MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

domanda: scavo di 800 mc su roccia

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• domanda: scavo di 800 mc su roccia

ciao
    devo realizzare uno scavo di circa 800 metri cubi (piano interrato e fondamenta di una villetta ) in terreno roccioso zona carso goriziano la cui parte superficiale e composta da terriccio e sassi ma sotto vi e presente roccia viva da demolire con il martellone..
    siccome lavoro con macchine tipo escavatori (fiat-hitachi e solmec) ma in tutto altro campo e precisamente nel settore dei rottami, mi serve un consiglio sul tipo di escavatore da adoperare (ovviamente tenendo conto che a macchina piu grande corrisponde costo maggiore) ... ad esempio ho visto i komatsu a noleggio ma sono indeciso sul modello : pc130 pc 160 o pc 200???
    può bastare il piccolino da 130 quintali o meglio quello da 160 o addirittura da 200 o piu?
    non ho mai usato il martellone per escavatore e non so quanto possa durare inoltre un lavoro del genere..1 settimana? 2? 3? 1 mese? aiutatemi mi servono idee e suggerimenti...
    ciao a tutti e grazie...

Se non hai mai utilizzato il martello e sopratutto non hai mai fatto scavi di quel genere (ma proprio mai) allora eseguire un lavoro come il tuo potrebbe diventare "complicato".
    In un lavoro "sui generis", per la costruzione residenziale di lusso, sarebbe opportuno impiegare un operatore esperto e pratico ... eventualmente sub-appaltando la parte della demolizione con martello.
    chiunque abbia altri suggerimenti posti dei consigli tecnici per l'esecuzione del lavoro.
    grazie ....
    Paolo Raffaelli

Commenta

Prima di tutto benvenuto...
      Mah...dovresti vedere di che tipo di roccia si tratta....un alternativa al martellone sono le teste fresanti...però bisogna vedere naturalmente la tipologia di roccia e di scavo!!
      Comunque per lavorare con il martellone ci vuole un pochino d'esperienza...se conosci qualche amico che ti può insegnare sarebbe meglio...
      Per il tempo...bè...hai sempre il camion sotto la benna o ci sono pochi camion che viaggiano??
      Dovresti fare il calcolo della produzione oraria...
      Ad es. calcola quanti camion carichi in 60 min...(se un camion ti porta es. 16m3...se carichi 10 camion in 1 ora avrai una produzione di 160m3/ora).
      Altra cosa...la terra aumenta di volume una volta smossa...mi sembra un 15%-30% circa(dipende dal materiale)...
      Poi...bè...la velocità di lavoro dipende dalla grandezza del martellone...quindi l'escavatore sceglilo in base al martello più adatto per quel lavoro...
      Comunque scarterei il PC130...
      Piuttosto il PC160 se non il 200.
      CIAOOOOOO
      Operatore...fiero di esserlo

Commenta

ciao....ma tu sei per conto tuo o sei un dipendente ?....questo lavoro lo ai preso a ore o a metro cubo ? ti sei fatto un conto di quanto ti può costare affittare un escavatore + martellone ? io ti consiglierei di provare a contattare una ditta di escavazione per farti fare un prezzo.....scusami ma se non sei esperto potresti metterti in seri problemi. e se lo fai tu usa un pc 200 è più forte nel duro...

Commenta

Bè...un consiglio te lo do gratis...
          OCCHIO A NON ROVINARTI CON LE TUE STESSE MANI...SE NON SEI PRATICO NON ACCETTARE LAVORI CHE POI TI POTREBBERO COMPROMETTERE PER IL FUTURO...
          Per rovinare il nome di una ditta ci vuole poco e sai...le voci girano!!
          Fossi in te comincerei con lavori più semplici...sculturamenti, riempimenti, sbancamenti in sola terra!!

CIAOOOOOO
          Operatore...fiero di esserlo

Commenta

ciao
            dunque...
            il lavoro lo devo costruire per me.. nel terreno di mia proprieta per la realizzazione di una villetta + uno sbancamento per la discesa al garage...
            e siccome i preventivi per il lavoro di scavo vanno dai 13000 € ai 19000 € pensavo di poter risparmiare qualcosa facando da me con un mezzo a noleggio e un camion in prestito da un conoscente avendo anche le patenti c-d-e.
            appunto cio che mi spaventava era lo scavo in roccia che non so quanto complicato e difficile possa essere..
            se fosse stato solo da scavare nella terra non ci avrei pensato 2 volte...
            ma ora guardando i prezzi del noleggio non so quanto potrei risparmiare tenendo conto che se riuscissi a farlo entro 2 settimane sarebbe anche accettabile ma andando oltre risparmierei ben poco...

