MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

TOPS, FOPS e ROPS

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• TOPS, FOPS e ROPS

Ciao ragazzi,
    sento spesso parlare di cabine rops, fops e tops; confesso di avere un po' di confusione a riguardo. Qualcuno mi può illustrare le differenze tra queste tre tipologie di protezioni? Inoltre, ho sentito dire che dall'inizio del prossimo anno tutte le cabine degli escavatori dovranno essere fops: vi risulta?

Grazie

ROPS (“Roll Over protection System”) protegge contro i ribaltamenti
    FOPS (“Falling Objects Protective Structure”) protegge contro fli oggetti che "cadono" dall'alto
    FGPS (“Front Guard Protective Structure”) Protegge il frontale da oggetti che potrebbero colpirlo.
    Per quanto riguarda le TOPS non ho trovato nulla...
    Alcune cabine possono essere contemporaneamente sia ROPS che FOPS
    ACTROS
    "CB COMINO"

Commenta

TOPS, FOPS e ROPS

Gradirei avere delle delucidazioni circa il FOPS, di un escavatore, in particolare se esistono strutture protettive con DLV totale e\o massimo possibile. Come viene calcolato il DLV di un FOPS , se esistono tabelle per il calcolo o altro;o se tale dato viene dichiarato dall'azienda produttrice del mezzo. In attesa si ringrazia.

Commenta

Richiesta info: normativa mezzi per demolizioni

Buongiorno a tutti, mi presento: sono Maurizio, geometra della prov. di Trento che si occupa di cantieri edili ricoprendo incarichi di C.s.p. e C.s.e. Oggi è il primo giorno di iscrizione al sito e di ingresso nel forum che lo trovo molto interessante e ricco di argomenti validi sostenuti da gente navigata: a tal propositro chiedo ai più esperti di darmi qualche indicazione sulle normative in vigore per gli escavatori da utilzzare con attrezzi da demolizione quali pinze idrauliche ed in particolare dove si parla di dispositivi ROPS e FOPS di cui queste obbligatoriamente devono essere dotate ed in quali casi.
        Grazie in anticipo epr le risposte

Commenta

non ho chiaro se è stato preso in considerazione il mio messaggio di richieste tecniche sul FOPS. E' troppo tecnico per voi? aspetto risposta

Commenta

Il messaggio non è troppo tecnico.... ieri ti stavo scrivendo ma poichè non sono ancora riuscito a recuperare la nuova normativa non ti ho risposto.

Intanto potresti iniziare a riferti alla Direttiva macchine che è la direttiva che regolamenta anche le protezioni reative alle strutture Rops Fops Tops....

Appena trovo la normativa 2011 te la indico.

ciao
            :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Caricamento...
            X