MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

JCB - Miniescavatori, terne ed escavatori [2003-2004]

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• JCB - Miniescavatori, terne ed escavatori [2003-2004]

Buonasera a tutti.
    Sono un appassionato di MMT. Vi dico da subito che una delle marche preferite sono le JCB!!
    So che molti di voi penseranno ch'io sia pazzo, ma penso che le JCB siano il miglior compromesso tra qualità e prezzo!!
    Cosa ne dite?
    Saluti

Ciao Bru...
    Prima di tutto BEN VENUTO NEL FORUM!!!!
    Spero ti troverai bene!!
    Tornando a noi...mio zio lavora ormai dal 1985 ESCLUSIVAMENTE con macchine Jcb per quel che riguarda terne e miniescavatori.
    Bè...per quel che riguarda le terne ti posso dire che macchine come la 3CX Turbo Italia o la 3CX Spazio sono terne che hanno fatto storia!!!!
    Secondo me non cen'è!!!!
    Potenti, robuste, stabili, durature nel tempo...per non parlare del comfort per chi ci lavora...
    La cabina pare un salotto, la visibilita è ottima ovunque, la guida è fluida e precisa...
    Bè...hanno i loro difettini...
    Avete provato a smontare il caricatore???
    E a lavorare senza le chiavi con misure in pollici??(ci siamo dovuti rifare il carrello degli utensili!!)
    Anche le serrature delle porte ed il sistema di blocco dei vetri posteriori e laterali sono debolucci!!(in particolare sulla 3CXSpazio)
    Altro difettino sulla 3CX Spazio...i cilindri idraulici si rilasciano che è un piacere!!
    La benna si apre, i piedi si abbassano da soli, il braccio del retro idem...a parte quello diciamo che all'attuale di 9000 ore non ha ancora dato gravi problemi.

Per i mini...bè...
    L'801 aveva il difetto di essere scomodo da guidare...ma per il resto...
    L'8015...ci è stato rubato dopo 1 settimana di lavoro durante la pausa pranzo!!
    L'802.4 ProDig...mamma mia lasciamo stare!!
    Bè...finchè và niente da dire...ma ci stà creando tenti di quei problemi...
    L'8052 invece non è niente male!!
    A parte il tubo di scappamento che soffia sui cingoli e crea una nuvola di polvere incredibile che imbratta filtri, macchina e operatore, le leve trasalzione che si inchiodano e il grasso che fuoriesce appena fai un movimento bè...ottima macchina...sostituisce praticamente la terna!!
    Potente, veloce, precisissima, stabile, di facile manutenzione ed accessibilità!!

DIFETTO DI TUTTI I MINI:: : DALL'801 ALL'8052...I CINGOLI VENGONO MANGIATI IN UN MODO INCREDIBILE!!!!!!

CIAOOOOOOOOOO
    Operatore...fiero di esserlo

Commenta

Ciao anche a te Aldo
      A leggere quanto scrivi mi vien quasi da piangere!! Comunque penso che qualche difettino di gioventù possa capitare anche alla più blasonata Caterpillar!! O no??
      Saluti

Commenta

Dici bene!LA JCB è una ottima marca come qualità prodotto e affidabilità forse non sempre per il prezzo!
        Se i punti di forza della JCB sono le terne e io aggiungerei telescopici e mini.
        Finalmente da questo anno anche gli escavatori es. JS220 è all'altezza della concorrenza se non meglio in certi casi.Un esempio 'due pompe da 214 litri di portata contro i 196 della vecchia serie,in piu una linea davvero invidiabile.
        Comunque come tutte le buone famiglie anche la JCB ha le sue pecche..Da quello che sento le pale gommate non sono il massimo....

Commenta

Aggiungo un'altra novita lieta di JCB.Un escavatore concepito come i mini con il brandeggio con un peso operativo di ~80Q.li.
          Se non sbaglio poi anche i mini girosagoma sono tra i pochi che han mantenuto le stesse dimensioni della cabina,rispetto alla serie normale.
          Parliamo anche dei difetti..Quanto ci sarà da aspettare per avere dalla JCB un mini 16Q.li con pompe a portata variabile invece degli ingranaggi.Quasi tutta la concorrenza ormai lo fa...

