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Escavatori Liebherr 180-220 Q.li [2003-2004]

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  • Escavatori Liebherr 180-220 Q.li [2003-2004]

    Ciao ragazzi...
    Al Saie ho parlato con i rappresentanti Liebherr e mi hanno illustrato i modelli R904 ed R900C.
    Mi hanno fatto un'ottima impressione!!
    Vorrei un vostro giudizio sulle macchine Liebherr in generale ed in particolare su questi 2 modelli.
    Dovendo acquistare una macchine nell'ordine di peso delle 18.5-22 Ton acquistereste queste macchine??
    Su quale di questi 2 modelli fareste più affidamento??
    Alcuni si lamentano per il motore 4 cilindri che definiscono un po "strozzato"!!

    Avanti con le opinioni!!
    Operatore...fiero di esserlo

  • #2
    Per aldo io ti suggerisco il 904 è una gran macchina non che il 900 sia di meno è ma con il più grosso puoi fare il piccolo e grande lavoro.P.S. non guardare al prezzo ma guarda piuttosto alla qualità del prodotto che non ha rivali.

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    • #3
      Ohhhh ... bravo Aldo !!
      Io ti posso fare alcune considerazioni di carattere generale.
      Liebherr produce delle buone macchine, strutturalmente ben realizzate e con buona carpenterie. I distributori Linde sono ottimi (ma costosi e difficili da riparare). Il carro è un buon Berco (made in Italy) e molta della componentistica se la produce Liebherr per conto suo (pompe-ralla - etc etc....
      Consiglierei un modello con motore a6 cilindri invece di uno a 4, così come ti consiglierei di verificare la stabilità del mezzo che acquisti: le macchine classe 21 ton .. con carro in sagoma (mercato italiano) sono instabili !! I progetti globali, quindi con bracci primari da 5,6 mt e penetratori oltre i 2 mt, sono pensati per macchine con carri sui 3 mt (quelli diffusi in tutti gli altri mercati) ... quando li si provano con i carri stretti ... ACCCCC come saltano ste macchine, quando poi le si usa in montagna .... basta una pendenza a far oscillare la macchina ....
      Per restare in tema, Liebherr produce delle buone macchine .. facilmente personalizzabili per scopi specifici ... ma costose e con una rete commerciale ed assistenziale ancora in fase di sviluppo .. valuta se hai un'officina con magazzino ricambi vicino .... e che modello prendere, valuta anche il 914 versione ITA od il 917 presentato in fiera che sembra avere buoni numeri ....
      Paolo Raffaelli

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      • #4
        Infatti anche a me è piaciuto molto il 917!!
        Solo che purtroppo non ho preso il depliant e non posso paragonarlo con il 900 o il 904!!
        Ma...6 cilindri...Liebherr non fa motori 6 cilindri su quelle categorie giusto?!
        Cosa potrei fare??
        Ah...quindi se ho ben capito mi dicevi che il 900 e il 904 sono instabili giusto??
        Potrei risolvere il problema semplicemente mettendo un carro lungo??
        Operatore...fiero di esserlo

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        • #5
          il riferimento ai 6 cilindri era generico, indicato ai motori e non a Liebherr ... ho ripreso il post specifico solo dopo xchè andavo fuori tema.
          Il carro lungo e largo oltre i 2,5 è sempre fuori sagoma .... chi ha provato le macchine ad intermat è rimasto sorpreso dalla stabilità della classe 21/22 ton ... rispetto ai modelli nostrani !! Un carro 3 m assicura stabilità ed evita quel fastidioso beccheggio, sopratutto se di lunghezza proporzionata, tipico delle macchine in Italia.
          Se continuamo ad aumentare le forze, allungare i bracci e tenere carri 2,5 m ... allora si dovranno impiegare stunt man e non operatori.
          Paolo Raffaelli

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          • #6
            Hehehe....
            Ma i 4 cilindri che monta Liebherr vanno bene come dicono loro o effettivamente sono un po strozzati??
            I consumi di un 6 non sono più elevati??
            Le cilindrate??
            Le potenze al volano??
            Comunque il fatto dei carri è da vedere...purtroppo chi fa le leggi in Italia non và in giro a vedere quali sono le reali esigenze del settore!!
            Va bè...questo è un discorso a parte...per ora non ci resta che adeguarci!!


            CIAOOOO
            Operatore...fiero di esserlo

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            • #7
              intanto il nuovo modello è il 317 e non 917, secondo, come faceva notare aldo, io sono uno di quelli convinti che liebherr, facciano macchine ottime, ma credo anche che soffrono molto di più avendo un motore 4 cilindri rispetto ad un volvo o a qualsiasi altra macchina che ne ha 6.

              poi, il fatto del carro, è semplice, anzichè ordinare un escavatore con carro lungo 2,5 lo ordini con carro lungo 3, come il volvo

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              • #8
                Il carro Matteo è quello che mi preoccupa meno...quello che mi interessa è il motore!!
                Se c'è un'ottima macchina con un motore sbagliato...bè...è un grosso problema!!
                Operatore...fiero di esserlo

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                • #9
                  caro aldo stai attento ai liebherr...se hai preso qualche depliant prova a guardarlo bene (soprattutto il braccio) prova a vedere se noti qualcosa....poi ti dico...

