MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[NEWS] Doosan Global Forum 2015: quali prospettive per il futuro?

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • [NEWS] Doosan Global Forum 2015: quali prospettive per il futuro?

    Doosan (Chairman Yongmaan Park) ha ospitato lo scorso 17 luglio a Edimburgo, in Scozia, il Doosan Global Business Forum 2015. All'evento erano presenti personalità da tutto il mondo.
    Si è parlato delle prospettive future dell'economia globale e quali soluzioni adottare per produrre l'energia pulita.

    Click image for larger version

Name:	forumDoosan.jpg
Views:	1
Size:	58,3 KB
ID:	1093506

    Titolo comunicato stampa: Doosan ospita il Doosan Global Business Forum 2015 a Edimburgo, Scozia

    Doosan (Chairman Yongmaan Park) ha ospitato lo scorso 17 luglio a Edimburgo, in Scozia, il Doosan Global Business Forum 2015. Tra i partecipanti segnaliamo Gordon Brown, ex Primo Ministro del Regno Unito; Gene Sperling, ex Direttore del Consiglio economico nazionale (NEC) statunitense; Justin Yifu Lin, ex Vice Presidente Senior della Banca Mondiale; e due esponenti del governo indiano, Shri Rajiv Mehrishi, Segretario del ministero delle finanze e Amitabh Kant, Segretario del ministero dell'industria e del commercio.

    Tra gli oratori di spicco vi sono stati Joan Ogden, professoressa dell'Università della California a Davis e specialista nell'economia dell'idrogeno e delle energie alternative; e Gita Gopinath, professoressa di economia ad Harvard. Tutti gli interventi sono stati seguiti da una sessione di domande e risposte con più di 50 ospiti, comprendenti rappresentanti di aziende di primo piano del settore del supporto infrastrutturale, grandi leader dell'industria dell'energia e amministratori delegati di gruppi finanziari mondiali provenienti da tutto il globo.

    Nelle sue note di apertura e chiusura, citando il proverbio indiano "Non possiamo cambiare la direzione del vento, ma possiamo aggiustare le vele" e il famoso motto di John F. Kennedy "Impegno e coraggio non bastano senza scopo e direzione", il Presidente del Gruppo Doosan, Yongmaan Park, ha espresso la speranza che "quest'incontro possa aiutarci a identificare ciò che ci attende in futuro e come rispondere alle sfide di un ambiente in mutamento".

    Prospettive future dell'economia globale

    L'ex Primo Ministro britannico Gordon Brown ha dedicato il suo intervento ai rischi geopolitici mondiali e al loro impatto sull'economia globale.

    Nella prima sessione dedicata al clima imprenditoriale mondiale, Gene Sperling, Direttore del NEC ed ex Assistente del Presidente degli Stati Uniti per la politica economica, ha espresso le sue idee sulle tendenze economiche di breve e lungo termine negli USA e nelle altre economie avanzate.

    Justin Yifu Lin, ex Vice Presidente Senior della Banca Mondiale e influente pianificatore politico in Cina, ha offerto il suo penetrante punto di vista sullo stato attuale e i trend futuri dell'economia cinese, sottolineando le ragioni per il rallentamento della crescita in Cina e le variabili interne ed esterne che possono influire sul futuro economico del Paese.

    Nella sessione seguente, Joan Ogden, professoressa dell'Università della California a Davis, ha descritto la spinta innovativa dell'economia dell'idrogeno* e la prevista crescita della quota di energia generata dalle celle a combustibile nel mix energetico del futuro e, complessivamente, nel più ampio panorama industriale.

    Una sessione speciale dedicata all'economia indiana

    Quest'anno il forum ha offerto una sessione speciale dedicata all'economia indiana. Shri Rajiv Mehrishi, Segretario del ministero delle finanze, ha affrontato l'argomento della crescita dell'economia indiana e delle riforme economiche. Amitabh Kant, Segretario del ministero dell'industria e del commercio e tra i principali sostenitori della campagna di sviluppo industriale "Make in India", ha descritto i punti chiave del programma, inclusi i piani di costruzione infrastrutturale, i progetti per le città intelligenti e le politiche energetiche.

    Istituito nel 2012, il Doosan Global Business Forum è divenuto un evento annuale dove leader mondiali, economisti di spicco e amministratori delegati di imprese internazionali si riuniscono per scambiare idee o punti di vista sullo stato dell'economia mondiale e sulle ultime tendenze nell'innovazione tecnologica. Tra partecipanti delle precedenti edizioni vi sono stati politici di rango come Tony Blair, ex Primo Ministro del Regno Unito; Lawrence H. Summers, ex Segretario del Tesoro degli Stati Uniti; Condoleezza Rice, ex Segretario di Stato americano; e Angel Gurria, Segretario Generale dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), oltre a economisti di punta come Paul Krugman, professore alla Princeton University; Robert Shiller, professore alla Yale University; e Kenneth Rogoff, professore alla Harvard University. Tra gli altri oratori ricordiamo JB Straubel, Direttore operativo tecnico di Tesla Motors, azienda leader nel settore di veicoli elettrici e la professoressa Daniela Rus, Direttrice del laboratorio di intelligenza artificiale e di scienza dei computer del MIT.

    Il forum si è svolto non lontano dai campi di gara di una delle maggiori competizioni golfistiche mondiali, l'Open Championship di golf, che si è disputato sul percorso dell'Old Course di St. Andrews, dal 16 al 19 luglio. Doosan è sponsor ufficiale dell'evento.

    *"L'economia dell'idrogeno" si riferisce al potenziale dell'idrogeno come sostituto dei combustibili fossili quale principale fonte energetica fornita e consumata in futuro.
    Articolo pubblicato su MMT News: Doosan Global Forum 2015: quali prospettive per il futuro?
    seguici su FB!

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
X