MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Escavatori 400 Q.li: Volvo EC360C, Hitachi ZX350-3, CAT 330D ES [2009]

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Escavatori 400 Q.li: Volvo EC360C, Hitachi ZX350-3, CAT 330D ES [2009]

Mio zio è intenzionato ad aprire una cava ed è incerto fra queste tre macchine:

Volvo EC360C
    Hitachi ZX350-3
    CAT 330D ES

L'utilizzo sarebbe il carico e lo spostamento dei blocchi.
    Desiderei conoscere le forze in gioco, robustezza ed consumi perchè a livello di assistenza i 3 marchi dalle nostre parti sono praticamente equivalenti.
    Ultima modifica di Gianni Palma; 06/04/2013, 10:00.

Ciao,

CONSUMI:
    Volvo
    Hitachi
    Cat

ROBUSTEZZA
    Volvo/Cat
    Hitachi

PREZZO
    Hitachi
    Volvo
    Cat

Ciao

Ax

PS
    Di questi tempi spendere bene (non solo poco) è una cosa importante: di a tuo zio di chiedere a tutti e tre i conc. di provare i mezzi. Oltre ai parametri di cui sopra ci possono essere altri aspetti che provando i mezzi si possono percepire!

Commenta

salve a tutti
      io prenderei in considerazione Doosan Daewo e sopratutto Hyundai 360 robex , che vedevo le caratteristiche simile al 330d cat , anche perche il 350 hitachi sembra il piu inferiore sul deplian ,ma comunque e da provare
      saluti

Commenta

Io ti posso dire la nostra impressione sul nostro Hitachi 350.Il giudizio generale è molto buono:veloce, preciso nei movimenti, la forza non gli manca assolutamente,molto stabile, l'unica pecca sono i consumi secondo noi troppo alti.. Paragonandolo ad un EX355 è una scheggia nei movimenti e ha sicuramente più forza ma consuma anche parecchio in più..

Commenta

in alcune cave mi davano giudizi negativi , perche come dicevano loro nella prove il 330d "taglia la roccia come un burro"mentre l hitachi nn riusciva ad imprimere la stessa forza , inoltre il peso inferiore circa 30 q.li faceva si, che sul duro si spostava
          dipende dal tipo di roccia.............................

Commenta

Anche io ti consiglio Hyundai però tra i tre che hai detto toglierei subito Cat che per le cave non va bene e sceglierei tra Volvo e Hitachi che sono sue ottime macchine..

Commenta

se mi permetti ti consiglio il cat 330d ......tra quelli elencati è il migliore e l'assistenza dopo vedinta dei concessionari cat in italia è la numero 1......
              almeno che vedo io in meno di una settimana la macchina torna a lavorare nn come le altre assistenze che per ricambi aspetti tempo e tempo......
              lo consiglio ...

Commenta

ti segnalo presso siena un Cat 5080,
                3 settimane per le testate delle pompe sai che
                significa? Avere i classici ricambi per tutte i marchi non è un problema, però in alcuni casi come questo dove di 5080 se vendono pochissimi, i ricambi ci vuole tempo, perchè se non vengono movimentati le filiali non li ordinano per tenerli in magazzino a fare polvere, i costi fissi non permettono piu questo, il mito della super assistenza e da rivedere e verificare sul campo, non nelle fiere
                saluti
                Ultima modifica di Gianni Palma; 06/04/2013, 09:46.

Commenta

Ciao,

Io consiglierei tra Hitachi e Volvo, perchè il rapporto tra consumo forza e robustezza e superiore a cat su terreni rocciosi.
                  Ultima modifica di Gianni Palma; 06/04/2013, 09:46.

Commenta

come robustezza generale della macchina specialmente il carro meglio hitachi o cat....

Commenta

Mckowalsky si parlava di 330d e non di 5080 e una serie che è stata sostituita con 385c(se non hai mai visto 385 ti dico che conosco chi ne ha 3 e sta nei pressi di nola ), quindi non dire fesserie che i ricambi cat se son in belgio o in america 3 giorni son in qualsiasi sede d'italia che li richiede...
                      il prezzo della cat è uguale qualità.............
                      Ultima modifica di CAT320; 21/03/2009, 16:38. Motivo: corretto linguaggio

Commenta

Salve, io tra gli escavatori entrati in gioco in questa "disputa" metterei anche il nuovo E385b NEW HOLLAND, che secondo me dal precedente modello ha fatto un bel salto in avanti.
                        Ottima forza di strappo, ottima stabilità e consumi ottimi, ribaditi dai calcoli degli operatori che lo hanno utilizzato.
                        So che il CAT330d è un ottima macchina, almeno da quello che ho potuto vedere e che gli altri marchi nn sono da meno, ma io lo prenderei in considerazione viste le ottime impressioni che fin'ora ha suscitato in chi l'ha provato.

