MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

escavatori cingolati: valvole anti-shock

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Ciao a tutti,effetivamente esistono delle valvole antishok sui manipolatori Cat,già dalla serie b,e l'orifizio serve per rallentare il centraggio del rocchetto,in apertura per modulare il movimento in caso di movimento brusco e in rilascio,sempre se brucamente lasciamo il manipolatore lìorifizio rallenta l'olio in ritorno dal rocchetto e rallenta il centraggio di conseguenza rallenta la fermata del braccio o stik che si sta usando.Ciao a tutti.

Commenta

sul mio 211 b lc però non c'è nulla.... guarderò meglio ma non ho trovato nulla...

mi piacerebbe tanto vedere uno schemino....
      chissa se qualcuno può postarlo.....

Commenta

Originalmente inviato da riccardo281063 Visualizza messaggio
        sul mio 211 b lc però non c'è nulla.... guarderò meglio ma non ho trovato nulla...

mi piacerebbe tanto vedere uno schemino....
        chissa se qualcuno può postarlo.....
        Probabilmente Perez intendeva dire sulla serie 300B....
        :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Ciao a tutti,scusa riccardo non avevo specificato,300 B.Uno schema lo visto ma purtroppo non ne sono in possesso e non posso postarlo,se no più che volentieri.Ciao a tutti.

Commenta

allora mi ricordavo bene che c e'ra qualcosa di antishock vicino i manipolatori.,effettivamente sapevo di queste sugli FH piu' di preciso ne parlava un meccanico che conosco sul 300.

la cosa si fa sempre piu' interessante::::: cmq NH mi ha smontato con tutti quei nomi strani per far riferimento a delle gestioni elettroniche

Commenta

ciao sono ande franco ho letto tutti gli interventi ma io ho un altra risposta,secondo me il problema antiscok e un altro comunque se tu moduli il jostik in modo graduale hai una modulazione di movimeto crescente o calante in modo equilibrato tu dai più o meno olio per azionare il comando sul distributore centrale (apre da una parte o l'altra) secondo me se hai dei problemi di questo genere hai presente i vasi d'espansione per i motorini dei pozzi d'acqua ci sono anche per gli impianti idraulici più piccoli di dimensioni e più robusti se tu lo applichi sul tubo di mandata di qualsiasi movimento anche se lasci andare il jostyk di scatto avrai un arresto morbido perchè funge da ammortizzatore sul'impianto e noterai che i tubi praticamente non daranno frustate.su volvole di non ritorno ho limitatrici andrei piano inanzitutto se si monta una valvola di non ritorno sicuramete il comando non va più perchè l'olio che mi va ad azionare il comando quando i rilascio deve tornare indietro altrimenti l'olio rimane in pressione nella spola del distributore e lo blocca in quella posizione(pensa quando freni in macchina se ci fosse una valvola di non ritorno rimarrebbe frenata),valvole limitatrici possono rallentare il movimento perchè impiga più tempo a mandare in pressione il circuito ma dopo e sempre lento scusa per il papiro(questo e il mio pensiero probabilmente inesatto)ciao.

Commenta

Ciao andefranco,io di valvole di non ritorno non ne ho parlato,ma sul fatto degli orefizzi ne sono sicuro.Molte volte sono semplici raccordi con forellini di piccoli diametri,il tuo discorso e giusto,se si parlerebbe della linea cilindri cioe la corsa dell'asta nella canna,ma il pilotaggio una volta spostato il rocchetto a finito il suo lavoro e rimane li dove,e l'orifizio serve appunto per far centrare il rocchetto in modo modulare.Se tiro tutta la leva,quella frazione di secondo che l'olio "perde" nel passare dall'orifizio basta a non far partire di colpo il movimento interessato e cosi nel rilascio,l'olio rallenta la sua corsa e il rocchetto rallenta il suo centraggio,ma si parla di frazioni di secondo e il rallentamento di risposta non è perceppibile.Ciao e buona giornata.

Commenta

catperez per rocchetto intendi la spola?? andefranco il sistema dei vasi di espansione lo avevo studiato sai mi hai rinfrescato le idee .,sempre piu' interessante la discussione piu' in la' parliamo dei martelloni ok

Commenta

Si max,la spola è la parte che si muove nel rocchetto,sempre tornando al discorso di prima,vorse più che antishok dovevano chiamarle ammortizzatrici ed è quello effettivamente fanno.Se non ricordo male,il principio dei vasi di espansione lo fanno gli accumulatori,i quali servono ad ammortizzare i colpi e in caso di emergenza(fermo macchina)abbassare le attrezzature.Ciao a tutti.

