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escavatori Hitachi [2005]

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  • #61
    Innanzitutto complimenti ai gestori per il nuovo look del forum.
    Torno ai miei Hitachi.
    Il 250 non lo posso ancora giudicare perchè è solo in cantiere a Rovigo e non ho un Komatsu di pari taglia con cui confrontarlo.
    Il 280 invece lavora vicino alla sede e ieri ho fatto due chiacchiere con l'operatore.
    La macchina ha raggiunto le 90 ore di lavoro, l'idraulica è ottima, la stabilità migliore del PC 290.7 e PC290.6 ma ahimè, il sollevamento del braccio è più lento, la penetrazione dello stick minore ed in compenso beve circa 30 litri di gasolio in più nelle 10 ore.
    Spero che "slegandosi" migliori, ma per ora credevo che Hitachi fosse molto meglio!
    Ciao

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    • #62
      ...sui consumi non ci sperare!!! Lo ZX280 è una buona macchina ma chi dice che va meglio del vecchio EX285 non dice il vero...per trovare la vera anima degli Hitachi devi salire, almeno sul mercato Italia, allo ZX350.
      Costantino Radis

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      • #63
        Costantino devo dire che avevi ragione quando dicevi del consumo degli Zaxis, ci ho voluto sbattere il naso come al solito e ben mi sta!!
        La cosa che mi consola è che allora non sono stato proprio sfigato se in questi ultimi 12 anni ho preso quasi sempre Komatsu e qualche Jcb.
        Quello che invece mi fa ricredere è il 340 Solar Daewoo, un mesetto fa lo davamo quasi per morto idraulicamente invece, dopo un'intervento di un paio di migliaia di euro e qualche valvolina idraulica cambiata, si è messo a rigirare alla grande ed è arrivato a circa 7500 ore con solo questa spesa sostenuta.
        Ciao

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        • #64
          I Daewoo sono macchine semplici e quindi non impazzisci se hanno qualcosa che non funziona...qui da noi si tanno organizzando meglio in termini di assistenza...vedremo!!
          Sui Komatsu e JCB...sono marchi primari e se tanto mi da' tanto....l'unica cosa è che qui da noi, a parte Torino Scavi con un nutrito numero di mezzi, gli unici Komtasu diffusi sono i gommati medi e i mini. Va da sè che non hanno grande mercato e l'assistenza non è proprio al top...uno dei motivi per cui alla fine abbiamo sempre desistito nell'acquisto dei mezzi gialli.
          Hitachi: purtroppo la gestione dell'idraulica Hitachi, molto evoluta e affidabile, ha il "contrappasso" di usare il motore in modo che il continuo variare dei giri porta alla fine a consumi elevati. Continuo a non capire come mai le esperienze positive fatte un tempo con macchine tipo il Simit S15B piuttosto che recentemente con l'EX355 o similari, con motori grandi e coppie elevate ottenute a basso numero di giri non abbiano insegnato nulla. Sono del parere, come diceva Aldo in un altro forum, che le macchine di oggi abbiano già la scadenza impressa all'origine ed i motori piccoli molto sfruttati (e bevoni!!!) facciano parte di una precisa strategia produttiva!
          Costantino Radis

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          • #65
            Guarda Costa, che le macchine mmt e pure i camion siano USAEGETTA ormai è chiaro, la vita massima di un'escavatore è ormai di 5 anni o 10.000 ore, dopo diventa sconveniente tenerlo perchè si alza da paura la linea dei costi delle riparazioni.
            Noi con Komatsu abbiamo ormai individuato sulla gamma dei "difetti tipo" e devo dire che il costo delle riparazioni entro le 10.000 ore è di circa 5.000 euro compresa la manodopera.
            Sappiamo che a 6.000 ore facciamo le guarnizioni dei pistoni, cha a 5.000 ora circa abbiamo la tenuta del carter della distribuzione da fare ecc. ecc.
            Certo le 20.000 ore dei 225 non le facciamo di certo.
            Ciao