Commenta

Per XPAVEL
                          se mi permetti ti consiglio il cat 330d ......tra quelli elencati è il migliore e l'assistenza dopo vedinta dei concessionari cat in italia è la numero 1......
                          I tempi sono cambiati,dalle mie parti non è certo cosi, Volvo e Hitachi non hanno nulla da invidiare a Cat sia come ricambi e sopratutto qualità tecnica della manodopera.
                          almeno che vedo io in meno di una settimana la macchina torna a lavorare nn come le altre assistenze che per ricambi aspetti tempo e tempo......
                          Sono daccordo questo è quello che vedi solamente tu!
                          lo consiglio
                          Rispetto il tuo consiglio senza polemizzare
                          Ultima modifica di Gianni Palma; 06/04/2013, 09:47.
                          Luca C.

Commenta

ciao, io lavoro nel settore cave, ed ho avuto sotto mano cat tipo (215c, 219dlc,320bln,330bln,345bln seconda serie) e nn li campierei con nessuno per la loro stabilita' per la forza e robustezza. Riguardo i consumi si deve guardare la produzione che incide molto nei costi,riguardo l' assistenza l'uno vale l' altro. so che i volvo sono delle belle macchine e hanno le qualita' come cat.

Commenta

salve sono sarda liebherr riguardo alla discussione avete per caso confrontato un liebherr con le marche discusse ciao nicola meccanico mmt

Commenta

ciao in sicilia la liebherr non ha successo, per motivi di assistenza, per quello che ne so io sono delle signore macchine, con dei consumi bassi e con una struttura robusta.

Commenta

escavatori cingolati

Ciao pmi926 sono sarda liebherr che sappia io in sicilia dovrebbero esserci due concessionari liebherr una e o.r.m.i.sud e una e edil med e ne paelano bene poi........ ciao nicola

Commenta

ciao nicola, una delle due concessionarie la conosco, come concessionaria non e molto affidabile, anche per questo motivo la liebherr non sfonda.
                                    Ultima modifica di CAT320; 28/03/2009, 19:00. Motivo: corretto stile sms........

Commenta

la scelta è giunta al termine e ha prevalso al Volvo EC360
                                      Ultima modifica di Gianni Palma; 06/04/2013, 09:47.

Commenta

Secondo me hai fatto un ottimo acquisto!

Commenta

non l'ho fatto io l'ha fatto lo zio

Commenta

Secondo me tanto valeva comprare uno Hyundai 360-7A... Volvo=Samsung Niente di più niente di meno che una macchina coreana caro il mio fh455. E tu lo sai benissimo. Ovviamente mi auguro che la macchina si comporti bene nella cava dello zio. Io, e tu lo sai, avrei fatto un altra scelta.

Comunque bene... L'economia gira!

CIAO!!!

Commenta

Originalmente inviato da tony_c Visualizza messaggio
                                              Secondo me tanto valeva comprare uno Hyundai 360-7A... Volvo=Samsung Niente di più niente di meno che una macchina coreana caro il mio fh455.
                                              Perchè tutti questi pregiudizi sui coreani?
                                              pensi che non possano fare un prodotto valido,come i giapponesi o americani?
                                              Volvo viene costruito nello stabilimento in cui una volta costruivano i samsung ma rimane un prodotto Volvo.
                                              Ultima modifica di Gianni Palma; 06/04/2013, 09:48. Motivo: Sistemato quotatura
                                              Luca C.

Commenta

Ciao Tony,

Senza voler fare la minima polemica, forse non hai idea di cosa stai parlando: Volvo acquisì la Samsung nel 1997: a distanza di 12 anni pensi che le macchine di oggi abbiano al loro interno ancora qualcosa di Samsung. Premesso ciò, nel 1997 gli escavatori Samsung non erano di certo da meno di altre marche magari più blasonate!

Secondo il mio modestissimo parere fh455 ha fatto uno dei migliori acquisti che potesse fare: la macchina che consuma meno e qualità in ogni angolo!

Indubbio che lo Hyundai costa molto meno, ma quando lo rivendi quanto prendi?
                                                Ultima modifica di Gianni Palma; 06/04/2013, 09:48.