Commenta

Comunque tornando alle terne...l'ultima serie 3CX andrebbe riviste...soprattutto dal punto di vista dei sistemi di sicurezza!!
            Non è bello vederti staccare la trasmissione quando impali o sterzi le ruote!!
            Anche le forze di strappo e di penetrazione andrebbero riviste!!
            Il nuovo motore in adozione mi sembra un po azzardato per una macchina simile!!
            Sarebbe ora di sostituire anche la pompetta per lo spurgo del circuito gasolio!!
            è la stessa da 20 anni!!
            Quando cambi i filtri ti spacchi le mani a pompare con quella lingietta di 1cm!!!

Commenta

ciao BRU ben venuto nel forum. da come ci dice ALDO sembra che le JCB abbiano qualche difettuccio .... o forse mi sbaglio!!!!!

Commenta

Bè Mik...in effetti i loro difettucci li hanno...
                Comunque quando ci lavori sono macchine che danno parecchio...
                Soprattutto le terne!!
                Fino a poco tempo fa l'unica marca di terne che poteva competere con JCB era Komatsu.
                Con la nuova serie 3CX...bè...la qualità si è lasciata un po andare...
                Anche se sono sicuro che con le adeguate modifiche, che mi auguro Jcb faccia, la nuova 3CX tornerà a farla da padrona!!
                Per i mini...bè...a noi l'802.4 ha creato moltissimi problemi...anche se devo dire che quando ci lavori sono veramente delle buone macchine!!
                L'8052 per ora promette bene...speriamo che con la modifica che faremo al tubo di scappamento e con la revisione in garenzia dell'impianto idraulico vada bene...
                Dalla consegna si "inchiodano" le 2 leve di comando della traslazione...non è una cosa simpatica...soprattutto quando ti si bloccano mentre lavori tra scavo e traffico cittadino!!
                A me è capitato...ho dovuto mollare i manipolatori e sbloccare la leva!!
                A momenti finivo nello scavo!!

Per il Js 220...bè...mio zio sel'è fatto dare in prova per 15 giorni...diciamo che non è una macchina malvagia...solo è per quelle imprese che non hanno un grosso giro di lavoro.
                Mi spiego...secondo me non è una macchina fatta per cavare materiale, o fare grossi sbancamenti o demolizioni o lavorare con martelloni.
                è una macchina perfetta per quelle ditte che si occupano piccoli sbancamenti, o piccole fognature o comunque lavori non pesanti.
                Ce ne sarebbero in giro moltissimi se non fosse che per il prezzo!!
                Costa poco meno di Komatsu e più di O&K!!
                Questa naturalmente è la mia opinione...

X Bru
                Forse ti ho deluso un po parlandoti dei molteplici problemi di JCB...
                Mi spiace...
                Comunque stò solo raccontando le mie opinioni personali in base alle mie esperienze senza addolcimenti o peggioramenti...

CIAOOOOOOOOOOOOO

Commenta

parlando di problemi......la ditta in cui lavoro ha anche un cat 315 BL a cui dovuto sostituire due volte il motore perchè hanno trovato del residuo ferroso nelle analisi dell'olio motore e una volta il turbo e penso anche che sotto i 200 ql. cat valga meno rispetto ai modelli di gamma superiore.....
                  Ultima modifica di

Commenta

Ciao Mik,
                    da come parli dei Cat mi sembra di capire che non è molto che lavori!!
                    Io penso che il 220 non sia poi così male.
                    E se parlassimo di Benati??
                    Un'altra marca che ha fatto storia, penso!!!
                    Saluti

Commenta

X Bru
                      Mah...io ho provato qualche mini cat...
                      Anche secondo me non valgono molto...
                      Una macchinetta carina è la minipala cingolata...o le pale articolate compatte...ma per i miniescavatori...meglio lasciare stare!!
                      Mio zio ha un 318Bln...insomma...non è una gran macchina!!
                      E le terne???
                      Non introduciamo neanche il discorso che è meglio!!