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                  • #10
                    Operatore...fiero di esserlo

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                    • #11
                      scusate sono stato a scrivere 917 anzichè 317 .. è stato un errore di scrittura .. stavo rispondendo ai 900 e 904 ed ho scritto erroneamente 917
                      Paolo Raffaelli

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                      • #12
                        ciao a tutti io lavaro alla liebherr dove fanno le macchine su cingoli, e vi posso garantire che sono macchine di qualita, i motori liebherr sono conosciuti per essere robusti sono studiati e fatti loro in svizzera , tra poco arrivera dei nuovi motori con una centralina sul motore che gestisce l'iniezione

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                        • #13
                          Non ne ho dubbi Salvatore...e dei 4 cilindri rispetto ad un 6??
                          Cosa mi dici??
                          Le forze e le cilindrate come sono??
                          E lo sforzo che deve subire il motore??
                          Operatore...fiero di esserlo

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                          • #14
                            non penso che LIEBHERR si permetta di uscire con motori a 4 cilindri (pur avendo i 6 cilindri disponibili) se vi fossero anomalie di consumi,cali di potenza......
                            chissa' come mai e' difficilissimo sentire che "ha ceduto" un motore LIEBHERR
                            CAT per quanti anni e' andata avanti solo con un motore 4 cilindri per coprire diverse macchine
                            EXCAVATOR'S MAN

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                            • #15
                              Grazie Maurizio...mi hai dato un sollievo!!
                              Ma allora sono disponibili a richiesta i 6 cilindri??
                              Sempre marca Liebherr o altra marca??
                              Operatore...fiero di esserlo

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                              • #16
                                per maurizio sono daccordo con te per il liebherr comunque ho visto alla home del sito avete preso a fare publicità ai marchi di mmt è una bella cosa .

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                                • #17
                                  ciao non so se e possibile su richiesta costerà penso, abbiamo già fatto una r944 con motore V8 di una r974 però era per una foratrice per un lavoro ben specifico, e chiaro che le modifiche erano tante tutta l'architettura della macchina era diversa, i cavi, la carrozzeria ect .. tra poco ci sara una 904C .....

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                                  • #18
                                    Ok Salvatore....quindi se ho ben capito il 904 verrà sostituito dal 904C simile come linea al 900C giusto??
                                    Comunque volevo farmi solo un'opinione...di tempo ne ho...l'acquisto è previsto per la prima metà dell' anno prossimo se tutto va bene!!
                                    Operatore...fiero di esserlo

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                                    • #19
                                      Cosa ne pensate del LIEBHERR 921C ai suoi tempi e oggi a quanto si aggira il suo valore di mercato? può operare oggi sui cantieri (visto che si vedono ancora macchine di quegli anni sui cantieri tipo HYDROMAC, LALTESI, PMI, HANOMAG, etc) ed era valida come macchina?

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                                      • #20
                                        si la nuova R904C sarà secondo me pronta per la Bauma , e penso disponibile a meta anno prossimo avrà la stessa linea della 900C

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                                        • #21
                                          Ed è proprio in quel periodo che penso prenderemo l'escavatore!!
                                          Grazie della dritta Salvatore!!
                                          Ma...cambierà solo la linea o anche qualcos'altro??
                                          Operatore...fiero di esserlo

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                                          • #22
                                            Maurizio ha pubblicato una foto riguardo i motori Liebherr... cliccate qui!
                                            Gianni Palma

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                                            • #23
                                              Scusami Salvatore, ma a parte la linea tipo 900, quali saranno le migliorie introdotte rispetto al modello attuale, si tratterà di un semplice restyling di facciata (medesime caratteristihe del modello precedente) oppure ci saranno modifiche sostanziali ?? Grazie ....
                                              Paolo Raffaelli

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                                              • #24
                                                ciao a tutti , personalmente posseggo un liebherr 904 il motore è un 4 cilindri e non mi sembra cosi' fuori luogo anzi è sempre in pieno in tutte le situazioni:demolizioni scavo ecc.monto un monolitico + avambraccio da 2.7 con carro lungo HDSL e vi dico che perde stabilità solo con il frantumatore da 20 ql

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                                                • #25
                                                  Bella lì Lele...dimmi dimmi...
                                                  Pregi??
                                                  Difetti??
                                                  Manutenzione??
                                                  Consumi??
                                                  Grazie per la risposta...CIAOOOOOOOOO
                                                  Operatore...fiero di esserlo

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                                                  • #26
                                                    Grande Diego!!
                                                    Ma...ci hai mai lavorato??
                                                    Dei motori 4 cilindri cosa puoi dire??
                                                    E dell'idraulica??
                                                    Operatore...fiero di esserlo

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Mentre di cat e di FK ho sentito parlare bene ed anche male con un ventaglio di opinioni molto variegato e discordanti , di LIEBHERR ho sentito parlare bene quasi all'unanimità in particolare con riferimento agli escavatori per l'impiego da cava : unico neo forse dovrebbe essere il prezzo + altino ....ma avere proprio tutto ....

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Si aldo ci ho lavorato con il liebherr 932 idaulica e motorizzazione tutto OK fidati per il prezzo ne vale veramente la pena.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ah...ma...costano davvero così tanto come si dice o sono solo differenze di 5000 Euro??
                                                          Operatore...fiero di esserlo

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ciao aldo...per caso hai notato che sul braccio del nuovo liebherr sono stati installati dei distanziali in teflon???(tra martinetto e avambraccio)questa soluzione che tu sappia è gia stata sperimentata da qualcuno???a me non sembra....
                                                            Poi mi pare (non ne sono sicuro)che i martinetti del braccio sono piu piccoli rispetto a quelli della serie precedenti o a escavatori di egual peso...dimmi cosa ne pensi e se l'hai notato anche tu....ciao

                                                            Commenta

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