MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Escavatori 20-22 Q.li - Consigli per l'acquisto

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Escavatori 20-22 Q.li - Consigli per l'acquisto

    Nell'azienda di mio zio in cui lavoro è arrivato il momento di cambiare il vecchio Caterpillar 219, ho colto quindi l'occasione per iniziare la mia " corrispondenza" con voi dato che trovo il forum molto interessante.Ci hanno fatto visita molti venditori ed abbiamo molte offerte, vorrei però qualche consiglio riguardo ad escavatori quali Caterpillar 320C, Komatsu PC210-7, Zaxis 210 e Fiat Kobelco 215 a chi già li possiede e può darmi un aiuto, perchè a sentire i venditori le macchine sono tutte perfette e con ottime prestazioni, mentre a me interessava da chi gia le usa o le conosce sapere:
    -consumi orari
    -difetti particolari
    -efficienza dell'assistenza considerando che la ns azienda è a Roma nord.
    Ciao

  • #2
    Ciao Luca e benvenuto nel Forum MMT.

    Nell'attesa di ascoltare le opinioni degli operatori, ti rimetto alcuni argomenti dove in un modo o nell'altro si è toccato questo argomento abbastanza da vicino:

    Escavatori Cingolati da 200 Q.li... Le tue marche preferite.
    Escavatore Nuovo 200 Q.li
    FIAT KOBELCO
    FIAT KOBELCO 2

    Per l'assistenza credo dovresti trovarti molto bene per tutti e quattro i modelli, in fondo stiamo parlando di grandi aziende come MAIA SpA (CAT), OMECO SpA (Komatsu), SCAI SpA (HITACHI) e MAK SpA (Fiat Kobelco).

    Ad ogni modo... come tu stesso hai premesso... le opinioni degli operatori sono "vissute" e "disinteressate". Davvero una risorsa preziosa!

    Commenta


    • #3
      Ciao Luca e benvenuto,
      ho notato con stupore che non hai citato una marca importantissima nel mondo delle mmt........
      LIEBHERR, e non hai citato neanche la VOLVO.
      A dire la verità io sono un pò di parte, in quanto sono possessore di un volvo ec210 bnlc, tuttavia posso garantirti che è una macchina davvero fantastica, l'unica pecca che secondo me ha la Volvo in generale è il servizio di assistenza, in molte zone scarso.
      Per quanto riguarda Liebherr, invece non saprei dirti molto, però in linea di massima dovrebbe essere una buona macchina.
      Da parte mia ti sconsiglio vivamente Cat: è poco potente come forza di strappo, freno di rotazione praticamente nullo: tu giri la torretta, e lui si ferma quando lo ritiene opportuno, tuttavia ha una rete assistenziale davvero invidiabile.
      Per quanto riguarda FK, Hitachi e Komatsu, non saprei dirti.

      Commenta


      • #4
        ciao Luca69....io uso un cat 320 c sva e quindi ti posso dire l'assistenza è inpeccabile- i consumi dipende dai lavori che fai comunque ti posso dire che come consumo produttività è il migliore poi diciamo che in un lavoro normale non troppo stressante x la macchina si aggira intorno ai 12 L. ora se il lavoro è molto pesante si aggira sui 17-18 L. ora- l'unica pecca è l'entrata in cabina che risulta un pò sacrificata... poi io non trovo come dice Matteo che non si fermi di rotazione invece sulla forza mi dispiace ma penso sia uno dei più potenti assieme a liebherr ..... noi in ditta abbiamo provato sia FK sia KOMATSU sia HITACHI quello che ci ha soddisfatto di più è stato CAT....ciao

        Commenta


        • #5
          Ciao Luca e benvenuto!!

          Mmmm...tra le 4 marche da te elencate considererei molto bene Komatsu.
          L'Hitachi Zaxis 210 l'ho provato e non mi hanno convinto alcune cose.
          Come prima cosa la stabilità.
          Tandeva ad alzare troppo i congoli.
          Anche le posizioni dei tubi idraulici non mi sono piaciute.
          Un po'troppo esposti(soprattutto quelli tra 1 braccio e 2 braccio)acnhe se sinceramente il loro percorso è facilmente modificabile.
          Sono rimasto invece meravigliato dall'impianto idraulcio!
          Motlo preciso e potente allo stesso tempo.
          Mi ha deluso invece moltissimo il fatto che nonostante l'acceleratore in posizione massima il motore sforzava in continuazione.
          Mi sembrava di usare l'Hydromac di mio zio dove devi avere un orecchio pazzesco per il motore in modo da accompagnarlo in ogni movimento e in ogni sforzo.

