MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Normativa CE

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Normativa CE

Buongiorno,
    sono un nuovo membro e come tale mi scuso fin da ora per eventuali errori commessi.Il mio problema:Avendo un'attività di estrazione pietra da circa trenta anni uso macchine molto vecchie(escavatore O&K RH9 del 1979, pala caricatrice Fia Allis FL14B) che, a seguito di un controllo mi è stato imposto di mettere a norma oppure di cambiarle. Domande: E' possibile la messa a norma? Cosa impone la certificazione CE? Sono possibili le modifiche richiestemi?(cabina rops/fops ecc.) A chi dovrei rivolgermi? Ho, inoltre, appena acquistato un carrello elevatore 4x4 con certificazione di conformità
    secondo la legislazione previgente la Direttiva Macchine D.lgs 459/96
    ma, anche questo sembra non essere sufficiente per i suddetti organi di vigilanza. Ringrazio tutti coloro che vogliano aiutarmi. Grazie!!!

ciao trax la struttura rops fops la puoi sempre montare usata basta che l sia predisposta le staffe della cabina devono essere invitate sul sasis della macchina esperienza mia personale poi la certificazione te la fa un ingegnere niente di particolare dice che la macchina e nata prima della legge e che e ha norma e che ha i requisiti per poter lavorare io non so in che zona sei pero qualsiasi officina ti puo fare il lavoro ane da solo qui da me ce un gruppo di ingeneri che poi ti fanno la certificazione

Commenta

Comunque in questo campo penso che i piu preparati e che possono dare le risposte migliori e piu professionali sono Maurizio e Pablo.. spero leggano il tutto al piu resto..e che possano aiutarti...

Commenta

Ne avevamo iniziato a parlare in leggi e normative agricole
        [FONT=Times New Roman]Luca Bini
        [I][URL="http://www.lacapannaccia.com"][COLOR=Green]www.lacapannaccia.com[/COLOR][/URL][/I][/FONT]

Commenta

Originalmente inviato da Trakker
          Comunque in questo campo penso che i piu preparati e che possono dare le risposte migliori e piu professionali sono Maurizio e Pablo.. spero leggano il tutto al piu resto..e che possano aiutarti...
          Senza dimenticare che anche 988F (Mauro) ha una ditta che costruisce cabine ROPS/FOPS a norma per le vecchie (e nuove) macchine e potrebbe saperla lunga anche lui sull'omologazione e certificazione di conformità... Magari potrebbe mandargli un MP e chiedere.
          http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

X imoderatori: potreste copiare questi messaggi anche nel topic simile in leggi e normative agricole?? Penso potrebbe essere utile a molti!
            Ciao
            Grazie
            [FONT=Times New Roman]Luca Bini
            [I][URL="http://www.lacapannaccia.com"][COLOR=Green]www.lacapannaccia.com[/COLOR][/URL][/I][/FONT]

Commenta

.....la FL 14 b non e' predisposta x l'attacco Rops come dalla C in avanti.....avrai problemi mica da poco........inoltre ci vuole cabina o tettuccio omologati...poi tutta una serie di accorgimenti:
              -blocco folle
              -specchietti
              -pedane antisdrucciolo
              -targhette di segnalazione
              -manuale d'uso

e tutta una serie di accorgimenti che vedo di allegare:non ci riesco il file originale vedo di riassumere

MODIFICHE DA EFFETTUARE PER L'ADEGUAMENTO ALLA LEGGE 626/94 e D. Lgs. 359/99Lampada di sicurezza Faretto di illuminazione posto guida Cicalina di retromarcia Protezione levismi di comando Pedane antisdrucciolo Maniglia di accesso Cintura di sicurezza Etichettatura Libretto di istruzioni Fissaggi per l'estintore Tasca per manuale di impiego Schermatura impianto alta tensione Installazione del bloccaggio deportè Sostituzione dei cablaggi Sostituzione di componentistica elettrica Installazione protezione EMC

x l'escavatore....idem.....solo che il tuo RH9 e' gia' servoassistito????
              Ultima modifica di
              EXCAVATOR'S MAN

Commenta

x Trax

segui il suggerimento di Capannaccia e leggi sul forum agricolo.

Io ti consiglio di andare dall'Ente di Controllo (solitamente l'apposito ufficio ASL) accompagnato da un esperto in 626 di tua fiducia e concordare gli interventi da eseguire.

La legge 626/64 NON IMPONE DI SOSTITUIRE LE ATTREZZATURE! bisogna però dimostrare di aver posto in essere tutti gli interventi necessari a superare eventuali rischi per i lavoratori.
                Alcune volte basta solo scrivere, informare i lavoratori e pretendere che certe lavorazioni vengano eseguite nei modi giusti.
                Poi si può prevedere la sostituzione nel medio termine (esempio programma decennale) delle macchine più pericolose.

Comunque ti ci vuole un esperto - la normativa è ampia ed interpretabile.

ma non farti convinere a buttare via macchinari che lavorano ancora!

Commenta

Ciao Maurizio,
                  grazie per la tua esauriente risposta.E' come immaginavo....mi converrà credo sostituire sia la pala che l'escavatore...solo che non riesco proprio a trovare questi mezzi usati,e comunque non certo nella mia zona(Perugia), con le caratteristiche che devono avere(mi riferisco soprattutto all'escavatore con struttura rops-fops) e ad un prezzo accettabile.Chissà se qualcuno di Voi potrbbe aiutarmi anche in questo? Per l'escavatore mi piacerebbe avere un Liebherr(grande robustezza e tecnologia
                  teutonica!!!) per la pala non saprei orientarmi ma dovrebbe comunque avere doti di robustezza adeguate per il lavoro duro(cava di pietra) e costi di mantenimento e manutenzione accettabili.(botte piena e moglie ubriaca?)
                  Un' ultima domanda: Il carrello elevatore 4x4, un Sanderson del 1990 dotato come già detto di certificato di conformità, ma non marcato C E, devo seguire le procedure descritte per l'installazione di una cabina antiribaltamento o struttura equivalente oppure potrebbe bastare, nella descrizione da inserire nel DSS, dichiarare che il rischio ribaltamento non sussiste?Perché, alla fin fine , ciò che mi si richiede soprattutto è proprio questo: Le unità operative devono rispondere a criteri di sicurezza moderni(D.lgs 459/96) e devono essere dotate di strutture di protezione ANTIRIBALTAMENTO.Punto fermo.Avrei dovuto dar retta a mio padre.... studia figlio mio, studia... Un medico o un qualsiasi altro professionista non avrebbe certo di questi problemi!!!!
                  Mah!! ormai sono in ballo e devo ballare. Un grazie a te e a tutti altri che, cortesemente, mi hanno risposto e che, spero, potrai e potranno continuare ad aiutarmi.
                  Auguri di buon lavoro a tutti!!

Commenta

per l'escavatore con Liebherr non sbagli di certo....
                    per la pala cingolata anche qui o Liebherr o Cat......
                    Fede, BID Division Member

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                    X