MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

spostare terra da un terreno agricolo a un altro

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• spostare terra da un terreno agricolo a un altro

ciao a tutti,ho un dilemma: vorrei sapere se e' possibile spostare 1000 mc di terra agricola da un terreno a un altro sempre agricolo e per uso agricolo...in pratica il primo terreno ha un ph adatto alla coltivazione di acidofile e vorrei portare 1000 mc di terra sul secondo che ha un ph elevato ed e' argilloso...mi chiedevo se potevo o vado in rischio a sanzioni di qualche genere?
    grazie

per le norme sulle terre e rocce da scavo, devi rispettare il DPR n. 120 del 13 giugno 2017

prima devi far fare le analisi del terreno secondo le disposizioni;
    poi compilare l'allegato 6 ed inviarlo all'ARPA e in copia ai comuni di scavo e riporto;
    non puoi iniziare subito a scavare ma devi aspettare 15 giorni e, se non ti danno risposta, solo dopo puoi iniziare;
    poi ogni trasporto deve essere accompagnato dall'allegato 7;
    infine devi compilare l'allegato 8 una volta finito il lavoro;
    occhio che non devi mai sforare le date previste (quindi tieniti "largo"), pena la "trasformazione" del prodotto in rifiuto speciale (tipica vaccata burocratica italiana)

in ogni caso c'è la partita amministrativa comunale, per la quale devi verificare la necessità di progetto/SCIA/CILA, e/o autorizzazioni varie paessaggistica/forestale ecc. ... quindi geometra o altro professionista

infine, in dipendenza dalla profondità degli scavi e/o della classificazione di rischio della zona, devi mettere in conto una perizia geologica

in pratica il primo passo da fare è quello di rivolgersi ad un geometra (o equivalente professionista) e questi ti darà tutte le info calibrate sul tuo caso;
    ricorda che il fai da te burocratico, in questo caso in particolare, ti fa rischiare svariate migliaia di euro di sanzioni e spese

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
    X