          Per l'E215 FK non saprei.
          A me sembra una macchina molto ma molto ben fatta...solo che non avendola mai provata non vorrei dire stupidate.
          Alcuni mi dicono che sia meglio del vecchi EX, altri mi dicono che sia una macchina strana.
          Bòòòò!!

          Anch'io andrei a vedere l'EC210.
          Bè...anche Liebherr dev'essere un bel mezzo!!
          Dovrei andare a provarlo domani.
          Vi farò sapere.
          Per il Cat...mmmmmm....non saprei!
          Piuttosto vai avedere il 322.

          Ma...cosa molto importante...che tipo di lavoro devi fare con l'escavatore???

          CIAOOOOO!!
          Operatore...fiero di esserlo

          Commenta


          • #6
            Grazie per le informazioni che mi avete dato, anche se ancora mi rimangono molti lati oscuri e perplessità. Come esperienza tendo ad essere e pensare positivo però questa volta mi sarebbe utile a questo punto avere da voi non solo il motivo del perchè acquistare una delle macchine da me elencate ma anche il perchè NON acquistare ( aggiungendo anche il Volvo EC210BNLC come consigliato da Matteo R e che ho già contattato tramite l'officina 2D di Roma )anche se nel Vs forum ho saputo che ci sono problemi di incendio delle macchine!!!
            Il lavoro che facciamo è sopratutto movimento terra come cottimisti e piccoli lavori di fognatura e impianti idrici ( da qui l'esigenza delle valvole di blocco e del gancio certificato).
            Rispondendo ad Aldo volevo dire che non abbiamo considerato macchine non in sagoma quale ad esempio il Cat 322 per il problema del trasporto

            Commenta


            • #7
              il perchè NON acquistare (aggiungendo anche il Volvo EC210BNLC come consigliato da Matteo R e che ho già contattato tramite l'officina 2D di Roma)anche se nel Vs forum ho saputo che ci sono problemi di incendio delle macchine!!!
              Beh... sul caso dell'incendio... diciamo che è stata una notizia che si è presto trasformata in leggenda. Ascoltando diverse fonti i casi provati sono stati 3 di cui uno sembrerebbe provocato dallo stesso operatore. Il resto dei casi erano invece di origine dolosa... Non per fare l'avvocato della Volvo ma soltanto per cercare di chiarire una storia che a mio parere è stata un po' troppo ingigantita.
              Ultima modifica di Gianni Palma; 02/01/2008, 11:14.

              Commenta


              • #8
                motivi per comprare VOLVO:

                -molto potente, preciso, non consuma molto;
                -costa meno degli altri citati, e da risultati a mio avviso, che lo uso, risultati uguali se non migliori in certe occasioni;
                -noi lo usiamo ovunque ed in qualsiasi situazione: demolizioni con pinza vtn o martellone montabert, scavi, fognature, sterri e riporti, piste forestali.
                -cabina comodissima, spaziosa e di facile accesso;
                -elettronica semplice da gestire;

                Sembra la pubblicità di un rivenditore, in realtà io che lo uso posso confermarti che faresti un'ottimo acquisto.

                Commenta


                • #9
                  Ciao Luca69,

                  Almeno uno che mi parla bene della mia macchina preferita!!!
                  Io adoro il 320CS!! Per me è la macchina ideale e se ha anche un bel impianto combinato è una macchina eccezzionale,....
                  altro che la concorrenza, agile,forte e preciso nei movimenti.

                  Ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Luca69
                    Il mio consiglio e Komatsu.
                    Noi alla GS abbiamo Kom.Cat. e considerando che sulla MMT non cè l'operatore fisso Cat sempre fermo Kom. mai problemi è più potente e veloce

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie Gianni per la preciasazione.
                      Confermo a nome della 2D la disponibilità a far visionare e provare l'escavatore EC210BNLC...
                      Ti saluto Luca69 a presto

                      Commenta

                      Caricamento...
                      X