MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Strana lama..su un D8

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Strana lama..su un D8

qualcuno di voi sa dirmi a cosa serve questo tipo di lama????e che cos'è quella cosa dietro la cabina???una roulotte x l'autista?
    Attached Files

Appena arrivato, fresco fresco, ti presenti con la foto del secolo!
    Parrebbe, anche se sicuramente dirò una bestemmia, che sulla lama ci siano
    una coppia di cingoli posti in orizzontale e che dietro al trattore, a sbalzo, un motore ausiliario per azionarli.
    A che diavolo serve quel bombardino non lo so davvero!!!

Commenta

Potrebbe essere che il congolo posto in orizzontale, serva a spostare di lato il materiale durante l' avanzamento?

Commenta

ma per spostare il materiale non basterebbe girare la lama??dalla foto si capisce che la lama si muove..o magari deve spostare talmente tanta roba che non cela fa solo con la trazione dei cingoli allora deve "lanciarla" via con quel cingolo supplementare...

Commenta

dalla foto si vede che la lama è già inclinata verso destra....... penso anche io che serva per spostare lateralmente molto materiale.......magari non troppo scivoloso per la sola lama...????? ciao

Commenta

A me sembra più che altro un TRITATUTTO

non penso che quell'attrezzo aspiri qualcosa da uno di quei tubi.

Commenta

Originalmente inviato da francescocx
              A me sembra più che altro un TRITATUTTO

non penso che quell'attrezzo aspiri qualcosa da uno di quei tubi.
              i tubi a me sembrano tubi idraulici per far girare il"cingolo" sulla lama, ma non penso che triti qualcosa,o meglio non vedo dove potrebbe entrare il materiale...

Commenta

Strana! Comunque sono proprio 2 cingoli, tra l'altro lo spessore della lama non lascia dubbi... pure per i 2 tubi. Chissa per cosa lo usano
                Benatti Emanuele

Commenta

Che lo usino in qualche torbiera?

Commenta

Può essere..di sicuro con quel motore e quei tubi dell'olio così grossi non spinge sabbia..possibile che non ci sia nessuno tra tutti i superesperti del forum che abbia un'idea di cosa sia?

Commenta

L'attrezzo è strano davvero!!!
                      Quello che ho pensato fosse il motore ausiliario installato a sbalzo gli fa da bel contrappeso perchè, secondo me, anche quando non è operativa la
                      lama con tutto quel che c'è applicato non è mica tanto leggera.
                      Poi per fare girare i cingoli della lama in carico, quando il mezzo è in spinta non riuscirebbe il motore unico a far marciare il tutto.
                      Sarà originale Cat od una applicazione di terza fabbrica?
                      Guardando bene l'invito del piede di lama pare effettivamente studiata la predisposizione per far sì che quell'accidenti che deve lavorare vada a finire contro i pattini orizzontali e che tutto il complesso abbia una funzione ben specifica.
                      Per assurdo, se i tubi fossero 4 ed i cingoli avere verso opposto si potrebbe anche pensare ad una ripartizione del materiale ai 2 lati della lama ( ad esempio strato cappellaccio portato a dx dal cingolo in alto e sottostante strato portato a sx dal cingolo inferiore) ma, 2 tubi solo visibili a parte, anche i cingoli paiono avere lo stesso verso di lavoro .
                      A giudicare dalla foto comunque potrebbe essere, vista la buona fattura e le
                      proporzioni anche un accessorio originale.

Commenta

Ciao a tutti,

2DRIFTER ha ragione la D8 della foto è attrezzata per una torbiera. Per lavoro mi trovo a girare nel Regno Unito, Scozia ed Irlanda comprese, e di D8 modificate per le torbiere ne ho viste alcune. Tuttavia devo dire che questo è la migliore modifica che ho visto, le altre erano molto più rudimentali.

Commenta

Per fare marcia indietro avranno le telecamere!!

Commenta

penso anche io che per fare manovra non si giri dietro....eh eh...infatti non ha neanche gli specchi...quasi quasi melo compro per togliere neve nel vialetto...

Commenta

Infatti ora che lo guardo con più attenzione, sembrano proprio dei cingoli. Lo si capisce perchè a lato della lama si vede proprio che c'è una curva degli stessi.

Ma non ho ancora capito a che servi sinceramente...qualcuno sa spiegarlo per faovre?

(quel tubo che spunta sotto il motore ausiliario, porta dentro i tubi idraulici per la l'attrezzo della lama?)

Commenta

magari per spostare materiale direttamente sui cumuli per far ossigenare il materiale ce ne sono di macchine per fare questo lavoro questa mi sembra la piu economica e la meno produdiva......
                                c.b. robertino

Commenta

X Francesco: quel "tubo" sotto il motore ausiliario serve a sostenerlo.

i tubi idraulici corrono sul tetto della cabina, scendono giù davanti ai montanti anteriori della cabina, corrono a lato del cofano motore fino al muso dove sono attaccati i flessibili
                                  Fede, BID Division Member

Commenta

Si..quello dietro è di sicuro un puntello...di sicuro cene sarà almeno un altro sull'altro lato..e magari un altro in mezzo...tutto lo scatolone peserà 12-15 quintali..almeno..

Commenta

L'attrezzatura della foto viene costruita dalla canadese viking power dozer ltd. e viene identificata come "Power Dozer".

Come ben intuito da alcuni di voi l'attrezzo si compone di una lama con una parte fissa e una catenaria trasversale formata da costole in acciaio (tipo cingolo) trascinata da due motori idraulici ad alta coppia e bassa velocità a loro volta azionati dall'unità di potenza ausiliaria (un motore diesel) montata sul retro della macchina.

Qesta macchina speciale viene usata come potenziamento alle normali funzioni di un angledozer, infatti lo spostamento laterale del materiale operato dalla "cinghia" permette di lavorare a velocità molto alte e di penetrare in profondità nel materiale. Viene molto usata nell'interramento di linee di gasdotti e nella rimozione della cotica superficiale in operazioni di estrazione.

Un altro utilizzo, se vogliamo curioso, di questa macchina è fatto dalle forze militari americane e canadesi che la usano per sminare campi o per aprire passaggi in trincee o fronti sbarrati...

Spero di essere stato esauriente!!

Commenta

Penso che neanche chi ha inventato il sistema avesse tanta documentazione ...

Commenta

Ragazzi una cosa impressionante....bella macchina veramente!
                                          Operatore...fiero di esserlo

Commenta

mizzega!!!!!!! Complimenti CRAWLER...........

Commenta

Grazie dei complimenti ragazzi!!
                                              E' solo frutto della navigazione maniacale nel MMT-web!!!

Altre immagini sulla macchina le potete trovare nel sito dedicato:

The Power Dozer mechanized blade is a unique earth-moving attachment for any kind of tractor in the bulldozer class.The Power Dozer system provides a better way of moving earth. Learn more!

saluti!!

Commenta

Proprio belle le foto del sito...bravo crawler

Commenta

Caricamento...
                                                X