MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Escavatori 160 q.li per scavi (anche su roccia): Komatsu o Volvo? [2008]

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Escavatori 160 q.li per scavi (anche su roccia): Komatsu o Volvo? [2008]

Ciao.
    Volevo sapere se per eseguire scavi per fondazioni di abitazioni (anche in roccia con martellone) o demolizioni di case di medie dimensioni va bene un escavatore di 160 quintali.

Io sarei indeciso tra un Volvo EC160 o un Komatsu PC160 con braccio posizionatore.
    Ultima modifica di Gianni Palma; 08/04/2013, 16:24.

non saprei, ma per fare quel genere di lavori in genere vedo macchine da 200-220q...
    specialmente se intendi usarlo anche per demolire un 160q è un po' piccolino....
    premettendo che non sono un addetto ai lavori, ma così a sensazione secondo me per fare quei lavori dovresti prendere almeno un 180-200q
    Fede, BID Division Member

Commenta

Io ho sempre lavorato con un 160q.li e ancora ci lavoro sebbene ho un 230q.li. Il mio nei lavori tipo i tuoi si è sempre comportato bene, ho fatto scavi da 6000 mc. e anche demolizioni nelle quali si arrivava a pelo e a volte bisognava alzarsi con materiale sotto il carro per arrivarci.

Penso che un 160 q.li sia giusto, anche perchè si può lavorare in spazi dove non ci vai con un 200 (a meno che non sia girosagoma!).
      Ora, avendo io un Fiat Hitachi, e avendo l'imbarazzo della scelta tra i due escavatori con una bella linea e entrambi molto validi, io ti consiglierei un Hitachi zaxis 160-3 o un 180-3 se lo vuoi un po più grande!
      Una cosa è essenziale nella scelta di un escavatore: il concessionario e l'assistenza!
      Due cose importanti, poi sta a te scegliere.
      Ultima modifica di Gianni Palma; 08/04/2013, 16:26.

Commenta

Se non fai grossi lavori potrebbe andar benone un 160Qli.
        Secondo me il Volvo è eccezionale mentre Komatsu non mi fa impazzire...pur essendo comuqneu una buona macchina.
        In alternativa potresti valutare un Liebherr.
        Come detto sopra devi valutare bene l'assistenza.

Hai pensato ad un gommato?
        In ditta ne abbiamo uno da 170Qli e pur essendo datato si rivela una macchina dalla grande versatilità...quando impari ad usarlo bene fai delle cose impensabili per chi magari è abituato con un cingolato e non conosce a fondo queste macchine...
        Operatore...fiero di esserlo

Commenta

Infatti anche prima di avere il 160 q.li cingolato (10 anni fa) le demolizioni le facevamo con i "vecchi" Fai gommati!!!

Commenta

Ma secondo me i gommati sono poco stabili e magari si impantano nel terreno bagnato, ad esempio in uno scavo di una casa in mezzo alla terra magari bagnata non so come si comporterebbe e poì nelle demolizioni le ruote si potrebbero rovinare seriamente magari andando sopra un montone di detriti si bucano.

Commenta

Qui nella mia zona, una ditta specializzata in demolizioni e scavi,utilizza un cingolato daewoo sui 150 quintali e lo usano con pinza, frantumatore, benna, vaglio..insomma ci fanno di tutto. hanno anche un escvatore cingolato sui 240 quintali ma usano molto di più il piccolo e da supporto nel cantiere un gommato hitachi 160W o la terna jcb 3cx. Un'altra ditta invece di lavori stradali, prevalentemente utilizza 2 escavatori gommati hitachi 160 W e fanno scavi anche di grosse dimensioni e piccole demolizioni (anche se per quelle di solito usato il 240 hitachi cingolato) e li utilizzano con martelli, forche, benne, polipo mentre il cingolato passa mesi sotto il capannone. Ciao

Commenta

Prova a vedere gli Hyundai sono delle ottime macchine e il costo è inferiore a marche come Cat,Komatsu, Volvo...

Commenta

Il cingolato è sicuramente più "tosto" del gommato per il semplice fatto che col cingolo curi meno il terreno su cui vai a muoverti...però ti assicuro che, una volta che ci fai un minimo di mano, anche col gommato vai in posti abbastanza difficili.
                  Quì da noi c'è una ditta che fa tutto col gommato, comprese molte demolizioni e sbancamenti(ha tutti gommati per la maggior parte Liebherr...dal 900 al 914 e so che stava vedendo per un 924 sempre gommato).
                  Io ero della tua stessa idea e dopo aver lavorato per un po'di tempo col gommato mi sono reso conto che è una macchina molto polivalente.
                  Per il fatto della stabilità non è così reale la cosa in quanto se hai un gommato con piedi stabilizzatori, una volta che questi sono aperti, hai più base d'appoggio che con un cingolato.
                  In pratica è come se lavorassi con un cingolato con carro da 3m piuttosto che con carro da 2.5m
                  Devi però valutare molto bene i tipi di terreno sui quali vai a lavorare.
                  Se ad esempio lavori spesso in zone paludose o fangose, su forti pendenze ecc allora è preferibile un cingolato.
                  Operatore...fiero di esserlo

Commenta

anche secondo me va bene un 160q.li, magari la lama... Valuta hyundai che è una buona macchina e ha un prezzo molto contenuto...

Commenta

Originalmente inviato da EC210 Visualizza messaggio
                      Ciao, volevo sapere se per eseguire scavi per fondazioni di abitazioni o anche in roccia con martellone o demolizioni di case di medie dimensioni va bene un escavatore di 160q, io sarei indeciso tra un volvo ec160 o un PC160 con braccio posizionatore.
                      ciao ec210, secondo me come hanno gia detto gli altri per la demlizione un 160 q è un pò piccolo...però se vuoi un 160 q ti posso consigliare il 160 hitachi , io avevo la penultima serie e non mi ha dato nessun tipo di problema.........!!, cmq ciao !
                      Ultima modifica di Mike500; 21/04/2008, 21:30.

Commenta

Caricamento...
                      X