MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Escavatore 150 Q.li - Consigli acquisto [2009]

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Escavatore 150 Q.li - Consigli acquisto [2009]

Ciao a tutti, vorrei un vostro consiglio.
    Mio cugino deve cambiare un vecchio escavatore, un vecchio international (credo che la macchina abbia 28 anni e ben 25000 ore).
    Lo so sembra strano ma è vero, vorrebbe un consiglio sull'acquisto della nuova macchina che deve essere al massimo un 150 ql!

grazie in anticipo
    Ultima modifica di Gianni Palma; 02/04/2013, 15:55.

In questa fascia di peso c'è l'imbarazzo della scelta.
    Personalmente opterei per un girosagoma che, proprio nella categoria 14-15 ton, danno il meglio di se'.

Un po' tutti i costruttori, in questo tipo di macchine, se la cavano piuttosto bene (sono tutte macchine originali giapponesi...una garanzia).

Eccellente il New Holland E135BSR (originale Kobelco) che non sembra nemmeno lontanamente parente dei New Holland "made in San Mauro".
    Ottimo l'Hitachi ZX135USR-3, così come il Caterpillar 314D.
    Non male anche il Volvo EC145CSR.
    Doosan uscirà a inizio anno con il DX140SLR. Tutti, tranne Volvo e CAT, hanno la possibilità di avere anche il braccio con posizionatore che aumenta a dismisura la già elevatissima versatilità di questi mezzi.

Se invece vai su una macchina di tipo tradizionale mi sento di consigliarti senza tema di sbagliare il Doosan DX140LC che ha, dalla sua, una idraulica sensibile e decisamente sovradimensionata accompagnata dallo stesso motore 6 cilindri che viene installato sul DX180, DX225 e DX250. Chi ce l'ha ne è stracontento sia come affidabilità generale che come consumi molto contenuti.
    Costantino Radis

Commenta

ciao, non penso che il doosan faccia per mio cugino perche da noi assistenza meno di zero ecco il punto

Commenta

Ciao Costantino!
        Mi dici perchè non hai considerato anche lo Hyundai 140, in cosa ti sembra differente, per esempio, dal Doosan?
        Credi che uscirà a breve il nuovo modello?
        Grazie mille per la risposta!
        Ultima modifica di Gianni Palma; 08/04/2013, 16:53.

Commenta

lo sapete che hyundai sta preparando una macchina girosagoma da140 q.li e una da 220q.li
          Cosa ne pensate del JCB JZ140? come e' ?
          Ultima modifica di Gianni Palma; 08/04/2013, 16:54.

Commenta

Originalmente inviato da costantino Visualizza messaggio
            Tutti, tranne Volvo e CAT, hanno la possibilità di avere anche il braccio con posizionatore che aumenta a dismisura la già elevatissima versatilità di questi mezzi.
            .
            Ora,anche per il volvo ECR 145 è disponibile il braccio posizionatore,la prima macchina con posizionatore verra consegnata nei primi mesi dell'anno nuovo nella zona diParma
            Luca C.

Commenta

verrà presentato al bauma2010 non male
              ps: io sono un fanatico volvo ma l' ecr145 mi ha deluso molto
              Attached Files

Commenta

Scusate ma che mi dite del 313 liebherr??

Commenta

io ho avuto modo di lavorare sia con un New Holland E135SR, sia con un JCB JZ140

Come dice costantino l'e 135sr e' una macchina eccezzionale e lo confermo!!!
                  Idraulica sensibile e molto intuitiva. Motore silenzioso e che non sembra nemmeno sentire gli sforzi.Forza e agilita' elevate.

Stesso discorso per il JCB JZ140 anche se ho provato i 2 escavatori a 3 anni di distanza l'uno dall'altro ho un buon ricordo del JCB.

Tutti e 2 con il monolitico.
                  Con l'avambraccio lungo la benna arriva a toccare il montante della cabina!.
                  Ultima modifica di Gianni Palma; 08/04/2013, 16:57.

