MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alternative per scavo - pareri

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Alternative per scavo - pareri

Ciao. Ho un paio di ipotesi per realizzare uno scavo di 1800 mc (circa 20x30x3m comprensivo di rampa laterale), potreste darmi un parere, voi che siete del mestiere?
    1. Un escavatore cingolato (Case) da 17 t, che scava circa 190 mc/ora e in 10 ore tirate scava 1870 mc
    2. L'escavatore di prima che lavora però solo 8 ore (= 1500 mc) + una terna da 70 mc/ora (= 560 mc)
    3. Due terne da 70 mc/ora che in due giorni da 8 ore scavano oltre 2200 mc (quindi le si potrebbe far lavorare di meno il secondo giorno, tipo utilizzarle per metà giornata e basta)

Per il trasporto con i camion non so ancora quanto disti il luogo di scarico, supponendo che sia un km andata-ritorno, con 60 viaggi al giorno come dice Mike500, pensavo a due 4assi da 20 mc.

Mi chiedevo se non servirebbero anche altri macchinari per uno scavo di questo tipo. Ho sentiro parlare di apripista...

Grazie per l'aiuto!

direi un escavatore solo e 2 camion...però io preventiverei un po' più di 10 ore di lavoro...per star tranquilli....

assolutamente no le 2 terne e idem escavatore più terna, sarebbero solo d'impaccio l'un l'altro secondo me...
    escavatore e basta...altri macchinari non ne servono per fare uno scavo
    Fede, BID Division Member

Commenta

Ciao Reya.
      Onestamente non ho ben capito i tuoi calcoli.
      Fare quella produzione con una macchina da 170Qli in 10 ore la vedo davvero mooolto improbabile(per non dire impossibile).
      è molto difficile dire così quanto farai al giorno....dipende dallo spazio dove lavori, dal materiale che scavi, dall'abilità dell'operatore, dal numero di camion e dal tempo che ci mettono a far manovra e posizionarsi correttamente sotto la macchina...insomma...se proprio devo dire una cifra(ma prendila con le pinze) per esperienza direi 700 m3 al giorno.
      Calcola comunque che per fare uno scavo per fondazioni ci vuole una certa cura nel lavoro....devi portare il piano finito fin da subito, realizzare le scarpate correttamente, caricare i camion decentemente perchè devono viaggiare in strada...insomma il suo tempo ci vuole.
      Soprattutto in uno scavo di dimenisoni comunque contenute come quello che devi fare...mi spiego meglio...la miglior produzione si ha sbancando parti dritte con escavatore e camion paralleli, possibilmente con escavatore più in alto del camion.
      In uno scavo lungo 30 metri, fondo 3 da realizzare in una sola passata queste condizioni si verificano solo nella parte centrale...e il camion non sempre sarà sotto(dipenderà dall'abilità dell'operatore nell'organizzare il lavoro)...automaticamente diventa molto difficile prevedere una produzione reale.
      Per il numero di camion da impiegare vedi un po'in base a dove trovi da scaricare.
      Calcola anche quanta terra riesce ad assorbire il luogo di scarico.
      Mi spiego meglio: se carichi dove stai scavando e scarichi ad esempio dove stanno facendno un rilevato devi essere sicuro che i tuoi camion non debbano aspettare perchè magari devono spianare la terra scaricata i viaggi prima...se così fosse dovrai usare meno camion...o dividere i camion in varie destinazioni.
      Viceversa devi essere sicuro che la tua macchina riesca a caricare i camion in tempo da non far rimanere quello che arriva dopo fermo ad aspettare.
      Il numero giusto di camion si ha in sostanza quando questi non stanno mai fermi.
      Se comunque scarichi a 1km come hai detto sopra allora sei a cavallo...i camion saranno l'ultimo tuo problema.

I dozer in uno scavo così non servono...si utilizzano in grossi sbancamenti.
      Le terne idem...sono macchine nate per eseguire lavori "di fino", non per fare sbancamenti.
      La macchina che hai detto per prima va bene per fare quel lavoro(170Qli van benone per scavare 1800m3 di materiale).

Spero di essere stato esauriente.
      Operatore...fiero di esserlo

Commenta

grazie ragazzi! Quindi se ho capito bene...
        un solo escavatore per 3 giorni e 2 camion (più piccoli dei 4 assi).
        E' vero, in effetti le variabili sono sempre molte, e di svariata natura... non si può mai dire quanto ci si impiegherà effettivamente. Comunque vi ringrazio per le dritte, sento che adesso sto andando nella giusta direzione!

Commenta

Se scarichi a 1km due camion direi che bastano...e all'operatore resta anche il tempo per curare nel giusto modo il lavoro.
          Mah..più piccoli dei 4 assi(quindi deu 3 assi)....dipende dagli spazi(il 3 assi si muove meglio del 4 sia come spazi sia su terreno cedevoli)...ma calcolando che costano praticamente uguali e il 4 assi porta qualche m3 in più io personalmente opterei per questi ultimi.
          Poi naturalmente devi far te due conti.
          Operatore...fiero di esserlo

Commenta

ok capo! stamattina porterò la proposta e vedremo cosa mi diranno... il 4 assi potrebbe avere qualche difficoltà di manovra in effetti, forse sarebbe meglio il 3 assi... grazie!

Commenta

possono bastare un escavatore intorno ai 200q e due o tre camion dipende dalla distanza !!!
              Ultima modifica di Mike500; 22/10/2008, 17:21.

Commenta

Caricamento...
              X