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            • #66
              Purtroppo è proprio così....noi riusciamo ancora ad arrivare a buoni traguardi perchè seguiamo le macchine quasi personalmente ma...spesso dobbiamo alzare le mani in segno di arresa!!!
              Costantino Radis

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              • #67
                Ne ho già parlato nel forum relativo alla storia delle MMT ma vi inserisco qui i dati esatti relativi al maxi ordinativo che Hitachi ha strappato a CAT, Liebherr e Komatsu.
                Si tratta di una fornitura alla FERPI s.a., una delle imprese del Gruppo Victorino Alonso Company, la più grande impresa di costruzioni e movimento terra della Spagna.
                L'ordinativo riguarda, correggendo il mio post suul'altro forum, le seguenti macchine:
                - n° 5 EX5500
                - n° 50 dumper rigidi EH1100
                - n° 20 Zaxis 850
                - n° 30 Zaxis 350
                Gli allestimenti dei 350 sono standard, mentre gli 850 saranno attrezzati sia in versione miniera, che long-demolition che su pontone per lavori marini e portuali. Gli EX5500 sono macchine con benna da 29mc e dal peso operativo di 518 tonnellate.
                I dumpers EH1100 sono macchine dal carico utile pari a 65ton.

                L'ordine è stato recentemente ampliato con un numero elevato (si parla nuovamente di una cinquantina di unità) di pale gommate LX290, macchine con la capacità della benna superiore ai 4 mc.

                Direi che non è affatto male....e poi qualcuno parla di fantaimpresa!!! ...a buon intenditore poche parole.....

                Per altre informazioni specifiche su questa fornitura potete andare sul sito di Hitachi (www.hcme.com)
                Costantino Radis

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                • #68
                  Azz Costantino, mi sento un misero microbo!!
                  Certo che in Italia le imprese sono davvero piccole a confronto.........
                  L'unica cosa che mi fa piacere è che abbiano trombato .........qualcuno che non amo particolarmente!!
                  Ciao

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                  • #69
                    quanto vale in modo approsimativo l'ordine fatto alla HITACHI da parte della FERPI s.a.?
                    glielo avranno fatto lo sconto?
                    ciao

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                    • #70
                      Per Luca:...CONDIVIDO!!!!
                      Sinceramente non so proprio quanto possa valere l'ordinativo ma secondo me se lo sono davvero giocati all'ultimo centesimo e, soprattutto, a chi consegnava prima.....so per certo che Hitachi (qui in Piemonte ha venduto degli ZX850) rispetta i tempi di consegna al minuto...le macchine Made in Japan non tardano più di 30-40 giorni... (es.: ZX850 venduto ad un gruppo torinese che lo impiega in una cava di Vercelli venduto a luglio e consegnato a settembre)....
                      Costantino Radis

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                      • #71
                        gli escavatori John Deere sono Hitachi?
                        anche qui in provincia di Cagliari si iniziano a vedere mmt Hitachi.
                        ciao

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                        • #72
                          Esatto! I John-Deere sono degli Hitachi. Negli USA il marchio "verde" più famoso per i trattori che per le MMT (che infatti verdi non sono) ha una linea di mezzi in cui solo le pale gommate e le terne sono "farina del proprio sacco". Gli escavatori sono Hitachi commercializzati con il marchio USA, le pale cingolate e i dozers sono invece delle Liebherr. Tra le possibili candidate all'acquisto del settore MMT della Liebherr compare infatti già da tempo tra i favoriti proprio la Hitachi in virtù di questa "collaborazione" che vede uniti i due marchi proprio per gli accordi con Jhon-Deere negli stati uniti. Di questo se ne parla anche nel forum della storia MMT.
                          Costantino Radis

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                          • #73
                            Uff, anche lo Zaxis 250 è come il 280, trinca un sacco di gasolio ed è lentuccio.
                            Pensavo molto meglio

