MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rotazione escavatori

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Rotazione escavatori

    Buona sera a tutti voi.
    Premetto che sono un appassionato di meccanica e MMT
    Volevo capire come avviene la rotazione a 360°della cabina di un escavatore cingolato.Ed inoltre volevo capire i meccanismi che legano durante la rotazione,al perfetto funzionamento della motricità sui cingoli.In effetti se la cabina ruota a 360° che tipo di ingranaggio continua a collegare il motore centrale con la trazione dei cingoli?Avete uno schema o un pdf che possa aiutarmi a capire? vi ringrazio anticipatamente Peppe da scandicci

  • #2
    dunque...siccome gli escavatori sono idraulici scordati di trovare ingranaggi che trasmettono il moto alle varie parti.

    il motore aziona una pompa idraulica, la quale genera il flusso d'olio in pressione necessario per tutti i movimenti (traslazione dei cingoli compresa)

    nello specifico la rotazione della torretta avviene tramite una ralla, che è una sorta di grossa corona dentata ancorata al carro cingolato, su cui è montata la torretta che è libera di girare. la rotazione la crea un motore idraulico che fa ruotare un pignone che ingrana sulla corona. a seconda del senso di rotazione del motore giri da una parte o dall'altra. lo stesso motore integra anche una funzione di freno per mantenere ferma la torretta quando non dai il comando di rotazione.

    i cingoli son mossi da 2 motoriduttori idraulici montati direttamente sulla ruota motrice del cingolo,uno per cingolo.
    quindi in realtà l'unica connessione presente tra la torretta e i cingoli sono i tubi idraulici che portano l'olio ai motoriduttori di trazione.
    questi tubi passano all'interno della ralla, in cui si trova uno speciale distributore rotante, che ha il compito di far passare l'olio dai tubi che arrivano dalla torretta verso quelli del carro, indipendentemente dalla posizione della torretta.

    tutti gli altri movimenti del braccio son fatti tramite cilindri idraulici
    Fede, BID Division Member

    Commenta

    Caricamento...
    X