MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[NEWS] Accordo strategico tra Veronafiere-SaMoTer e Unacea

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • [NEWS] Accordo strategico tra Veronafiere-SaMoTer e Unacea

    Firmato oggi l’accordo tra Veronafiere-SaMoTer e Unacea per la promozione e il sostegno dell’industria nazionale delle macchine da costruzioni.

    L'accordo è funzionale a sostenere un comparto industriale che rappresenta un segmento importante del manifatturiero italiano, con il comparto che conta 200 aziende, 6 mila addetti e 30 mila nell’indotto, con un fatturato di oltre 2,5 miliardi di euro. Bene l’export (70% della produzione), mentre è necessario far ripartire il mercato interno, calato dell’80% a causa della crisi, con il conseguente rischio di delocalizzazione della produzione.

    Dal 2014, però, è in atto una inversione di tendenza, grazie ad una crescita dell’11% delle vendite nazionali, riconfermata nel primo trimestre 2015, chiuso a +19%.

    Click image for larger version

Name:	samoterVeronafiereAccordo.jpg
Views:	1
Size:	140,7 KB
ID:	1093424

    Samoter 2017 si svolgerà insieme ad Asphaltica si concentrerà sulla gestione e prevenzione delle emergenze ambientali attraverso l’interazione uomo-macchina, sostenibilità e semplificazione burocratica.

    «La 30ª edizione di SaMoTer inaugura un format innovativo che pone le esigenze delle aziende al centro del nuovo progetto fieristico, sviluppato da Veronafiere coinvolgendo imprese, associazioni e istituzioni per attivare le azioni più utili a sostegno del business, sui mercati nazionali ed esteri. Stiamo già lavorando sull’incoming lungo due linee: la prima per attrarre sempre più visitatori dal Centro e Sud Italia, la seconda per incrementare l’attrattività e l’influenza sui mercati tradizionali centro europei, oltre ad un focus particolare sull’area dell’Alpe Adria, dell’Europa dell’Est e dei Balcani» ha evidenziato Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere.
    In questo contesto le macchine per costruzioni specializzate diventano, perciò, fondamentali, così come le soluzioni tecnologiche più avanzate che sono protagoniste della manifestazione. Tra i focus su cui punta la prossima edizione di SaMoTer, anche la sostenibilità, con la presentazione di macchinari a basse emissioni e alta efficienza e gli aspetti legati alle normative di settore, alla ricerca di una semplificazione burocratica e di un allineamento alla legislazione europea.

    «La ricerca applicata ai grandi cluster tecnologici nazionali è fondamentale per sviluppare la fase di industrializzazione portata avanti dalle aziende e fiere come Samoter rappresentano il collante di tutto il sistema» ha concluso Roberto Paoluzzi, direttore di Imamoter.

    Articolo pubblicato su MMT News: Accordo strategico tra Veronafiere-SaMoTer e Unacea
    [URL="http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=56954"]seguici su FB![/URL]
Caricamento...
X