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                            • #74
                              Scusa un appunto Luca ... sul fronte dei consumi e delle velocità gli hitachi sono sul mercato da tanti di quegli anni che ormai si perdono !!!! Sono macchine ultra conosciute visto che prima portavano unaF innanzi .... effettivamente che cosa è cambiato??
                              Provate a confrontare i manuali di riferimento tecnico a corredo di ogni macchina .... a parte l'impaginazione, cosa è così diverso prestazionalmente ???
                              Gli schemi sono identici .... cambia sicuramente parte della componentistica .... e la cura ma del resto ??
                              Paolo Raffaelli

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                              • #75
                                Pablo ciao , io di FH ho solo un 235 e non è così lento.
                                Raffrontati con i Komatsu , di cui possiedo una 40 di pezzi, gli Hitachi mi hanno un pò deluso a parte la grande stabilità e la dolcezza dei comandi idraulici

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                                • #76
                                  La velocità di esecuzione dei movimenti dipende dalla taratura dell'idraulica (provate le macchine ai campi prova e poi provatele dal vivo ).
                                  Prendi il libretto tecnico dell'FH 235 (meglio ancora se fosse FK) e confrontalo con il corrispondente Hitachi ... quante differenze troverai ??
                                  A parte questo non essere così scontento dell'Hitachi .... guarda che, dopo JCB, è una delle macchine più bilanciate e stabili con una sensibilità dell'idraulica sorprendente ... prova a fare questa verifica (consumi a parte): fai eseguire la stessa tipologia di lavoro (scavo etc) tra l'hitachi ed un altro mezzo pari classe .... dopo che l'operatore Hitachi avrà preso confidenza con la macchina .... vedrai che la precisione dell'idraulica sopperirà la minor velocità (che è veramente infinitesimale rispetto alla concorrenza !!) poi mi saprai dire l'indice di produttività delle 2 macchine.
                                  Se invece il 250 fosse veramente lento ... allora fai verificare la taratura della macchina ... che sia tutto in ordine !!!
                                  Paolo Raffaelli

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                                  • #77
                                    Grazie dei consigli Pablo, il primo ad essere felice se i miei Hitachi migliorassero sarei io.
                                    Come ho detto sulla stabilità e sulla precisione idraulica nulla da dire anzi, migliore di Komatsu
                                    La velocità di scavo e carico su camion li ho verificati con Komatsu PC230.7 e PC 290.7 e la differenza è abbastanza notevole ( hitachi perdee un buon 20%).
                                    I punti critici sono la lentezza nel sollevamento del braccio e nella chiusura della benna.
                                    La mia concessionaria è già intervenuta più volte e dice che le tarature sono al massimo.
                                    Ora inoltrerò un reclamo scritto per vedere se riusciremo a migliorare.
                                    Il consumo credo che resterà alto.
                                    Ciao

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                                    • #78
                                      Scusa Luca prova a verificare la concomitanza dei movimenti: apertura/chiusura benna con lo apertura/chiusura stick e apertura/chiusura benna con alza/abbassa primario .... se vedi che i movimenti rallentano troppo (quando la benna ha finito la chiusura) il braccio riparte di colpo ... allora bisogna verificare la taratura dell'impianto (non è questione di dire che l'impianto è al massimo) !!
                                      Paolo Raffaelli

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                                      • #79
                                        Eccomi di nuovo qui, la concessionaria di zona non riesce a risolvere i problemi di consumo degli Hitachi!
                                        Qualcuno mi suggerisce di abolire il dispositivo che fa salire e scendere i giri del motore in base allo sforzo: sarà una cosa da fare??
                                        Fatto sta che in 10 ore di lavoro pieno e parallelo il 280 ha consumato 40 lt più del PC290.6 e, udite udite, 10 litri più del PC340.7.
                                        Naturalmente il PC 340 ha movimentato quasi il 40% in più di materiale ma anche il PC290.6 con le sue 9.000 ore ha movimentato qualcosina in più (circa il 15%)
                                        Sarei grato a chiunque mi desse un consiglio che non sia il riscatto anticipato del leasing e la vendita delle macchine, a quello ci sto pensando già io!!!

