MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat Hitachi EX285 ed FH 330.3

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Fiat Hitachi EX285 ed FH 330.3

Salve Ragazzi, mi servirebbero urgentemente informazioni SINCERE sul Fiat Hitachi EX 285 my'00.
    Me l'hanno offerta ma non la conosco, la macchina la utilizzerei per il carico di camion e sistemazioni "particolari" di argini. L'altra opzione sarebbe un Fh 330.3
    Grazie
    Vendo Ls78 e Ls 98!!

Ciao Superman!
    Notizie sincere sui due modelli richiesti:
    - li ho avuti entrambi (l'EX285 ce l'ho ancora, sia nella versione '00 che nell'ultimo tipo).
    Partiamo dall'EX285:
    - modello '00: motore Cummins molto affidabile e parco nei consumi (il nostro ha, oggi, 9.190 ore senza alcun problema)
    - ultima serie: motore Isuzu altrettanto affidabile. I consumi sono assolutamnete paragonabili tra le due serie. Rispetto al nuovo modello che lo sostituisce (E305) che abbiamo in noleggio proprio in questo periodo, le differenze di consumi sono di circa 30-35 litri di gasolio in più per quest'ultimo in pari condizioni operative e con lo stesso operatore.
    Giudizio sincero sulla macchina: mezzo affidabile, adatto al carico di mezzi in scavi anche impegnativi in cui si usino mezzi 4 assi e bilici. La precisione dei comandi è disarmante: l'ultima serie FK ha fatto un grosso salto indietro rispetto a queste macchine.
    Le due macchine che abbiamo montano una il triplice (serie '00), una il mono (ultima serie).
    Quest'ultimo non ha ancora accumulato un grande numero di ore in quanto, acquistato all'inizio dell'anno, ci è stato incendiato circa due mesi fa....ora è in riparazione!
    Secondo me l'EX285 è una delle macchine più equilibrate nel suo segmento di peso. La produttività è molto elevata ed è unita ad una tutto sommato facilità di trasporto grazie al peso contenuto (trasportabile con motrice e rimorchio senza pericoli di sovraccarico). In applicazioni normali (ossia scavo in città in cui la produttività del mezzo è legata più alla produttività dei mezzi di trasporto) la macchina è decisamente concorrenziale anche con macchine susperiori (tipo, appunto, FH330.3).
    Cosa dire di più? Questa macchina ricorda molto, per l'affidabilità e la versatilità (soprattutto il tripilice) il vecchio S15B....macchina che lavora e che dimentichi di avere.
    Giudizio su FH330.3: come sopra ma con alcune differenze sostanziali.
    - motore Isuzu di grossa cilindrata e basso numero di giri....consuma un'inezia!!!!
    - affidiabilità assoluta e totale: ne abbiamo avuti due....entrambi cambiati a circa 13.000 ore senza alcun intervento di officina.
    Molto silenzioso (come anche l'EX285) e con comandi molto sensibili. Ha una velocità ed una sensibilità nei movimenti che il suo successore (EX355) che avevamo...(ce l'hanno rubato circa due mesi fa!!!) non raggiungeva. L'ultimo arrivato in casa nostra da circa due settimane, l'E385 EL, non raggiunge lontanamente la sensibilità e la velocità nei movimenti dell'FH330.3. A mio parere (e ti assicuro che le macchine FH le conosco meglio di me stesso) è in assoluto il migliore escavatore che la Fiat-Hitachi abbia prodotto. Macchina forte, molto veloce (difficile unire le due cose), con una grande produttività in cava: ne avevamo due che abbiamo usato in tandem con due CAT330ME a noleggio per circa due mesi e mezzo. Il CAT aveva dalla sua un grande comfort ma, per contro, si è dimostrato più lento e soprattutto meno parco nei consumi (differenze anche dell'ordine dei 50 litri di gasolio in più al giorno...a seconda dell'operatore).
    Potrei sembrare di parte ma ti assicuro che non è così: se ti hanno proposto queste due macchine valuta molto bene lo stato di manutenzione generale, provale un po' per capire se ci sono eventuali problemi di idraulica....
    Rispetto ai predecessori non scaldano e hanno consumi accettabili: di più non saprei cosa dirti.
    Le macchine in nostro possesso, nonostante il buon numero di ore accumulate sia per gli FH330.3 che abbiamo venduto che per l'EX285 tripilice, non dimostrano segni di stanchezza nell'idraulica...cosa che accomunava invece i vecchi modelli FH300 ed FH200...cosa un po' diversa invece per l'FH275.2 ed FH220 (altra grande macchina uscita dagli stabilimenti Fiat-Hitachi..ne abbiamo avuti due venduti oltre le 12.000 ore).
    Tieni conto che noi seguiamo scrupolosamente gli intervalli di manutenzione, teniamo le macchine benissimo sia internamente che esternamente, e soprattutto accumuliamo mai meno di 2.500-2.700 ore all'anno.
    Altra nota: quando abbiamo usato gli FH330.3 in tandem con i CAT330ME abbiamo lavorato ininterrottamente, per svuotare una nostra cava di cui scadeva la concessione, per tre turni giornalieri di 8 ore...compresi sabati, domeniche e...Natale, S.Stefano e Capodanno...successe nel 2001!!! E' stata una bella esperienza, soprattutto perchè abbiamo avuto modo di testare duramente i mezzi e abbiamo visto che hanno risposto in modo ottimale!!
    Domanda: quante ore avrebbero le macchine che ti propongono?
    Se le dovrai usare in cava...vai di sicuro sull'FH330.3.
    Ciao e buon natale!!!
    Costantino Radis

