MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il "concessionario ideale"

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Il "concessionario ideale"

Mi piacerebbe sapere da voi utilizzatori di MMT quali caratteristiche ritenete fondamentali in un concessionario per essere eletto " concessionario ideale "

Ovvero quali sono gli atteggiamenti che vi fanno sentire a vostro agio nel rapporto con il vostro fornitore ( o possibile fornitore ) e quelli che davvero vi fanno andare in bestia e vi fanno giurare di non avere più rapporti con quel concessionario/officina/venditore..

Aspetto numerosi i vostri commenti grazie !!!

Tutti come la AMERICO TRATTORI e la O.ME.CO e i venditori o meccanici oltre a questi elencati come JUMBO 71.

Commenta

Ciao Volvoman.
      Mi piace questo tuo post.
      Sembra essere una cosa interessante anche perchè questo forum è frequentato pa moltissimi concessionari.

Beh...io la OMECO e la Americo Trattori non le conosco...però potrei dire a grandi linee quali dovrebbero essere i canoni del concessionario ideale.
      Premetto che elencherò vari punti tutti bene o male importanti.
      In fin dei conti è il complesso che rende buono o meno il rapporto con un concessionario.
      Ah...altra cosuccia.
      Per ora mi limito ad elencare le cose che desidererei durante una trattazione e non mi soffermo sul post vendita.
      Iniziamo...
      La struttura del concessionario(intesa come stabili, esterni ed interni compresi) si deve presentare ordinata e pulita.
      Già all'ingresso il cliente si dovrebbe trovare a suo agio,trovando un luogo il più accogliente possibile e capendo subito a chi dover chiedere informazioni.
      A questo punto ci si aspetta un personale preparato e pronto a soddisfare ogni esigenza, sia del piccolo che del grande.
      Successivamente ci si aspetta un trattamento il più onesto possibile.
      Su questo punto ci terrei a dire che sono ultragraditi i pacchetti optional o accessori.
      I venditori dovrebbero sempre proporre attrezzature e optional di vario tipo anche se non specificatamente richiesto dal cliente al fine di offrire il maggior numero di cose possibili.
      Inoltre il concessionario dovrebbe sempre mostrare le macchine "dal vero" cioè in officina e soprattutto in campo prove.
      Altra cosa...fornire sempre alcuni gadgets al cliente non è una brutta cosa.
      è un'usanza sempre gradita e che fa sentire il cliente rispettato e benvoluto.
      Bisognerebbe poi rifornire i clienti di parecchia documentazione sulle macchine in questione.

Poi???
      Volvoman facci tu delle domande...che punti ti interesserebbero in particolare di un concessioanrio??

CIAOOOO!!
      Operatore...fiero di esserlo

Commenta

</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da emiliano:
        Tutti come la AMERICO TRATTORI e la O.ME.CO e i venditori o meccanici oltre a questi elencati come JUMBO 71. </font>[/QUOTE]Grazie per la risposta, mi è difficile però comprendere il tuo punto di vista trattandosi di due organizzazioni totalmente diverse per dimensioni e strutture.
        La mia domanda è più specifica : siamo tutti d'accordo che un concessionario debba avere il servizio. Ma quali sono gli atteggiamenti, i modi di fare, di accogliere il cliente, di seguirlo, di rispondere al telefono che nel nostro campo sono i più graditi ?
        Faccio un esempio se chiamo l'ENEL e rimbalzo da un ufficio all'altro mi arrabbio.... ma devo fare buon viso perchè non ho alternative. Se entro in un negozio vuoto per comperare un paio di scarpe e nessuno del personale mi rivolge il saluto dopo 30 secondi esco e cerco un altro negozio. Voi nel nostro campo quando avete contatti con un fornitore come vorreste essere trattati?
        Vorrei che mi puntualizzaste nella vostra esperienza quali atteggiamenti dei fornitori vi inducono a tornare da lui e quali vi fanno veramente inc@@@@re

Commenta

Grazie Aldo per il tuo post, hai compreso perfettamente il senso della mia domanda !!
          Dimmi però quali sono le cose che non sopporti come cliente/utente ...

Commenta

...questo argomento si aggancia ad un problema che ho gia' messo in risalto:

ALBO PROFESSIONALE OFFICINE MMT

si,per carita', e' simpatico quel concessionario che ad ogni visita ti fa' un omaggio(capellini, calendari....)quello che per natale magari ti regala un modellino(sigh)oppure settimanalmente ti viene a trovare illustrando i vari modelli ed accessori che ti puo' fornire.

cerchiamo di "andare piu' al sodo" per me essere buon concessionario vuol dire:
            -esperienza e preparazione tecnica degli addetti alla manutenzione ma soprattutto dei venditori(ci sono in giro certi che....non sanno se parlano di patate o carote)
            -pronta disponibilita' dei ricambi(almeno quelli di "consumo" quali filtri, batterie, lubrificanti....
            -pronto invio di officina mobile(quindi aver nel proprio organico tecnici preparati e non dover dipendere da officine esterne alla struttura in quanto poi nessuno sa' quali sono le responsabilita')
            -aver locali adeguati al tipo di macchinari commercializzati(se devo riparare un D 7 o altre macchine di tali dimensioni non posso avere un "garage"
            -infine occorre precisare che "fenomeni che sappiano fare miracoli" a questo mondo ce ne era stato uno .....e sappiamo che fine ha fatto
            EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Certo Maurizio...i tecnici devono essere preparati come i venditori ma nel primo mio post ho preferito tralasciare queste cose poichè ho specificato che(vale tranne che per i venditori) non mi sarei soffermato sul post vendita.
              Se invece vogliamo parlare anche di quello allora concordo pienamente con te.
              Il fatto dei vednitori...beh sì...non me ne ero dimenticato ma è secondo me un capitolo a parte.
              Infatti è molto difficile capire al volo per un concessionario se un vednitore è buono o meno.
              Ci sono tanti che all'inizio sembrano bravi solo loro ma che poi a lungo andare si rivelano delle patacche incredibili.