Commenta

io avrei preso HITACHI non VOLVO comunque alexxxo anche agli svedesi tanto di cappello

Commenta

Credo che dopo 12 anni dall'acquisizione di Samsung di Samsung ci sia ancora tutto.
                                                    Ti basta scaricare da google immagini un bel Samsung per vedere che tranne il re-style delle cabina e un po di colore per quanto riguarda carpenteria bracci e fattezze della macchina la musica non è cambiata poi molto.
                                                    Semplicemente ci sono macchine e macchine ed ogni cosa va ponderata per il proprio lavoro.
                                                    Mi spiego meglio.
                                                    Ipotesi, metto il mio escavatore sul mucchio a caricare un vaglio, anche 10 ore al giorno, ma senza particolare sforzo. Non ci penso due volte, quello che costa meno. Anche cinese.
                                                    Devo lavorare per fare piccoli scavi, un po di sollevamento e fare 500 ore in un anno?
                                                    Posso pensare di guardarmi un po in giro, ma un Koreano va più che bene.
                                                    Lavoro in cava, faccio lavori gravosi e ho bisogno di avere una sicurezza sotto il sedere, non "una macchina".
                                                    Allora alt.
                                                    Il cerchio si stringe e comincio a pondererare le cose.
                                                    Livelli costruttivi, consumi macchina, capacità di sollevamento, giri motore, stress delle pompe, quantità di olio idraulico, portate, capacità del serbatoio idraulico (che si comporta da doppio scambiatore di calore).
                                                    Ecco tutto qua.
                                                    La Volvo, che ha lavorato benissimo dal punto di vista commerciale sicuramente darà grandi soddisfazioni, perchè le macchine hanno grinta e forza all'inizio della carriera, ma passato un po di tempo saremo qui a parlare di pompe, carro, consumi, carpenteria braccio. Ovviamente se si ha l'onestà di dire anche le magagne delle macchine oltre ai pregi.

Saluti!
                                                    Ultima modifica di Gianni Palma; 06/04/2013, 09:50.

Commenta

ma passato un po di tempo saremo qui a parlare di pompe, carro, consumi, carpenteria braccio.
                                                      Tu hai un Volvo? o conosci qualcuno che ha avuto questi problemi?
                                                      Per informazione i Volvo cingolati fino a 235 q.li vengono costruiti in germania.
                                                      Ma..... allora sono tedeschi!!!!
                                                      Ultima modifica di Gianni Palma; 06/04/2013, 09:50.
                                                      Luca C.

Commenta

Credo che dopo 12 anni dall'acquisizione di Samsung di Samsung ci sia ancora tutto. Ti basta scaricare da google immagini un bel Samsung per vedere che tranne il re-style delle cabina e un po di colore per quanto riguarda carpenteria bracci e fattezze della macchina la musica non è cambiata poi molto. Semplicemente ci sono macchine e macchine ed ogni cosa va ponderata per il proprio lavoro. Mi spiego meglio. Ipotesi, metto il mio escavatore sul mucchio a caricare un vaglio, anche 10 ore al giorno, ma senza particolare sforzo. Non ci penso due volte, quello che costa meno. Anche cinese. Devo lavorare per fare piccoli scavi, un po di sollevamento e fare 500 ore in un anno? Posso pensare di guardarmi un po in giro, ma un Koreano va più che bene. Lavoro in cava, faccio lavori gravosi e ho bisogno di avere una sicurezza sotto il sedere, non "una macchina". Allora alt. Il cerchio si stringe e comincio a pondererare le cose. Livelli costruttivi, consumi macchina, capacità di sollevamento, giri motore, stress delle pompe, quantità di olio idraulico, portate, capacità del serbatoio idraulico (che si comporta da doppio scambiatore di calore). Ecco tutto qua. La Volvo, che ha lavorato benissimo dal punto di vista commerciale sicuramente darà grandi soddisfazioni, perchè le macchine hanno grinta e forza all'inizio della carriera, ma passato un po di tempo saremo qui a parlare di pompe, carro, consumi, carpenteria braccio. Ovviamente se si ha l'onestà di dire anche le magagne delle macchine oltre ai pregi.

Salumi!
                                                        Caro Tony,
                                                        mi dispiace moltissimo continuare a contraddirti, ma posso affermare con assoluta certezza che non sai di cosa stai parlando!

Partiamo dal motore: il gruppo Volvo è il primo produttore al mondo di motori 6 cilindri ed oggi sono tra i più ecologici ed economici in fatto di consumi. L'abbinamento di un motore diverso dall'originale fà in modo che l'intera idraulica degli escavatori venga cambiata. Da quando erano marchiati Samsung 12 anni fa posso dirti che sono stati cambiati almeno 4 mototri per ogni modello di macchina in quanto oggi siamo al Tier III e 12 anni fa non esistevano normative antinquinamento!

Già cambiando motore e idraulica dire che le macchine sono le stesse è abbastanza paradossale.

