MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Escavatori 130-150 Q.li - Consigli acquisto

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Escavatori 130-150 Q.li - Consigli acquisto

Ho un vecchio Fiat Allis SL11.
    Devo comprare una macchina che lo sostituisca solo che per il lavoro che dovrei fare adesso basterebbe anche qualcosa di più piccolo.
    Premettendo che il mio escavatore è ormai obsoleto, io come forza e capacità di carico camion mi ci trovavo benissimo.

Adesso dovrei fare uno scavo di 1600 mc.
    Mi sto guardando in giro, i 130-150 q.li vanno bene o sono poco sfruttabili soprattutto per il futuro?
    Che mi dite altrimenti del jcb 220? Hitachi?
    Differenze tra gli Hitachi EX ed i Fiat Hitachi FH?
    Consigli?
    Non sono un grande esperto e mi scuso se ho scritto cavolate.

ciao
    Ultima modifica di Gianni Palma; 02/04/2013, 17:08.

Le attuali macchine con peso operativo di 13-15 ton sono sicuramente molto più produttive del tuo SL11 (macchina gloriosa che ha fatto la storia del movimento terra in Italia....è l'escavatore su cui mio padre, quando avevo 6 anni, mi aveva dato le prime lezioni di guida di MMT). Sicuramente sono mezzi che potrai sfruttare molto bene in futuro e, soprattutto, con delle soddisfazioni che nemmeno tu puoi immaginare. Se poi vuoi delle macchine evolute e con un coefficiente di utilizzo molto elevato non posso che consigliarti su dei mezzi a raggio di rotazione posteriore ridotto con, in testa a tutti, l'ottimo Caterpillar 314C LCR. Seguono a ruota il Case CX135SR, il New Holland E135SR piuttosto che il più piccolo E115SR (anche meno impegnativo come prezzo) o il JCB 140JZ. Tra le macchine di concezione tradizionale ottimo il Doosan DX140LC, il NH E145. Ti sconsiglierei il nuovissimo Hitaci Zaxis 160-3 non perchè vada male (idraulica eccellente, macchina molto veloce e per nulla debole) ma perchè monta un motore ridicolo (è un Isuzu 2,99 litri che, vedendo alesaggio, corsa e sigla identificativa, è lo stesso installato sul pick-up DMax 3.0....ci sono miniescavatori che hanno motori con cilindrate maggiori!).
    Se invece vai su un usato (da come penso di aver capito) ottimi sono i Fiat-Hitachi EX135 (ma costano molto perchè sono rari), i JCB 135, Doosan Solar 135.....
    Dimenticavo, nel nuovo, anche lo Hyundai R110-7 o il R140-LC7...spendendo qualcosina in più di un buon usato (qualcosina e non troppo in più) hai una macchina veramente OK con una assistenza che ormai è più che diffusa.
    Le differenze fra serie FH e serie EX dei passati e mai abbastanza compianti (sia da Fiat che da Hitachi) Fiat-Hitachi sono tante. Gli EX sono la logica evoluzione degli FH. Sarebbe veramente molto lungo spiegare per filo e per segno pregi e difetti di entrambi ma sappi che, in generale, si tratta di mezzi che hanno fatto la storia del migliore movimento terra degli ultimi 20 anni (tanto tempo è passato dall'inizio della joint-venture fra Fiat e Hitachi). Gli EX appartengono all'ultima parte di questa storia e sono la base per la serie Zaxis di Hitachi arrivata oggi alla dash 3 (gli EX sono stati per anni in Giappone la denominazione di Hitachi delle proprie macchine che, riviste in chiave leggermente diversa, hanno costituito la base per gli FH che noi abbiamo conosciuto bene). Quando venne costituita la joint-venture, su Construction Industry International i report da oriente riportavano già la prima serie EX che sarebbe poi diventata la prima serie FH qui da noi (ovviamente con motorizzazioni e altre parti diverse).
    Dimenticavo: altra bella macchinina in quella classe è il Liebherr R313 Litronic....mezzo da intenditori!
    Ultima raccomandazione: compralo con la lama e, nel caso di mezzo usato, vai da qualche bravo trasformatore come Romea Equipment o altri e fattela installare (mi raccomando che sia omologata).
    Ultima modifica di costantino; 03/11/2007, 22:11.
    Costantino Radis

Commenta

Il JCB 140JZ.:
      alla fine la mia scelta è caduta su a questa macchina.

Trovato un buon usato (1200 ore sembra nuova).

A presto con considerazioni e recensione.

Grazie per i consigli
      Ultima modifica di Gianni Palma; 02/04/2013, 17:09.

Commenta

Secondo il mio modesto parere hai fatto un grande acquisto! Non te ne pentirai e, soprattutto, non saprai quale lavoro svolgere prima...!
        Macchina dalla versatilità eccellente, nonostante gli ingombri ridotti rimarrai stupito dalla stabilità che JCB cura in modo maniacale su tutti i propri escavatori.

Ciao!...e buon lavoro!
        Costantino Radis

Commenta

Caricamento...
        X