Attaggiamenti che mi fanno innervosire...beh...quando fatico a trovare la persona con cui parlare o quando mi mandano da solo in giro per il concessionario a cercarla o ancora quando si presenta gente svogliata, che ti tratta come un ignorante e che a volte non ti considera affatto un potenziale cliente.
              Anche la mancanza di meccanici specializzati, la mancanza di pezzi di ricambio e la lentezza nel riparare un mezzo(per tornare al discorso di Maurizio) mi fanno perdere la pazienza.
              poi spesso mi sono capitati venditori che finchè si trattava di illustrare questo e quel pregio della macchina sulla carta ok ma che poi messi vicino al cofano della macchina aperto non sapessero neanche mostrarmi dov'era posto il filtro del gasolio o la scatoletta dei fusibili!!

CIAOOOO!!
              Operatore...fiero di esserlo

Commenta

....e vi sembra una cosa seria!!!!

oggi le MMT le vendono (a volte) quelli che fino a 2/3 anni fa magari vendevano biciclette (o bulloneria...caso conosciuto)eppoi non sanno neanche cos'e' un "distributore" o una "pompa"

bisogna smetterla(dico alle case costruttrici)di affidare "la concessione" a chiunque purche' vi acquisti delle macchine, lo so' a voi fa' comodo ma alla fine "ci mordiamo la coda da soli"

....bahhh forse il caldo mi sta' dando in testa, meglio andare al mare pero' a volte vedo cose chi mi fanno rizzare i capelli ( 4 di numero) che ho in testa
                EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Grazie Aldo

Per cui se ho ben capito :

1) Professionalità del venditore ( non solo teoria ma anche pratica )
                  2) Professionalità del servizio assistenza ( tempi puntali e rapidi con adeguata disponibilità di ricambi)
                  3) Essere considerato "importante" dal tuo interlocutore che ti deve dedicare il tempo necessario con voglia di fare e di risolvere i problemi....

Grazie ma credo ci sia altro nell'atteggiamento generale...

Forza ragazzi dateci sotto !!!

Commenta

ciao ragazzi, io sono daccordo sia con Aldo che con Maurizio vi posso dire ad esempio che il venditore cat della ditta in cui lavoro è una persona gentile, professionale pensate che ogni tanto senza un motivo particolare passa in ditta o in qualche cantiere x salutarci e per chiedere informazioni se la macchina o l'attrezzatura funziona bene oppure se ci sono dei problemi, a volte si ferma anche a pranzo... ebbene io penso che oltre al resto ci voglia anche questo x soddisfare pienamente il cliente....saluti

Commenta

X volvoman bhe la americo trattori e la omeco mica sono tanto differenti tra loro operano tutte e due nella vendita e riparazione di mmt con officine specializzatissime personale altamente qualificato cortesia e gentilezza officine mobili di soccorso etc etc etc mi fermo qui altrimenti qualcuno ci resta male p.s. avete mai parlato poi con jumbo 71 bhe una persona davvero speciale.

Commenta

</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da emiliano:
                        X volvoman bhe la americo trattori e la omeco mica sono tanto differenti tra loro operano tutte e due nella vendita e riparazione di mmt con officine specializzatissime personale altamente qualificato cortesia e gentilezza officine mobili di soccorso etc etc etc mi fermo qui altrimenti qualcuno ci resta male p.s. avete mai parlato poi con jumbo 71 bhe una persona davvero speciale. </font>[/QUOTE]Non conosco jumbo 71 per cui non posso dare giudizi ma quello che mi interessa sapere è ; indipendentemente dalle strutture ( non dirmi che quelle citate sono simili perchè le conosco molto bene e ritengo non siano assimilabili per dimensioni, mezzi, strutture e personale ) quali sono le caratteristiche che apprezzi e quali no di un concessionario, dando per scontato che hannobuon servizio assistenza a personale qualificato ?

Commenta

xvolvoman se mi dici che la omeco è più grossa ha delle strutture e macchine più moderne sono daccordo ma il lavoro che fa la omeco lo fa anche americo trattori e viceversa che la omeco è distributore di un marchio bhe ma anche americo trattori è distributore per non parlare del personale:efficentissimi in tutte e due le strutture per esperienza personale mi servivano due grossi favori e mi sono rivolto a tutte e due le organizzazioni bhe non mi hanno fatto neanche aprire la bocca disponibilissimi per me nella mia zona sono i migliori

Commenta

Per Emiliano :

per cui se ho ben capito, una caratteristica del "concessionario ideale" dovrebbe essere la disponibilità e la volontà di aiutare i clienti.

Questo indipendentemente dalle dimensioni e strutture che sono meno importanti.

Bene altri 2 punti per il "concessionario ideale" e poi ??? altre considerazioni su cosa deve fare o non fare il nostro ipotetico concessionario per ottenere l'ambito titolo ????

Commenta

Salve a tutti,

Una buona concessionaria.......
                              per me vuol dire:
                              essere legati ad un marchio,
                              non cambiare bandiera ad anni bisestili, magazzino fornito,
                              meccanici PREPARATI ed ESPERTI,
                              non aver paura dell'usato (la concorrenza grossa non ce l'ha, e gioco forza non la devi avere tu);
                              trattare con cortesia e rispetto autentico chi viene a spendere 100-200.000 €;
                              non nascondere la verità al cliente, se in piazzale hai un escavatore da piazzare e tra 2 giorni esce il modello successivo;
                              e altro.............

Commenta

Caricamento...
                              X