Carpenterie: potrei parlarne per un ora; dai cofani superiori traforati antiscivolo, alle piastre sovradimensionate che trovi sotto la torretta con protezioni saldate per tutti i bulloni, alle saldature dei bracci, etc. etc. etc.

Cabina: fai un giro dentro e guarda la qualità dei comandi e dei materiali, oltre al display LCD che integra il monitor della telecamera posteriore integrata nel contrappeso! Poi siediti sul sedile riscaldato ed ammortizzato e con il controllo sul bracciolo accendi la radio (dopo aver sbloccato l'antifurto a codice integrato nel display LCD). Penserai che siano tutte cose superflue, ma ti assicuro che chi ci lavora 8 ore al giorno non la pensa così!

Se vuoi vado avanti parlandoti dell'impianto idraulico, ma anche qui mi ci vogliono delle ore. Una sola nota: la possibilità di controllare le pressioni dei vari impianti direttamente dal solito display, per usare accessori diversi come martello, pinza, trincia etc. etc. etc.

Ralla e carro: mai sentito di problemi di nessun tipo e mai visto rifare un carro anche su macchine che hanno lavorato nella roccia!

Se parliamo poi della valutazione degli usati: vai sul sito delle aste e verifica se uno Hiundai vale come un Volvo.

Il tutto senza voler fare polemica, ma sono certo di quello che dico e non per sentito dire e quando vuoi fare una prova mandami un MP!

Ciao

Ax

Commenta

queste sono le discussioni che tengono alto il livello qualitativo del forum e che permettono ad un utente di comprendere al meglio la macchina...

Una nota negativa riguardo l'ergionomia è il posiziionamento del comando lama sui girosagoma....noi abbiamo un 145ecr un 235ecr con lame e il comando è assai scomodo... l'abbiamo fatto spostare su uno dei joystik.....
                                                          il resto del parco escavatori di taglia grande (per noi si sintende) è interamente Volvo con un 210Cln e un 290Blnc e per ora solo buone parole...sempre con la massima obbiettività del caso...
                                                          Il vostro geom.preferito

Commenta

Caro Alexxxo,

Beh, se non vuoi far polemica allora controbatti senza dirmi che "non so quello che dico". Posso sbagliarmi, come puoi sbagliarti tu. Ma viva i punti di vista differenti. La Germania è abbastanza vasta. Sapete dirmi in quale stabilimento vengono costruiti? Forse verranno giusto stoccati come succedono a tutte le Koreane in Belgio o al più verranno assemblate le parti costruite in Korea. Ma forse sono partito io in quarta parlando degli escavatori Volvo come se fossero una sottomarca o qualche cosa di simile. Onore ai Koreani che son gran lavoratori e fanno belle macchine. Semplicemente ripeto e penso di sapere quello che dico, ci sono macchine che possono andar bene per fare certi lavori e altre che quei lavori li fanno con diversi risultati. Se vado a lavorare in una cava. La Volvo che altrenative di carro ha da offrirmi? Carro standard, carri da montagna a carreggiata variabile, non so... Secondo te? E se volessi un bilancere HD? C'è? Rispetto al peso operativo della macchina che contrappeso monta? Rispetto agli altri. Gli escavatori non sono una bilancia infinita. Aggiun gi un po qui per avere di più di la. Ma a che prezzo? Ah, e che tipo di pompe monta? Hai visto le quantità di olio idraulico tra circuito e serbatoio? Secondo te come sono rispetto alle portate delle pompe.
                                                            Esempio, il 210. A fronte si una portata di 400 l/min (2x200) hai 330 l nel circuito e 160 litri nel serbatoio. Sicchè quando l'olio idraulico comincia a scaldarsi spera che il radiatore lavori bene altrimenti le tue pompe lavorano molto stressate. E l'estate arriva.

Ah, cambiano i motore cambiano le pompe, bene. Andare avanti con direttive CE Stage I è dura. Ovvio che i motori si devono adeguare, come tutte. E poi la cabina... Caspita l'hai descritta neanche fosse il Grand Hotel. Sedile riscaldato, moleggiato, con poggitesta spero. Il display con tutte le funzioni. Scusa, ma a livello comfort operatore chi più chi meno secondo me abbiamo trovato su tutti gli escavtori un buon compromesso. Ci sono quelli un po più spartani è vero, ma se vuoi osare penso tu possa raggiungere anche gradini più alti. Ho visto che negli Advanced della serie 6 Liebherr il display è touch-screen, con funzioni impostabili intuitive, retrovisore con telecamera, controllo consumi, stato della macchina, ecc.

Alla prossima...

Ciao ciao!!!

Commenta

Caricamento...
                                                            X