Commenta

Intanto BUON NATALE! Sinceramente Costantino speravo in una tua risposta... GRAZIE!
      Per quanto riguarda le macchine il 330.3 ha 8200 e' del 98; la macchina e' in perfette condizioni , manutenzione scrupolosa (dimostrabile) in piu' la macchina e' veramente bella: niente crepe nei bracci ne trafilamenti vari, le catenarie sono molto buone. Il motore e asciutto e gira bene. tieni conto che la macchina non e' stata lavata quindi, e nelle stesse condizioni di quando lavorava! Ultima cosa non ha mai usato il martello o pinza.
      L' FH 285 lo vado a vedere martedi'. So' che e' monolitico, ha 4000 ore e mi hanno garantito perfetto di carrozzieria e meccanica. questo pero' ha fatto 50 ore di martello.
      Per quanto riguarda il costo: tra le macchine c'e' poca differenza. Che ne dici?
      Ops, Grazie anche a te Maurizio!
      Vendo Ls78 e Ls 98!!

Commenta

Sinceramente ero sicuro che nessuno dei due presentasse crepe, trafilamenti o altri difetti del genere: questa serie di macchine è veramente ben riuscita...
        Sull'acquisto tra i due....non so dirti: se il lavoro che devi svolgere riguarda soprattutto scarpate e se l'FH330.3 ha il triplice, allora prendi quello. E' anche vero che 4.000 ore per un EX285 sono veramente poche...inoltre la macchina, essendo della generazione immediatamente successiva, ha una cabina più bella e dal disegno moderno: sostanzialmente la stessa degli Hitachi attuali...quindi manterrà un valore residuo maggiore nel tempo.
        Come ti dico, sono due bellissime macchine entrambe....se il prezzo c'è e se puoi...comprale tutte e due!!!
        Costantino Radis

Commenta

Ho Scelto... sarebbe meglio dire mi hanno fatto scegliere! Infatti quello che doveva procurarmi il 285 ha fatto di tutto x disgustarmi
          Dopo tempo e soldi spesi al telefono, al momento del mio: "allora domani vengo a vedere la macchina?!" lui ha risposto in fretta seccato: "aspetta che dopo ti chiamo!!". Sono ancora li' che aspetto... GRAZIE MAURO!!!!
          Ok smetto di affliggervi con i miei problemi,
          ma vi comunico che dal pross anno nella cava ci sara' un FH 330.3 pronto a caricarvi
          Vendo Ls78 e Ls 98!!

Commenta

Caro Superman ottima scelta, ma toglimi una curiosità il 3.35 Benati che ti avevano proposto qualche mese fa che fine ha fatto!!!!
            BENATI 1887-1995

Commenta

Ooops, scusa Auperman, AUGURI e complimenti, bella macchina, io per un periodo, ho lavorato con una ditta umbra che avevav quasi tutti FH di quella generazione, e l'operatore che lavorava con il 330, non lo avrebbe mai cambiato con nessun altro..me ne parlava entusiasta!!!!!

Commenta

Cavolo ragazzi, ho 30 anni e sono entusiasta come un bambino con la sua nuova bici!!!
                Non vedo l'ora finiscano le ferie x "far polvere" in cava.
                Pietro quel 3.35 era disintegrato, d'altra parte sono macchine che hanno dato tutto quel che potevano e adesso (sig!) in giro rimangono solo rottami.. Comunque grazie a tutti x i consigli che mio avete dato, colgo l'occasione per augurarvi di nuovo AUGURI!!!!!
                Ps: Adesso demolisco il Ben 270 vi serve qualcosa??
                Vendo Ls78 e Ls 98!!

Commenta

Caricamento...
                X