MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Escavatori 300 Qli: Cat 325D, Komatsu Pc290 o Hitchi ZX 280? [2008]

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Escavatori 300 Qli: Cat 325D, Komatsu Pc290 o Hitchi ZX 280? [2008]

Ciao a tutti.
    Siccome devo procedere all'acquisto di un nuovo escavatore, avendo quasi sempre Caterpillar non conosco molto bene le altre macchine e vorrei aiuto da voi del forum nella scelta,
    anche su prezzi.
    Parlo di macchine piu o meno standard a parte l'attacco rapido!
    I modelli che desidero approfondire confrontare con un Caterpillar 325D sono il
    Komatsu Pc290 e l'Hitachi ZX 280.

Ringrazio gia in anticipo tutti quelli ke risponderanno
    Ultima modifica di Gianni Palma; 06/04/2013, 09:32.

Ciao,
    sai anche tu che per un acquisto così importante devi valutare oltre al costo di acquisto e l' assistenza.
    Per l' affidabilità delle macchine penso che tu stia parlando delle marche migliori sul mercato. Comunque la soluzione migliore a questo punto secondo me è noleggiarteli per alcuni giorni in modo di provarteli e frustarli per bene, senza rappresentanti o quant' altro intorno.
    Dopo secondo me puoi sederti a trattarli, i gusti personali non si possono cambiare, ma guardare oltre e metterli in discussione è già un buon inizio.

Buon acquisto.
    Ultima modifica di Gianni Palma; 06/04/2013, 09:33. Motivo: Variazione della domanda, quindi variazione messaggio

Commenta

Premesso che hai scelto tre nomi molto blasonati tutti è tre con una qualità eccellente.
      Dire così quale dei tre è migliore sarebbe, a mio parere, solamente un termine di paragone tra i vari gusti personali dei singoli utenti.
      Secondo me dovresti prima farti un giro dei concessionari. Farti fare dei preventivi di macchine con uguale allestimento e caratteristiche. Poi insieme si valutano quali sono gli elementi che ti devono spingere a preferire uno rispetto all'altro.... prezzo, assistenza, consumi, valore residuo, ricambi ecc ecc.....
      :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Originalmente inviato da kxmet
        Direi il PC-290. ................................................
        Komatsu per quella classe di peso ha anche il 240 ...

Il 290 e' una macchina un po' particolare perche' monta il carro del 340 e la torretta del 240 ...

Ultimamente ho provato il 240-8 ed e' una gran bella macchina solamente che l'idraulica avrebbe bisogno di una " pompatina", la cabina e' davvero comoda e il computer di bordo con lo schermo lcd e' davvero funzionale ...Ho provato la macchina scavando a sezione obbilgata su un terreno molto duro e compatto e si e' rivelata davvero performante ....

Carro del 290-8:
        Ultima modifica di Giorgio_Cat; 31/10/2008, 11:35.
        Giorgio - MMT STAFF

Commenta

Secondo me se ti sei trovato sempre bene con CAT perchè cambiare?
          Anche se HITACHI è un ottimo produttore di escavatori.
          E più che KOMATSU opterei per VOLVO: non lo vedo un escavatore robusto.
          Valuta bene l'assistenza e la fornitura dei ricambi.....
          Ultima modifica di Gianni Palma; 06/04/2013, 09:36.

Commenta

Dipende molto dai lavori che ci devi fare..tra quelli che vuoi prendere te io sceglierei Komatsu perchè è molto più avanti degli altri o Hitachi che è sempre un'ottima macchina..poi devi vedere il prezzo e l'assistenza.

Commenta

Siccome conosco le potenzialita e l'assistenza di Caterpillar vorrei sapere come vi trovate voi con gli altri 2.
              Io dovrò fare sopratutto lavori di sbancamenti e la maggior parte delle ore le farà sicuramente col martello.
              Ho gia un paio di preventivi e piu o meno siamo li con i prezzi:
              diciamo che parliamo di allestimento più o meno standard tranne attacco rapido ed impianto idraulico a 2 vie.
              Ultima modifica di Gianni Palma; 06/04/2013, 09:37.

Commenta

Se deve lavorare molto col martello allora evita l'attacco rapido..... ammeno che non l'escavatore non sarà soggetto a frequenti cambi martello/benna.

Commenta

nella mia zona si usa molto il martello inquanto ce moltissima roccia e quindi devi cambiare spesso tra ripper. benne varie e martello

Commenta

certo che hai un bel dilemma con l'attacco rapido l'escavatore subirebbe un bella lascatura dovendo lavorare sempre con quest attrezzo.....però se ti capita di intercambare benne più volte al giorno dovendo battere i perni è meglio ammazzarsi.....

Commenta

vi faccio un esempio molto semplice io durante uno sbancamento sono obligato a cambiare anche piu 10 volte al giorno atrezzo....vi rendereto certamente conto che l'attacco rapido ci vuole per forza!!!!!