Commenta

che ne dite di un bel new holland E150BD????
                    Multiutility job!!!!
                    Ciao ck

Commenta

e150bd una gran bella macchina

Commenta

Originalmente inviato da jarvis Visualizza messaggio
                        e150bd una gran bella macchina
                        Mà...a me pare che non se ne sia parlato molto
                        Forse una macchina polivalente non ancora capita, come altre tipo il macalam
                        Ciao ck

Commenta

scusate l'ignoranza, cosa si intende per posizionatore?
                          grazie

Commenta

Originalmente inviato da lollo4x4 Visualizza messaggio
                            grazie
                            Posizionatore ..... Braccio triplice..... a geometria variabile..... è la stessa cosa.
                            :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Originalmente inviato da lollo4x4 Visualizza messaggio
                              grazie
                              Gli escavatori montano due tipi di braccio (a parte quelli da demolizione e altri per particolari impieghi) :
                              Monolitico cioe con la parte del braccio a boomerang fissa.
                              Triplice o con posizinatore (sono corretti tutti e due i termini) cioè con il braccio in tre parti in modo che idraulicamente puoi variare la lunghezza del braccio (in passato esistevano dei sistemi anche semi manuali con lo spostamento del braccio sfilando un perno e si riposizionava il tutto) comunque se fai una ricerca ci sono delle spiegazioni con le foto.
                              Ciao Ck

Commenta

ciao a tutti raga dopo attente riflessioni mio cugino e in trattativa per un Hitachi Zaxis 120 con sgancio rapido 4 benne e martello demolitore italdem.
                                Vi faro sapere comè va a finire.... ciao a tutti gli amici del forum
                                Ultima modifica di Gianni Palma; 08/04/2013, 17:02.

Commenta

grazie per le delucidazioni sul posizionatore!

Scusate ancora il disturbo,
                                  come mai alcuni escavatori montano la "lama" e altri no?
                                  in base a cosa?
                                  Ultima modifica di Gianni Palma; 08/04/2013, 17:03.

Commenta

gli escavatori con peso in ordine di lavoro inferiore alle 14 – 15 ton. possono avere la base cingolata corredata di lama di reinterro. La lama di reinterro, oltre alla funzione tipica svolge anche la funzione di stabilizzatore longitudinale.

Per quanto riguarda il braccio in 3 pezzi, si tratta di un’attrezzatura che dispone di un grado di libertà in più rispetto all’attrezzatura monoblocco. Infatti il braccio monoblocco viene sostituito da un braccio base e da un braccio intermedio che possono modificare la posizione reciproca grazie all’azionamento del cilindro idraulico posizionatore. Nell’architettura classica il cilindro di posizionamento è disposto posteriormente ai bracci. In linea generale, l’attrezzatura posizionatore consente eccellenti prestazioni in termini di altezze e di distanze di lavoro. La fase di lavoro sotto il piano terra è meno brillante ma il grado di libertà aggiuntivo consente un’operatività straordinaria che si manifesta nella maggior facilità e precisione delle manovre e nell’ingombro in rotazione molto limitato. La forza di strappo e la forza di penetrazione sono paragonabili a quelle di una corrispondente attrezzatura monoblocco. Per quanto riguarda le capacità di sollevamento, una lieve riduzione nei confronti di una corrispondente attrezzatura monoblocco è nella logica delle cose, non fosse altro per il maggior peso a sbalzo. Per queste ragioni, l’attrezzatura posizionatore viene raccomandata non solo per gli impieghi generali, ma anche e soprattutto per gli impieghi nell’ambito dei quali la precisione di posizionamento, la qualità della finitura e l’ingombro in rotazione costituiscono elementi vincolanti. Nelle applicazioni particolarmente severe di fronte cava l’attrezzatura posizionatore non è raccomandabile tanto è vero che, di norma, non viene prevista per escavatori idraulici oltre le 35 ton.
                                    L’architettura classica dell’attrezzatura posizionatore ha una variante che prevede il cilindro posizionatore disposto anteriormente all’articolazione tra braccio base e braccio intermedio. Si tratta di un’impostazione che privilegia la fase di sollevamento perché il cilindro idraulico contrasta le forze di sollevamento con la spinta del lato pistone e trattiene le forze di scavo con la spinta del lato stelo ed è esposto agli urti in fase di scavo. Nell’impostazione classica invece è privilegiata la fase di scavo perché il cilindro idraulico contrasta le forze di sollevamento con la spinta del lato stelo, trattiene le forze di scavo con la spinta del lato pistone e si trova in posizione protetta in fase di scavo.

Commenta

grazie per la splendida spiegazione, molto accurata e detagliata sul braccio posizionatore, ma mi interessava sapere perche alcuni hanno la lama e altri no, se lo decide il proprietario, il venditore, il produttore o chi altro.
                                      grazie

Commenta

La lama è un optional..... è sempre chi acquista a decidere se la vuole o meno.
                                        :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Caricamento...
                                        X