MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Possibile Lavoro da eseguire - Consigli

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Possibile Lavoro da eseguire - Consigli

Potrebbe sembrarvi sciocco ma volevo porvi un piccolo quesito, dovendo effettuare ( Sempre toccando ferro ) lo scavo per la costruzione di una struttura industriale, sulla carta c’è da movimentare circa 18.000 Mc di cui 6.000 Mc di terreno vegetale da allontanare, e la restante parte da stoccare in un’area esterna al cantiere, per eventuale grigliatura e successivo riutilizzo dei materiali idonei, l’area interessata è di 90m x 60m la profondità media è di 4,50 compreso il primo strato di 1 m di terr. Veg.
    Ora mi chiedevo avendo un parco macchine come
    2 escavatori cat 225 e 215
    3 autocarri 13 , 9 e 5 , mc
    2 pale cingolate
    1 apripista 130 q.li
    1 gommata cat 920
    ecco quello farei io
    1) soluzione Affrontereste lo scavo caricando con un escavatore direttamente sugli autocarri, ?
    2) Facendo lavorare l’apripista e la cingolata in trincea e caricando con la gommata ?
    voi ?

Ciao

Ciao nino,io ti consiglierei di caricare direttamente con gli escavatori,(gli altri 12.000 cosa sono?),la vedo un po dura con gli autocarri,il 5 mc lo lascerei riposare a massimo farei lavorare solo gli altri due anche se un pò piccolini.

Commenta

Nino, mi ricordi un mio collega ,per uno scavo simile, porto': dozer, pla cingolata, 3 camion una terna ed un escavatore.... lo guardai e gli dissi:" Devi fare la parata dei mezzi?" Se si hanno degli escavatori e si deve scavare in trincea a sezione obbligata non ci sta di meglio che l'escavatore. Ti metti sul piano e vai giu per il vegetale, dopo, vedi come va con l'escavatore in base al materiale..ma al massimo sarebbe consigliabile un piano di riferimento -2.50 mt dal piano di campagna e poi fai la seconda passata ad arrivare a -4,50 p.d.c. eliminando per ultima la rampa se possibile, la rampa andrebbe fatta su 2 lati o meglio da na parte fai la rampa e dall'altra lasci una striscia di terreno piu lunga, larga almeno 3mt e li poi fai la rampa per il secondo livello.. Almeno noi in uno scavo tipo il tuo abbiam fatto in quel modo.. e considera che lavoravo con un Koamtsu 120Pc ed un 160 e assi con cassone da 12mc (ed ogni tanto un 110 con cassone da 5mc veniva ad aiutare), ma lo scavo ed il trasporto lo feci al 99% io.. 31 viaggi di 160 al giorno (scaricavo a 1.5 chilometri di distanza)...

Commenta

infatti al 99% faremo così, il materiale loporteremo anche noi a circa 1.5km per cui ti farò sapere quanti viaggi faccio in un giorno,
        ma caricando con un 225 e trasportanto il materiale a 1,5 km quanti camion ci dovrebbero essere ? per non fare stare fermo l'escavatore ?

comunque la terna lo dimenticato senò lavrei messa

Commenta

beh con un 225 penso farai sui 1000mc al giorno....quindi in base alla capacità dei mezzi e del tempo del viaggio dovresti riuscire a fare una stima abbastanza verosimile
          Fede, BID Division Member

Commenta

mio nonno diceva sempre " se piove e tira vento non andare a caccia che prendi freddo e basta!!!!.........
            dal punto di vista dello scavo anche se con un parco mezzi un po datato, non stai messo male , il 225 e 215 se pienamente efficenti sono delle belve!!!!
            per supporto cantiere, una pala meccanica al carico ed uno allo scarico per eseguire piccoli livellamenti matenere pulite le strade di accesso al cantiere giusto per non creare troppi intoppi, possono andare piu che bene ,magari usate anche saltuariamente..........
            su discorso trasporto siamo proprio messi male....... ti consiglio di trovarti mezzi piu efficaci, appogiati a dittte di trasporti della zona, noleggia padroncini movimento terra muniti di autocarri dal iveco 330 in su e piu son grossi e piu è meglio,.........
            con il 225 tolto il primo metro di terra vegetale , arrivi tranquillamente a quota -3.5 metri senza creare troppe diavolerie, poi se sei uno pratico sai benissimo cosa fare.........
            la cosa piu importante è la velocita' di esecuzione, organizzati che al massimo con un paio di settimane esci fuori da questo lavoro , tre al massimo...........
            altrimenti non ci andare a caccia.............che fai brutte figure........
            c.b. robertino

Commenta

Mi sa che anchio domani mi metto fare uno scavo da 3000mc con il bobcat 322 per il carico i 2 furgoni isuzu e daily ribaltabili e la 543 bobcat per buttarla a mucchio!!!
              Se vuoi un consiglio chiama qualche trasportatore con il 4 assi o se un posto bello con il bilico se no ti resta fermo l'escavatore

Commenta

Allora non tutto il materiale deve essere allontanato, una parte fa grigliato direttamente in cantiere, e sene occuperà la 920 ,ai 2 camion da 12 e 9 mc forse si affiancerà un 300 che cuberà + di 13 mc poi mando la foto, il 225 che carica, e una pala per la zona scarico.

Commenta

se non ci sono vincoli di tempo , presuno che il lavoro verra ultimato con molta calma ...........
                  buon lavoro nino........
                  c.b. robertino

Commenta

Sia Trakker che RobertoR ti hanno dato degli ottimi consigli su come impostare il tuo cantiere .... Buon LAvoro !!!
                    Paolo Raffaelli

Commenta

Caricamento...
                    X