Commenta

Vogliamo lasciare stare la CAT ... ogni scusa è buona xchè torni fuori !!! L'argomento era su JCB ... BRU ha chiesto opinioni su JCB non su CAT .....
                        Paolo Raffaelli

Commenta

x aldo

TUO ZIO..............
                          EHEHEHEHEHEHEHEHEH

MANDI

Commenta

Vai BRU ... richiedici qualcosa su JCB ... dopotutto dicono sia destinata a restare una delle 4 grandi (tra l'altro indipendente) nel panorama MMT... a quali modelli ti riferisci in particolare ???
                            Paolo Raffaelli

Commenta

Ciao Bru e benvenuto

Beh io personalmente non credo di darti buonissime notizie sul fronte JCB.
                              Premetto che sono un amante di Cat per quello che riguarda le grandi macchine, per quanto riguarda il compatto invece vedo solo Komatsu.
                              Cmq sia penso arbitrariamente che la Jcb non stia attraversando un buon momento, la sua gamma se dovessi dare un voto globale non supera il 6!!!
                              almeno secondo me, le terne non sono niente di che, lòa serie nuova è bella esteticamente ma la funzionalità non è chissà, i mini come dice Aldo sono un pò un XXXXXX e te lo confermo anche io, il robot è meno guidabile rispetto ad altri, queste cose te le assicuro, altri mezzi come escavatori e pale non mi pronuncio perchè non li conosco.

Ti do comunque ragione, anche cat hai suoi difetti e non troppo piccoli, vedi miniescavatori che surriscaldano e terne poco a misura d'uomo.

Io utilizzo Cat e Komatsu e sia come assistenza che come qualità penso di essere al sicuro, poi ognuno ha i sui gusti ed il suo budget da spendere chiaramente.

Ciao

Commenta

x Mik

Anche noi utilizziamo Cat per quanto riguarda pale ed escavatori.
                                Fortunatamente non abbiamo mai avuto problemi come nella ditta dove lavori tu.
                                E' strano, generalmente i primi 2 cambi dell'olio sono fatti esclusivamente per rimuovere i residui ferrosi contenuti nei motori, voi avete fatto queste sostituzioni?!
                                Nel caso si tratti di altro mi arrendo ma mi sembra strano che Cat abbia certi problemi con le proprie macchine.

ciao

Commenta

ciao FabioD la ditta in cui lavoro ha l'assistenza programmata con cat( ne possiede 8)però il problema era successo a circa 1000 ore la prima volta a c. 1500 la seconda dopo diverse sostituzioni di olio....

Commenta

....
                                    Paolo Raffaelli

Commenta

Vogliamo parlare dell'assistenza Jcb??
                                      Noi ne siamo abbastanza delusi!!!

Ok...dipende dal concessionario e non dalla casa madre...però la Jcb DOVREBBE EFFETTUARE DEI CONTROLLI SUI PROPRI CONCESSIONARI!!
                                      Durante la trattazione e l'acquisto del mezzo per carità... gentilissimi, disponibilissimi, pronti a darti la macchina in prova... ma a macchina acquistata??
                                      Quante volte abbiamo telefonato spiegando i nostri problemi e ci siamo (quasi) visti appendere il telefono in faccia??
                                      Quante volte ci hanno risposto "ci pensiamo noi" non facendosi poi più risentire????
                                      Quante volte hanno optato per la sostituzione di pezzi riparabilissimi??
                                      Insomma... personalmente non credo che un concessionario simile possa continuare a rappresentare un marchio conosciuto come JCB!!!

GRRRRRRRRRRRRRRRR
                                      Ultima modifica di

Commenta

Purtroppo Aldo ha ragione, manca il rapporto coi clienti, cosa fondamentale per un buon lavoro tra venditore e acquirente.
                                        Per quanto riguarda la zona di Milano che mi interessa ora la vendita è in gran parte affidata alla Edilbergamo, ma girano voci abbastanza serie che la sede di Assago (MI) debba chiudere prossimamente.
                                        Booh non mi sembra un gran momento per la JCB, lo conferma la qualità delle stesse macchine penso!!

ciao

Commenta

Buongiorno Mik.
                                          Il problema della scarsa assistenza da parte di Cat l'ho già sentita. Può essere che chi ha fatto assistenza alle vostre macchine non sia professionalmente capace!!
                                          Non è concepibile che dopo dopo 1000 o 1500 ore di lavoro si verifichino questi tipi di problemi!!!

Commenta

toglietemi una curiosità: ieri sono passato davanti ad un cantiere dove c'era un js220, e aveva montata una benna enorme, ma che benna può montare al massimo, di che dimensioni???? e poi, quanto può costare (la macchina intendo, non la benna)??????

