MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Escavatore a leve o joystick

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Escavatore a leve o joystick

Salve, ho deciso di acquistare un escavatore tipo Benfra mod BFM 3C del 1975 da circa 80 q.li in ottimo stato con comandi a leve.
    Vorrei sapere se secondo vuoi è un buon escavatore e la differenza tra joystock e le quattro classiche leve di cui è dotato l'escavatore in questione.
    Grazie.

Ciao, non faccio lo scavatorista di prof. ma in azienda ho sia un tipo che l'altro ed al di là dell'epoca della macchina la differenza è enorme. Con quello a leve (che in genere dovrebbe averne anche una azionabile con il piede) si fa quel che si può, dopo un pò ci si incavola perchè si vorrebbero avere quattro mani ... ma non servirebbero perchè in genere non è detto che l'idraulica sia concepita per fare molti movimenti simultanei, cosa che invece accade con quelli a manipolatori (magari rallenta la velocità ma i pistoni che vuoi muovere li muovi). Secondo me non c'è partita, anche per la maggiore precisione che le leve non ti potranno mai dare.
    Poi dipende quanto lo adoperi, ma in genere lo scavatore quando ce l'hai alla fine lo usi molto molto di più di quanto pensavi.

Commenta

Originalmente inviato da alex1909 Visualizza messaggio
      Salve, ho deciso di acquistare un escavatore tipo Benfra mod BFM 3C del 1975 da circa 80 q.li in ottimo stato con comandi a leve.
      Vorrei sapere se secondo vuoi è un buon escavatore e la differenza tra joystock e le quattro classiche leve di cui è dotato l'escavatore in questione.
      Grazie.
      Ciao Alex benvenuto nel forum ...che lavoro ci dovrai svolgere con questa macchina ?? tra l'escavatore con i comandi a 4 leve e i joystick c'e' un abisso profondo ...sicuramente i joystick sono meglio anche se non servoassistiti ma solamente meccanici (tipo gli hydromac o i vecchi cat ) riesci ad avere una maggiore precisione e velocita' nei movimenti ...
      Nella ditta dove lavoro abbiamo un vecchio escavatore con i comandi a 4 leve e ogni volta che devo usarlo non riesco ad avere la stessa precisione che ho con gli escavatori tradizionali .....
      Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Caricamento...
      X