forza di carro sugli escavatori non è niente male sia come macchina che come linea, dal mini al maxi.
            Ah una curiosita...
            ma è proprio vero che Hitachi vuol dire sole che sorge ed e per quello che le macchine sono arancio ? Ciao.

            Commenta


            • #7
              Grazie Errobert dell'informazione.
              Effettivamente le basi c'erano già ai tempi.
              Ah...avevo promesso di continuare la mia "diagnosi" ...anche se la macchina è stata rinnovata.

              Ero rimasto colpito su come il motore avesse bisogno di essere aiutato in tutti i modi.
              Mi spiego meglio.
              Ad ogni bennata, ad ogni movimento il motore entrava sotto sforzo e bisognava avere molto ma molto orecchio per riuscire a fare manovre nel modo più delicato e lineare possibile, molto più di quello che bisoga avere con le altre macchine da me provate.
              Ho notato anche moltissime "sbuffate" di fumo nero...va bè...quello sarà stata l'incuria da parte del concessionario...

              Comunque vedrò di provare il nuovo modello.

              CIAOOOO!
              Operatore...fiero di esserlo

              Commenta


              • #8
                Ragazzi che fatica trovare una camera a Monaco, per non parlare dei prezzi. Alla fine ho trovato un albergo ha 90 km meglio di niente. Ho appena visto un Daewo 240. Vabbè che costa poco ma potevano curare maggiomente la cabina. Non so come vada ho visto che ne hanno vendute alcune dalle mie parti.

                Commenta


                • #9
                  Ho sbagliato a digitare il Daewo è un 340.

                  Commenta


                  • #10
                    Ragazzi, ho riesumato questa vecchia discussione per esporre le prime impressioni su una macchina che abbiamo noleggiato in questi giorni: lo Zaxis 120.
                    Lo stiamo usando in una applicazione molto particolare nel sottosuolo di Torino, per lavori di finitura delle stazioni del metrò che abbiamo scavato un po' di mesi fa.
                    La macchina in questione è stata noleggiata presso la rete ufficiale Hitachi perchè il tipo di lavoro è troppo gravoso per i mini che abbiamo ma gli spazi di manovra sono troppo piccoli per gli altri nostri escavatori.
                    Il mezzo è equipaggiato con lama anteriore (una vera maxilama....sembra quasi un dozer!!) e gli abbiamo montato il martello Indeco che utilizziamo sul gommato FK E175W...enorme per una macchina da 12 ton. La macchina è stata fornita NUOVA dalla rete Hitachi (che ha dimostrato grande serietà...la ripagheremo come siamo soliti fare...ossia restituiremo la macchina in perfette condizioni...mi pare il minimo!!!).
                    vi devo dire che dopo quattro giorni di lavoro il 120 sta fornendo una sorpresa dopo l'altra. Non solo porta il martello a spasso come se nulla fosse ma sta dimostrando una produttività notevolissima (con enorme soddisfazione sia nostra che della D.L.) con un confort eccezionale per l'operatore data la grande silenziosità e la stabilità a livelli di macchina superiore. Per ora non giudichiamo ancora i consumi perchè non abbiamo macchine con cui paragonarlo e perchè con il martello non lavora mai al massimo. Quando lo useremo in carico materiale allora inizieremo a fare qualche valutazione...non prometto nulla ma forse vi invio delle foto!!
                    Saluti e prossimamente altre impressioni qui e sul post Daewoo....per alcuni mini che stanno lavorando per noi in montagna!!
                    Costantino Radis

                    Commenta

                    Caricamento...
                    X