Commenta

Ti faccio sapere domani sera...mio zio si era fatto fare il preventivo.

CIAOOOOO

Commenta

guardate... per i vostri problemi di assistenza secondo me siamo arrivati... all'assurdo
                                                Innanzitutto oggi fioriscono concessionari MMT come "margherite" specialmente per quanto riguarda i miniescavatori quelli che fino ad ieri vendevano "le biciclette" oggi vendono MMT, ma se si tratta di intervenire sulla macchina (ad esempio montare un martello, controllare le pressioni.......) non sanno neanche da dove cominciare. Il cliente li x li acquista la macchina in quanto i suddetti concessionari (non avendo alle spalle officina e magazzino ricambi) riescono ad effettuare prezzi migliori ma poi... a volte per risparmiare una manciata di euro sull'acquisto si perdono in telefonate e raccomandate. Per quanto riguarda il discorso CAT so' che ultimamente tendono a dare "in appalto" a officine esterne l'assistenza... uno pensa di avere la qualita' CAT in assistenza ma poi...
                                                hueiii spero che mi sono spiegato
                                                non ci si improvvisa "officina" da un giorno all'altro, a volte non bastano 30 anni di esperienza MMT per risolvere i problemi che possono insorgere
                                                EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Bene..bene..io vi parlo di JCB perchè ho venduto per un anno quel marchio...e vi diro' anche che sono stato invitato ed ho visitato le fabbriche JCB in inghilterra...TUTTO BELLISSIMO (in Inghilterra) officine all'avanguardia gente precisissima...gentilezza estrema,campo prova in erbetta sembrava il San siro...con tanto di Banford (el capoccia!) che passava con il suo elicotterino privato sopra la nostra capoccia...
                                                  Bene torniamo in Italia ... le macchine dai gli escavatori sono praticamete Giapponesi vengono assembleti in UK..ma la componentistica è SUMITOMO cioè ottimo prodotto..Le terne ottime nulla da dire...i Robot...ARGH...i mini...io per i mini ho una mia teoria..son tutti uguali escludo dalla mia lista Takeuchi,hanix,yanmar....che sono altre macchine...
                                                  Il difetto del commerciale secondo me è che ad esempio danno per optional su un escavatore da 220 q.li pure la pompetta del travaso gasolio...ummm..
                                                  Assistenza? A Milano hanno un ufficio con tre persone piu collaboratori che si occupano di questo e mi pare strano che il concessionario non sia bene informato...di tutto..sono molto puntigliosi...
                                                  Bene bene vi saluto per ora se avete domande sulla JCB ditemi che se posso Vi rispobndo!!

Salutttttttttttt!

Commenta

Ciao Michele...
                                                    Il concessionari che segue mio zio gli ha garantito che il JS220 è di progettazione e fabbricazione completamente Jcb.
                                                    A noi questo fatto è sembrato molto ma molto strano...
                                                    Il fatto è che quando mio zio ha chesto con fare un po tonto "ma sono di origine Sumitomo" il venditore si è quasi offeso!!
                                                    Ora...potresti darmi delucidazioni...
                                                    Quel venditore è abbastanza noto per i suio imbrogli

Comunque...tornando al discorso concessionari...io ho in giro 2 videocassette che mostrano la produzione delle terne e dei mini...
                                                    Ninte da dire...fabbrica veramente stupenda...ma...non sarebbe ora che la Jcb inviasse qualche ispettore dall'inghilterra per fare dei controlli ai suoi concessionari??
                                                    Alla fine Jcb non è un marchio da 2 soldi!!
                                                    Penso che un po di professionalità da parte dei rivenditori ci debba essere!!

CIAOOOOOOOO

Commenta

Originariamente inviato da aldo:
                                                      Ciao Michele...
                                                      Il concessionari che segue mio zio gli ha garantito che il JS220 è di progettazione e fabbricazione completamente Jcb.
                                                      A noi questo fatto è sembrato molto ma molto strano...
                                                      Il fatto è che quando mio zio ha chesto con fare un po tonto "ma sono di origine Sumitomo" il venditore si è quasi offeso!!
                                                      Ora...potresti darmi delucidazioni...
                                                      Quel venditore è abbastanza noto per i suio imbrogli

Comunque...tornando al discorso concessionari...io ho in giro 2 videocassette che mostrano la produzione delle terne e dei mini...
                                                      Ninte da dire...fabbrica veramente stupenda...ma...non sarebbe ora che la Jcb inviasse qualche ispettore dall'inghilterra per fare dei controlli ai suoi concessionari??
                                                      Alla fine Jcb non è un marchio da 2 soldi!!
                                                      Penso che un po di professionalità da parte dei rivenditori ci debba essere!!