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                                        • #80
                                          L'unica cosa che ti posso dire è....compra il NH E305...vedrai che macchina!!
                                          Scherzi a parte....non so proprio cosa dirti: sono macchine che non usiamo e quindi non so darti degli accorgimenti utili. Di sicuro lo ZX280 è una macchina non proprio fenomenale: in Valle D'Aosta ha perso una prova contro un E265. Si trattava di spostare dei massi lungo un pendio molto ripido. Oltre a fare fatica a spostare i massi, non è poi riuscito a salire lungo il pendio.... ..l'operatore era lo stesso, ovvio. Chi dice che il 280 è il miglioramento dell'EX285 dice una cosa non vera: il 285 è ancora oggi una delle macchine più performanti del mercato e penso, avendolo provato di recente, che l'E305 ne sia il vero degno erede. Macchina con torretta compatta, braccio notevole, benna di capacità elevata e carro di una macchina superiore.
                                          Costantino Radis

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                                          • #81
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                                            Barcollo ma non mollo !!

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                                            • #82
                                              Fai benissimo ad usare, in scavo, la macchina in regolazione E in quanto ti consente uno sfruttamento ottimale dell'idraulica a fronte di consumi ragionevoli. Sulla questione motori di grossa cilindrata però, mi sento di dissentire in modo pieno: chi ti ha detto che l'Hitachi vuole motori grossi per il tipo di sistema idraulico che usa? Se chi te lo ha detto è un tecnico NH....dubita molto!!!
                                              Le macchine con motori esuberanti sono il sistema vincente: più volte ho detto che, secondo me, la vera anima degli hitachi viene fuori solo dallo ZX350 in su...i modelli inferiori secondo me non sostengono in modo autoritario l'ottima nomea di queste macchine.
                                              Chi persegue politiche di grosse motorizzazioni è ripagato ampiamente: Volvo e Hyundai, per esempio, hanno macchine con motori di cilindrata generosa che lavorano a regimi molto bassi. sull'EC360 abbiamo una macchina a 1.700 giri/min. Sul 320 abbiamo un mezzo da 1.800 giri/min.
                                              1 - non li senti girare.....
                                              2 - consumano veramente poco....
                                              3 - non scaldano minimamente....
                                              Nella pala cingolata della Liebherr che stiamo ancora utilizzando in prova abbiamo la dimostrazione, consumi alla mano rispetto sia alla CAT963 che alla NH 175, che hanno ragione loro: motore generoso significa veramente tutta una serie di vantaggi assolutamente innegabili da cui secondo me non si deve prescindere più.
                                              Ovvio che un motore più grnade costi di più e ovvio anche che ognuno, quando vende un mezzo, cerchi di metterlo in luce rispetto alla concorrenza: non venitemi a dire che un motore da nemmeno 10 litri sia adatto ad un mezzo da cinquanta ton come il 485. Per un mezzo del genere, se non si vogliono avere problemi di rumore, consumi e riscaldamento eccessivo, ci vuole per lo meno un 13-14 litri portato a 1.800-1.900 giri/min. L'esperienza di anni di MMT lo ha ampiamente dimostrato....se poi il produttore non ha in gamma un motore adatto....allora questo è poi tutto un altro discorso.
                                              La differenza la noteresti anche tu se utilizzassi un 385 e lo confrontassi con il 355 che stai usando....avere una macchina con 200 giri/min in più si fa notare in tutti i sensi...in modo non negativo in termini assoluti ma nemmeno in positivo. Hai mai avuto la possiobilità di confrontare il vecchio Simit S15B con il suo predecessore, l'FE28....non siamo a questi livelli ma il paragone secondo me calza alla perfezione.
                                              Luca stesso è rimaso piacevolmente sopreso dal suo nuovo Hyundai 320: motore Cummins molto generoso che lavora a 1.800 giri...una pacchia sia per lui che per l'operatore che per tutta l'idraulica del mezzo. Purtroppo spesso si tratta anche di mode: c'è stato di nuovo un periodo con mezzi ben motorizzati in casa Fiat (come l'EX355, l'EX285, ecc) ed ora di nuovo a tirare con le piccole cilindrate...staremo a vedere come andrà a finire. Per ora su certi modelli, di tutte le marche, ci sono consumi elevatio a fronte di prestazioni in discesa...così secondo me non va affatto bene!!
                                              Vero è che le nuove norme di emissionamento dei motori costringono spesso i produttori a fare le acrobazie ma...che razza di "ecologia" persegue un motore che fa più rumore e consuma molto di più? Spesso ci si fossilizza sulla semplice emissione per unità.....tutto molto vero ma alla fine è sempre il ciclo completo che comporta l'inquinamento globale....e allora?...inviterei i tecnici dei costruttori a pensarci un po' così come chi si occupa della omologazione dei mezzi a livello governativo!! Una azienda come Volvo, molto attenta a questi temi da sempre in ogni settore, sta seguendo una controtendenza molto azzeccata....non avranno tutti i torti in fondo.
                                              Speriamo che amnche gli altri li seguano in quanto, con il caro gasolio, i costi per il carburante sono davvero preoccupanti!!
                                              Costantino Radis