Commenta

Originalmente inviato da caterperez Visualizza messaggio
                      Si max,la spola è la parte che si muove nel rocchetto,sempre tornando al discorso di prima,vorse più che antishok dovevano chiamarle ammortizzatrici ed è quello effettivamente fanno.Se non ricordo male,il principio dei vasi di espansione lo fanno gli accumulatori,i quali servono ad ammortizzare i colpi e in caso di emergenza(fermo macchina)abbassare le attrezzature.Ciao a tutti.
                      Salve a tutti .Concordo sul fatto degli accumulatori;di solito sono messi in linea (1 o piu' in parallelo a seconda della capacita' );li trovo spesso,per questo itpo di utilizzo,nei sollevatori telescopici,im particolare quando hanno la cesta ,proprio per rendere piu' "docile" il finecorsa,sopratutto del brandeggio.
                      Del joystick,per curiosita', l'impianto su queste macchine e' del tipo continuo o con la classica valvola di controllo e accumulatore ? (ammesso che non sia gia' elettrico?) Ciao e grazie

Commenta

Ciao alecattelan,se intendi tipo continuo,che l'olio arriva sempre hai manipolatori e va in scarico se non viene utilizzato si è cosi.Fino al 345C sono idraulici,dal 365 al 385C elettrici,riferito a Cat.Sui Liebherr,sono rimasto hai modelli B,ed erano idraulici fino al 984,992 in su eletrici,su tutti gli atri modelli c'è chi li conoscie molto meglio di mè e non metto becco.Ciao.

Commenta

Originalmente inviato da caterperez Visualizza messaggio
                          Ciao alecattelan,se intendi tipo continuo,che l'olio arriva sempre hai manipolatori e va in scarico se non viene utilizzato si è cosi.Fino al 345C sono idraulici,dal 365 al 385C elettrici,riferito a Cat.Sui Liebherr,sono rimasto hai modelli B,ed erano idraulici fino al 984,992 in su eletrici,su tutti gli atri modelli c'è chi li conoscie molto meglio di mè e non metto becco.Ciao.
                          dalle date che mi dai comincio a pensare (cosa che a spanne avevo intuito) che l'idraulica degli mmt sia avanti rispetto al mio settore.Ribadisco la richiesta:sono curioso,vedere lavorare un escavatore ,tipo quelli cingolati,a quelle velocita' mi affascina e mi piacerebbe saperne qualcosa di piu'.
                          Tanto cosi' per conoscerci vi volevo dire che ho' letto su una rivista specializzata la storia del Sig.Bruneri e di quella che ora e' la New Holland,con tanto di foto de
                          lle macchine dell'epoca con la "novita" dello scavatore su ralla(Jumbo se non erro).

Doveva essere fantastico poter inventare e costruire a quel modo e con le tecnologie di quegli anni,voi che dite?

Commenta

Non dire cosi,per gli escavatori è fondamentale velocita e precisione nei movimenti simultanei,per quello che ha bisogno di un sistema cosi raffinato,nelle autogru i movimenti sono molto più lenti,per il fatto che molte volte si è a delle altezze e con dei pesi considerevoli e la velocita dei movimenti non serve,puntano molto sulla precisione dei movimenti,io uso poco le gru(Locatelli 820-830-840-850) ma manovrare una gru e diverso da un escavatore,i movimenti sono da eseguire più lenti e quindi non serve un sistema idraulico per velocizzare i movimenti simultanei.Ciao a tutti.

Commenta

ciao catperez nn avresti uno schemino con tanto di accumulatore in parallelo con valvola di sicurezza ::

Commenta

Cerco di recuperare qualcosa,ma non garantisco niente.Ciao e buona serata.

Commenta

piu' o meno le pressioni dell'olio in gioco quali sono??per i comandi
                                  e per i movimenti bracci?

Commenta

Ciao a tutti,per i servocomandi tra 30-40 Bar,pressioni lavoro 340-350 Bar.

Commenta

Originalmente inviato da max stralis Visualizza messaggio
                                      ciao catperez nn avresti uno schemino con tanto di accumulatore in parallelo con valvola di sicurezza ::
                                      ecco max, è un estratto del manuale del pc180-7

le frecce in rosso sullo schema indicano accumulatore e valvola di non ritorno.

sullo schizzo la freccia indica la posizione 8 che è l'accumulatore
                                      Ultima modifica di riccardo281063; 21/07/2008, 11:44.

Commenta

Caricamento...
                                      X