CIAOOOOOOOO
                                                      Ciao ALdo
                                                      Bhè...motore ISUZU...pompe Kavasaki....mmmmmm.....una volta ti dico che venivano comprati dalla JCB a pezzi cioè...la torretta con tutto il suo ambaradam era SUMITOMO i cingoli credo che siano addirittura italiani
                                                      Ora la SUMITOMO se la vogliamo dire tutta....construisce solo ed esclusivamente per la CNH...e la JCB non fabbrica gli escavatori ma ribadisco li Assembla...sai cosa costruisce? la carpenteria quella si è di fabbricazione by UK...ma non capisco perchè l'amico tuo venditore ;P si sia offeso....anzi io me metterei a piagne se una casa come la sumitomo mi lascia
                                                      e poi ancora il JS 220 guarda la targhetta ora c'e scritto JCB ma poco tempo fa cera scritto SUMITOMO LTD....e poi una senza guardare la targhetta...si riconosce uguale..sai come...prova a tutto gas e il modo di lavoro Heavi a girare la torretta e di punto in bianco lascia il manipolatore...il JCB by Sumitomo...si inchioda il JCB/JCB SI INCHIODA....MA DOPO UN METRO O QUASI 2

P.S. meglio che non vengano giù gli ispettori dalla Inghilterra...meglio no...fidati :P
                                                      P.S.2 .... il venditore ha detto che è di PROGETTAZIONE tolalmete della JCB?????
                                                      Arggggggggggggggggggggggggggh!!!!!

Commenta

Sì...il fatto è che è un tipo un po strano...nel senso che ragiona a suo modo!!
                                                        Qui nella zona è stato uno dei primi...se non addirittura il primo...a commercializzare macchine Jcb...
                                                        Bè...comunque hai ragione sul fatto degli ispettori...quanti "concessionari" farebbero chiudere??
                                                        Comunque se mi ricapiterà di provere il 220 farò la prova che mi hai detto...comuque secondo me la mano Sumitomo c'è ancora...e meno male!!
                                                        Jcb non mi sembra molto specializzata in macchine di quel genere.

CIAOOOOO

Commenta

In merito al fatto se le macchine JCB siano di fabbricazione propria o no,posso confermarti personalmente che tutta la gamma JCB tranne gli escavatori cingolati viene studiata e prodotta in INGHILTERRA,in un paese a circa un ora da Birmingan.Ho avuto la fortuna di visitarli...Una esperienza indimenticabile.
                                                          E' comunque in progetto di realizzare anche gli escavatori in Inghilterra,ma secondo me attualmente sono ancora di fabbricazione Sumitomo su progetto JCB.

Commenta

ATTENZIONE!!!
                                                            Se stiamo parlando del js220, quello di quest' anno non si tratta più di un sumitomo, certo, pompe e motore sono ancora giap, ma se non sbaglio isuzu non è uno dei migliori motori per escavatori? Poi le pompe, le cat per dirne una sono giap anche loro.
                                                            Quindi dire che motore e pompe sono giap non significa dire che jcb è sumitomo.
                                                            La prova del nove si ha guardando il carro, completamente diverso dal case o no!
                                                            Le catenarie sono Berco, e non ce n'è per nessuno visto che sono le migliori al mondo e sono montate quasi sulla totalità delle mmt.
                                                            Per quanto riguarda la salute di jcb in Italia, l'anno passato la filiale italiana è stata la migliore in europa apparte ovviamente l' uk, quindi non penso che sia tanto malandata.
                                                            X Aldo x quanto riguarda l' assistenza prova a fare un colpo di telefono alla jcb italia ed esponi i tuoi problemi con il concessionario, cavolo si può telefonare e parlare in italiano perché non lo facciamo?
                                                            Ciao a tutti.

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X