MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Escavatori con Lama - da quale peso?

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Escavatori con Lama - da quale peso?

    Guardando tra i vari siti di costruttori di mmt ho visto che negli escavatori la lama viene montata fino ad un peso di 120 Q.li. Solo Hunday e Volvo la montano anche sul 170 Q.li.
    Sapreste dirmi come mai?
    Mi hanno detto che oltre le 130/140 Q.li la lama è sconsigliata.
    Ultima modifica di Gianni Palma; 02/01/2008, 18:47.

  • #2
    forse perchè è facile che gli angoli inferiori si strappino durante alcuni tipi di lavori, come quello dello strappo di lastre di cemento quando si appoggia la lama dandogli peso, oppure con il tempo a furia di appoggiare la lama su di una superficie non piana si strappa sempre di più la parete in basso. Comunque cose che avvengono con il passare del tempo. Probabilmente non sono gli unici motivi, resta il fatto che spesso possono risultare utili anche su mezzi molto grossi ma altrettanto spesso possono risultare di intralcio al lavoro.
    Ciao

    Commenta


    • #3
      Su mezzi oltre le 13 ton, richiederebbe un potenza notevole nei motori di traslazione ed inoltre i piccoli lavori di spiano si possono eserguire con la benna che normalmente e già di notevoli dimensioni, mentre la lama ingombrerebbe parecchio anche nelle operazioni di carico dei mezzi.
      Bisogna calcolare che dove lavora un'escavatore di grosso tonnellaggio, normalmente sono cantieri di dimensioni abbastanza grosse da permettere l'uso di ruspe,greder o pale.
      Ciao da Balin

      Commenta


      • #4
        La lama da reinterro anteriore, applicata ad un escavatore, è a mio parere utile sino alle 20 ton di peso operativo.
        Entro questi valori troviamo macchine in grado di operare in mabienti montani (con forti pendenze) nelle quali la lama svolgerebbe un'egregia funzione stabilizzatrice.
        Sempre su queste macchine è ancora conveniente montare motori di traslazione potenziati (o della versiione superiore 25-28 ton) in grado di svolgere egergiamente funzioni di reinterro medio/leggero.
        Ovviamente si tratta di macchine il cui carro dev'essere necessariamente progettato per l'impiego della lama e non un semplice adattamento della versione standard
        Liebherr, Komatsu (macchine speciali) etc hanno a listino versioni specifiche disponibili a richiesta ....
        Personalmente sono favorevole a queste configurazioni sino alle 20 ton max ... oltre non ne vedo l'utilità in termini di produzione !!
        Paolo Raffaelli

        Commenta


        • #5
          Originalmente inviato da Pablo
          La lama da reinterro anteriore, applicata ad un escavatore, è a mio parere utile sino alle 20 ton di peso operativo.
          Entro questi valori troviamo macchine in grado di operare in mabienti montani (con forti pendenze) nelle quali la lama svolgerebbe un'egregia funzione stabilizzatrice.
          Sempre su queste macchine è ancora conveniente montare motori di traslazione potenziati (o della versiione superiore 25-28 ton) in grado di svolgere egergiamente funzioni di reinterro medio/leggero.
          Ovviamente si tratta di macchine il cui carro dev'essere necessariamente progettato per l'impiego della lama e non un semplice adattamento della versione standard
          Liebherr, Komatsu (macchine speciali) etc hanno a listino versioni specifiche disponibili a richiesta ....
          Personalmente sono favorevole a queste configurazioni sino alle 20 ton max ... oltre non ne vedo l'utilità in termini di produzione !!
          Preeeciso!

          Commenta


          • #6
            Grazieeee !!!!
            Mi sembra doveroso precisare che la lama da reinterro ... e comunque il carro di un escavatore non sono dei equiparabili a quelli dei dozer !!
            La lama da reinterro in un escavatore serve 1) per stabilizzare la macchina soprattutto su forti pendenze - ne trovate parecchi che lavorano in Austria. 2) per eseguire lavori di reinterro di trincee/scavi e comunque su terreno facile ... non certo per aprire una pista su terreno pesante/compatto ... lì ci vuole un dozer.
            Si tratta di un accessorio ... utile ... ma pur sempre accessorio !!
            Paolo Raffaelli

            Commenta


            • #7
              ...non in Italia ma in Germania ad esempio si trovano parecchi FH 200 con lama
              EXCAVATOR'S MAN

              Commenta


              • #8
                Il JS130 di JCB come lo vedete con la lama che vi pare??????????????

                Commenta


                • #9
                  JS 130 con lama

                  Il JS130 con lama và bene davvero, è disponibile in diverse configurazioni mono o triplice e ha una forza di scavo notevole.
                  Ce ne sono diversi in Valtellina e vanno forte.
                  Ciao
                  Nathan

                  P.S. : Ho toccato con mano quanto affermo

                  Commenta

                  Caricamento...
                  X