ragazzi mi sapete dire se questo documento è creato sottoforma di libro, oppure deve essere fatto su richiesta in base a dettagli specifici che riguardano i lavori eseguibili da ciascuna impresa?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
POS piano operativo di sicurezza
Collapse
X
-
Ciao Francesco!
Ci ritroviamo dopo tantissimo tempo!
Innanzitutto spero che tu stia benone e che ti vada tutto bene.
Allora....il P.O.S. è un documento che l'impresa deve redigere ogni qualvolta inizia un nuovo lavoro. Ovviamente, dato che è un documento corposo composto da parecchie pagine, sarà rilegato sotto la forma esteriore di un libretto...esattamente come il Piano di Sicurezza e Coordinamento a cui il P.O.S. va allegato e di cui è parte integrante e, soprattutto, parte che ne specifica meglio le modalità operative tipiche di quel lavoro a cui si riferisce. Mi spiego meglio. La 494/96 prevede che sia redatto il P.S.C. in una serie di casi che ora non specifico: la cosa fondamentale per noi, ora, è sapere che le imprese che partecipano al lavoro devono produrre e consegnare, al Coordinatore in fase di esecuzione, il proprio Piano Operativo di Sicurezza che DEVE contenere la descrizione delle modalità con cui si effettuerà il lavoro in oggetto IN MODO CIRCOSTANZIATO: ossia ci vuole la descrizione del modo in cui l'impresa intende svolgere quel lavoro e solo quello e non genericamente un qualsiasi lavoro du quel tipo.
La tendenza che hanno le imprese è invece quella di fornire dei P.O.S. in cui si cambia, nella parte relativa all'anagrafica di cantiere, l'indirizzo del luogo in cui si effettua il lavoro e poi, senza circostanziare nulla, fotocopiare un P.O.S. generico in cui si descrivono a grandi linee le lavorazioni che l'impresa effettua (spesso tutte le lavorazioni tipiche di quell'impresa e di cui, in quel cantiere, alcune non sono magari nemmeno previste).
L'importanza di questo strumento è spesso sottovalutata in quanto il P.O.S. va ad integrare il P.S.C. nelle parti relative alle descrizioni delle lavorazioni. Il Coordinatore, mentre confeziona il Piano di Sicurezza e Coordinamento, suppone di effettuare il lavoro con una certa logica e con certe modalità di esecuzione che dovrebbero salvaguardare la sicurezza e consentire l'esecuzione dei lavori: ecco perchè è importante che chi fa il Coordinatore abbia esperienza di cantiere in modo che non scriva e prescriva di fare degli strafalcioni che non stanno ne' in cielo ne' in terra.
Con il P.O.S. l'impresa va a specificare meglio come effettuerà una certa lavorazione: può anche andare in contraddizione con il P.S.C. in quanto magari la stessa impresa ha delle attrezzature che permettono di fare un certo lavoro in modo diverso da come l'ha immaginato il Coordinatore e che effettivamente preservano la sicurezza e velocizzano le operazioni di lavoro.
Oppure, molto semplicemente, pensa di organizzarsi in modo diverso, ma altrettanto valido, da come l'ha immaginato il Coordinatore. Compito di quest'ultimo è leggere il P.O.S. e approvarlo oppure respingerlo prima che l'impresa specifica entri in cantiere (anche qui spesso le imprese non consegnano mai in tempo il P.O.S.: personalmente non le faccio proprio entrare senza che me lo abbiano consegnato almeno una settimana prima...altrimenti come cavolo faccio a leggerlo e approvarlo??).
Nel P.O.S. ci sono alcune parti fondamentali che dettano legge nel P.S.C. (che va aggiornato in base ai singoli P.O.S.) e che sono:
- la descrizione delle lavorazioni circostanziate al cantiere a cui si rifersice il P.O.S.
- il cronoprogramma delle operazioni (che può tranquillamente essere diverso, per mille motivi, da quello che si è ipotizzato nel P.S.C.)
- le schede di valutazione del rischio
- le schede delle attrezzature che l'impresa utilizzerà in cantiere, complete di anagrafica specifica, valutazione del rumore, ecc
- le indicazioni riguardanti i presidi medici, i numeri e gli indirizzi di primo soccorso ed emergenza
- i nominativi del personale dell'impresa compreso di posizioni previdenziali e assicurative
A questo punto tornando alla tua domanda, ti posso dire che il P.O.S. è un piccolo libro (o grande libro, a seconda del lavoro, dell'impresa, ecc)che riporta, in modo specificico, ciò che l'impresa andrà a fare in qule cantiere specifico. L'importanza del P.O.S. è fondamentale in quanto regola, impresa per impresa, il P.S.C. con la valutazione specifica di tutti i rischi e, soprattutto, in caso di variazioni al cronoprogramma, di tutte le sovrapposizioni tra le singole lavorazioni di diverse imprese e, quindi, degli accorgimenti e dei comportamenti da adottare in cantiere in funzione di questo.