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                                              • #83
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                                                Mai provato il vecchio Komatsu PC 300???
                                                Andava a 1600 giri, durava 20.000 ore, non beveva ed era silenzioso!!
                                                Ciao

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                                                • #84
                                                  Vedi Luca, mi sa che hai ragione.. per questioni di econmia di scala.. se ne fregano dell'economia del cliente!!!! Comunque, non fargli assolutamnte toccare l'elettronica!!!!

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                                                  • #85
                                                    Avevamo avuto in prova, all'epoca, il PC300 serie 3....ovviamente i miei hanno optato per l'FH300 .....mi esimo da qualsiasi altro commento!!!
                                                    Costantino Radis

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                                                    • #86
                                                      che benne monti

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Sul 280 una benna da 1800, come quella dei PC290, sul 250 la benna da 1700.

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                                                        • #88
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                                                          era il 250 ma scavando a 4 m era lentissimo in salita abbiamo chiamato
                                                          x farlo vedere hanno detto che tutto era ok, e che cera solo una soluzione x migliorere hanno dato
                                                          circa 400 ora va forte ma non a + l aunmento di giri nello starppo
                                                          e beve in 10 ore 290lt in scavi a fondo

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                                                          • #89
                                                            Accipicchia!!! con FH EX355 10 ore continue sempre oscillano tra180 /200 litri, con E485 NH idem 10 ore continue 290/300 litri.
                                                            Ultima modifica di E 485; 05/11/2005, 13:11.
                                                            Barcollo ma non mollo !!

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                                                            • #90
                                                              scusami ho detto 2 cose insieme volevo dire 2 q e +190 lt insieme
                                                              Si comunque beve un sacco per un 250 io preferivo FH anche se più poveri in cabina li sentivo meno strozzati anche via delle norme inquinamento che sembra che i motori girino
                                                              meno lubrificati (più secchi)

                                                              ps comunque io lavoro con un 325BNL e il mio collega che usa 250
                                                              il mio con un pieno fa 13/ ore a menetta e sono 280lt
                                                              e la differenza tra le 2 macchine e di 30 q e max 10 cv forse manco
                                                              lui ha un serbatoio più capiente circa 330/350 e fa 2 giorni
                                                              si intende lavoro gravoso non vedo come un 355 possa bere di meno
                                                              forse nel poristirolo e in economi e bere 4 caffe al giorno
                                                              Ultima modifica di Gianni Palma; 05/04/2013, 17:48.

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