Commenta

scusa turcoengine ma nel tuo caso
              risparmio = 0 o addirittura ti verra' a costare di piu'!!!!
              sento molti privati che si cimentano in queste imprese "a tempo perso" ma poi "vanno a bagno" tieni presente che per una macchina come vuoi tu il noleggio deve essere continuativo per essere vantaggioso(almeno un mese intero) da quello che ho capito tu lo faresti a tempo "perso"!!!
              che fai noleggi "mordi e fuggi".......

hai considerato tutto???
              costo del nolo
              trasporti
              gasolio
              tempo supplementare rispetto a ditta specializzata..............
              guarda che dal "ragnare" allo "scavare" c'e' un po' di differenza

hueiii....non prenderla male ognuno con i suoi soldi ci fa' cio' che vuole
              EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Ciao Turco!! Secondo me in questo caso la prudenza è d'obbligo... penso che un po di esperienza è richiesta... Non conosci qualche operatore che ti possa dare una dritta sul lavoro??? in questo casi rischieresti meno e sicuramente risparmieresti qualcosa... sai gli operatori(del settore) la sanno lunga e magari conoscono il materiale che devi rompere... x quanto riguarda la macchina da utilizzare visto la configurazione col martellone secondo me il miglior compromesso lo da il pc 200 (considerando anche il costo...) facci sapere per cosa opti!!!! buona fortuna!!!ps buon lavoro!!!

Commenta

cioa turco, ho sentito dire che sei di gorizia, beh, io sono di pordenone, e se vuoi conosco una ditta che potrebbe fare al caso tuo, si chiama MORETTO, fa scavi e demolizioni a pordenone, e secondo me sono veramente bravi, e abbastanza contenuti come costi, se fossi in te, proverei a chiedere a loro, hanno già i mezzi e tutta l'attrezzatura necessaria...........penso che non valga la pena infognarsi in quel modo se non l'hai mai fatto

mandi

Commenta

ah, in alternativa a MORETTO, c'è la ditta F.LLI LORENZON, sempre di pordenone, lui è più specializzato i scavi, ma io se fossi in te punterei più su MORETTO, è un fenomeno col suo mitivo volvo ec210bnlc

ancjamò mandi

Commenta

ciao turcoengine mi piacerebbe sapere ( se non sono troppo curioso ) il prezzo che ti anno fatto x il noleggio......

Commenta

ciao Turcoengine
                        Io sono completamente daccordo con Maurizio, secondo me ti conviene fra fare il lavoro a chi è competente, certo non risparmi in quanto a prezzo ma al 99% ci guadagni in qualità.

Non metto in dubbio che tu sappia usare un escavatore ma fare uno scavo per le fondazioni richiede pareti squadrate e piani perfetti per il getto, non è come caricare ferraglia sfusa.
                        Poi il camion noleggio è uno e se lo guidi tu i tempi sono più lenti perchè mentre scavi non puoi ad esempio livellare lo scavo o fare altre operazioni con l'escavatore.
                        Insomma è come prendere un escavatorista abituato afare fondazioni e metterlo a caricare rottami, sarà capace di sicuro dopo poche ore ma non sarà il massimo del rendimento.

A OGNUNO IL SUO, ASCOLTA ME!!

Cmq sia valuta bene, la roccia non è sicuramente il massimo da scavare, nemmeno per i professionisti quindi non incappare nell'errore di provare anoleggiare macchine per niente epoi dover pagare un'impresa.

ciao

Commenta

ok ragazzi... penso di essermi convinto....in effetti quello che cercavo erano dei consigli sul fatto se puo valere la pena o no di cimentarsi in un lavoro cosi per risparmiare qualcosa o e meglio di no...magari sentiro un po di ditte (ad es quelle consigliate da voi) e vedremo di spuntare un buon prezzo..
                          comunque per i noleggi avevo visto noledil e bauma edilservice che noleggiano i komatsu e hanno pressoche gli stessi prezzi.... sul sito della noledil basta registrarsi per avere accesso a tutti i listini...

Commenta

Caricamento...
                          X