Commenta

Originalmente inviato da antonino cat Visualizza messaggio
                        vi faccio un esempio molto semplice io durante uno sbancamento sono obligato a cambiare anche piu 10 volte al giorno atrezzo....vi rendereto certamente conto che l'attacco rapido ci vuole per forza!!!!!
                        Bhè se le cose stanno così l'attacco rapido sicuramente si rivela accessorio un utile..... ma sempre con le dovute precauzioni.
                        Di che tipo di sbancamenti parli? Cava? Opere pubbliche? Edilizia residenziae?
                        Qui da me ho visto pochissimi attacchi rapidi e sempre su macchine medio-piccole. Quando si presentano situazioni in cui l'alternanza delle attrezzature è fondamentale (demolizioni, sbancamento in roccia ecc ecc), si preferisce avere a disposizione due escavatori, uno con benna ed uno con martello, che si alternano nelle operazioni.
                        Ultima modifica di Gianni Palma; 06/04/2013, 09:38.

Commenta

concordo con vincenzo in cava neanche vederlo l'attacco rapido.......si trova du un punto delicato il posto che è più soggetto a movimenti e a sollecitazioni nell'escavatore e se si deve scavare maggiormente su un materiale duro ed abrasivo meglio non averlo per quanto io lo consideri necessario su lavori tipici del movimento terra

Commenta

io non lavoro in cava, gli sbancamenti che faccio io sono per la maggior parte di edilizia civile e la costruzione si strade.
                            So quello che intendete con l'utilizzo di 2 escavatori, ma pensate che in alcune zone quando si va a fare una fondazione si possano portare 2 escavatori vi sbagliate:
                            a mala pena si puo lavorare con uno.
                            Fino ad ora quando facevo gli sbancamenti li facevo con il Cat 312 ed il Cat 325 ma non mi conviene perchè nello stesso momento potevo impegnarli in 2 cantieri diversi e non averli entrambi sullo stesso.

Controllate questo sito http://www.calabrobenne.it/ vedete l'attacco che propongono e mi potrete dire!!!!
                            Ultima modifica di Gianni Palma; 06/04/2013, 09:39.

Commenta

all'apparenza sembra un gran bel attacco rapido diminuisce di molto la distanza tra braccio e benna.......sembra fatto al caso tuo........conosi qualcuno che esegue lavori simili ai tuoi che lo utilizza???

Commenta

una piccola divagazione sull' attacco rapido in cava nel sito estrattivo della cementirossi dove hanno due kom PC1250sp montano attacco rapido benn e accesori della lemnhof ci sono le foto sul forum macchine giganti in italia

Commenta

l'attacco rapido calabro benne loh o gia su tutti gli escatori grandi a partire dal 312 a finire al 330 e una cosa incredibile!!!!
                                  Ultima modifica di Gianni Palma; 06/04/2013, 09:40.

Commenta

veramente un bel attacco............................

Commenta

Originalmente inviato da fh455lch Visualizza messaggio
                                      veramente un bel attacco............................
                                      .... certamente bello.... e copiato.... (in grande) in tutto e per tutto dall'attacco mecalac dei primi anni '90 e denominato "click-clack Mecalac"

.... unico problema è che non puoi girare le benne in posizione frontale.... può essere utile più di quanto non si pensi

Commenta

Ragazzi occhio che siamo ampiamente O.T.
                                        Per gli attacchi rapidi c'è un argomento apposta.

Commenta

valuta bene HITACHI ho avuto occasione di provarlo è FANTASTICO

Commenta

Sicuramente HITACHI è un'ottima macchina ma a quel punto io opterei per il ZX 350.3 in quanto come dimensioni e ingombri di lavoro sono pressapoco similari. La grande differenza stà nelle motorizzazioni:
                                            ZX 280.3 monta Isuzu 4 cilindri
                                            ZX 350.3 monta Isuzu 6 cilindri.
                                            Poi il 350 è sicuramente la macchina migliore costruita dall'HITACHI. Consuma dai 2 ai 5 litri-ora in più ma ha tutta un'altra resa e soprattutto una grande stabilità ed una notevole forza di penetrazione e di strappo.

Commenta

si so ke hitachi e un ottima macchina ma nella mia zona nn ce l'assistenza e dovrei andare a bari x questo!!!sono otrientato sul cat!!!!

Commenta

peccato ti perdi una bella macchina e ognuno ha le sue preferenze e abitudini...............comunque provando per poco il cat 325 mi sembrava fosse una macchina limitata nella forza per essere circa 30 ton

Commenta

ciao ragazzi dopo tanto tempo e tanti ripensamenti ho preso il Caterpillar 325D.
                                                  Ultima modifica di Gianni Palma; 06/04/2013, 09:41.

Commenta

Caricamento...
                                                  X