Cosa fondamentale è che, se vi è la presenza di una sola impresa che svolge tutto il lavoro in ogni sua parte e non si superano i 200 uomini giorno(scavi, opere edili, impianti, ecc) senza subappaltare nulla (cosa ormai rara: a me è capitato una volta sola per un lavoro in cui non vi erano impianti) il P.O.S. di questa impresa diventa il P.S.C. di tutto il lavoro: perchè questo? Perchè l'impresa, svolgendo in prima persona tutte le lavorazioni non ha bisogno di coordinarsi con nessuno se non con se stessa. Nel P.O.S. sono quindi già previste tutte le lavorazioni, le sovrapposizioni, le cautele da adottare in ogni momento del cantiere. Il Coordinatore potrà quindi dare delle ulteriori specifiche al P.O.S..
In tutta questa "faccenda" del P.O.S. circostanziato al cantiere specifico, rientra poi l'intelligenza e l'elasticità del Coordinatore. Mi spiego di nuovo: se l'impresa che mi presenta un P.O.S. deve fare uno sbancamento in un prato per dei capannoni e mi presenta un P.O.S. generico che funziona bene un po' per tutti gli sbancamenti del mondo intero (esagero!!) in cui ci sono le valutazioni del rischio fatte bene e tutto ciò che ci vuole....io lo approvo e lo faccio mio senza problemi.
Ma se devo fare una demolizione in una situazione specifica, per es. un edificio "pizzicato" in mezzo ad altri due palazzoni, io pretendo che il P.O.S. mi dica molto bene come l'impresa intende effettuare la demolizione e, soprattuto, una volta che si è valutato insieme le modalità, anche discutendo il P.O.S. e magari obbligandomi a rivedere in modo profondo le parti relative alle opere di demolizione del mio P.S.C., voglio che l'impresa segua alla lettera il suo P.O.S. e gli accorgimenti in esso contenuti.
Spero di essermi spiegato bene: è una materia non proprio semplice in cui spesso rientra la dicrezionalità del singolo Coordinatore. Io dico sempre che devono guidarci il buon senso e la professionalità.
Un consiglio che ti posso dare, carissimo Francesco, è quello di prepararvi un P.O.S. fatto bene per ogni tipologia di lavoro che di solito effettuate (scavi, scavi in trincea, sbancamenti, posa di tubazioni, ecc). Se poi vi capitano lavori specifici particolari, allora vale la pena spenderci un po' di tempo per renderli circostanziati e rispondenti alle problematiche di quel cantiere.Costantino Radis
-
ciao costantino, sei stato davvero gentile a spiegarmi il tutto nella maniera più chiara e precisa possibile.
Un'ultima cosa vorrei chiederti:
ovviamente il P.O.S. deve essere fatto su misura apposta per me, da qualcuno che in argomento se ne intenda. A chi potrei rivolgermi?
GRAZIE
Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Commenta
-
Se conoscete un coordinatore che lavora già con voi ve lo potete far preparare...altrimenti, se ve la sentite, lo potete fare tranquillamente voi (il titolare dell'impresa ne è responsabile). Prova a chiedere tra quelli che conoscete: comunque sappi che è una cosa che avreste dovuto fare già da tempo....ti conviene correre!!
Costantino Radis
Commenta
-
Non osavo dirtelo perchè non si capiva se avevi voglia di farlo ma...fai veramente bene a fare così!! Se vuoi ci sono poi in commercio degli ottimi programmini che costano poco e ti risolvono parecchi problemi.
Per le leggi di riferimento vai sul sito www.bosettiegatti.it E' un sito ottimo di uno studio legale milanese che si occupa solo di edilizia e cause legate ad essa: ci troverai tutte le leggi che vuoi, aggiornate in tempo reale e con i link, all'interno del testo delle leggi, di tutti i collegamenti con i testi di altri decreti, circolari, ecc.
Buon lavoro!!!
Costantino Radis
Commenta
-
è veramente pieno di informazioni quel sito!! AGGIORNATISSIMO!!!
P.S.: quel libro che ho ordinato (compreso cd, di cui non ricordo le funzioni perchè ero maxi interessato a ricevere il libro
) mi verrà a costare esattamente 68 euro...dici troppo?
avevo iniziato a fare un pos tutto mio (con regole logiche e severe) però...
se poi non andava bene!?!
GRAZIE DI TUTTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CIAO
Commenta

Commenta