MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cat 319, Hitachi ZX240, Cat 323...

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Cat 319, Hitachi ZX240, Cat 323...

Salve a tutti,
    tra poco tempo devo cambiare l' escavatore e la scelta cade sul Caterpillar 319 D,
    l' Hitachi Zaxis 240 o il Cat 323D!
    La mia domanda è su quale prendere, però prima di avanzare conclusioni premetto che il costo è lo stesso per il Cat 319 e l'Hitachi ZX 240 mentre il 323 costa 30000€ in più. Considerando che a quanto pare l’ Hitachi beve in più rispetto al Cat 323 e non posso pretendere a ora il prezzo che con il 319 ( ci perdo economicamente)... la scelta diventa ardua, prendendo il Cat 319 ho un mezzo relativamente piccolo, se prendo l’ Hitachi rischio di ricavarne poco per l’ elevato consumo e se prendo il Cat 323 diventano impegnativi i costi durante il nolo!
    Ultima modifica di

1- Mi spieghi perchè paragoni il 319 al 323 e 240???... stai paragondo classi di macchine differenti. Al massimo la scelta è tra 323 e 240.... se devi valutare un 319 allora devi valutare anche uno ZX180.

2 - chi ti ha detto che Hitachi consuma di più di CAT???
    Vincenzo - Per ricordare un amico

Commenta

Semplicemente perchè mi danno il Cat 319 al prezzo dell'Hitachi ZX 240!
      Hitachi beve di più perche ha un motore nettamente inferiore al cat: 4 contro 6 cilindri, 1100 cc in meno, 150 g/min in più e 15 cv in più... si ha un motore più piccolo che ha maggiore potenza, di conseguenza più spinto e sottoposto a sollecitazione, i dati parlano chiaro e 150 g/min sono un bel po per un diesel ovvero più usura consumi e rumore!
      Poi siamo seri il Cat 323 DS ( una macchina per il lavoro gravoso e per fare alta produzione) non lo si può paragonare a un mezzo di " buona fattura" ( queste affermazioni ammesse dai rappresentanti scai) con questo non voglio togliere niente all'Hitachi!
      Ci sono però 30.000 € di differenza e non sono pochi, rimane da considerare che faccio lavori estremamente gravosi e richiedo l' uso di macchine resistenti, con Cat ho fatto 35000 ore e sempre rimasto contento dei mezzi, solo che non ho mai preso macchine di tali dimensioni, e il nolo a ora risulta un pò elevato rispetto a quello che prendo ora.
      Quindi se prendo Hitachi ho una macchina relativamente grande allo stesso tempo pagata poco che rischia di essere costosa nel mantenimento e di non colmare le mie esigenze.
      Ultima modifica di

Commenta

Perchè non provi a fare un giro anche da Liebherr, Volvo, Daewoo e Hiunday?
        Giusto per avere un più ampio ventaglio di scelta....

Personalmente fra le due marche da te citate sceglierei un terzo....ma fra i due Cat.
        Dell'hitachi non mi piace molto il motore che, come dici anche te, è un po'tirato per una macchina così.
        Operatore...fiero di esserlo

Commenta

Originalmente inviato da CAT 319 Visualizza messaggio
          semplicemente perchè mi danno il 319 al prezzo del 240!!!!!!!!!!!!!
          Questa affermazione mi sembra assurda.....
          Scusa ma compri le macchine in base a quello per cui ti servono? Oppure in base al prezzo? Come pretendi di fare quello che faresti con il 240 o con il 323, con quello che faresti con il 319????

Su questo forum hai la testimoniaza di chi il 319D lo ha comprato.... leggilo per bene perche è una discussione che dice molto su questa macchina.
          Ultima modifica di
          Vincenzo - Per ricordare un amico

Commenta

ciao cat 319!
            Ti posso dire che uso quotidianamente da un paio di mesi un Hitachi ZX240N, sinceramente è una gran macchina, veloce, forte e anche molto sensibile!
            Come consumi non mi pare esagerato anzi, lavorando 10 ore in modalità normale, tipo a scavare plinti (su ghiaia e sassi abbastanza duri) ad una profondità di 3.5m, consuma circa 170 litri al giorno.
            A me piace molto lavorare con questa macchina!
            Ciao ciao.
            Ultima modifica di

Commenta

Beh 170 litri al giorno non sono nemmeno pochi per un 240 eh.......diciamo che dovrebbe essere il consumo della macchina spinta al massimo delle sue prestazioni in un lavoro gravoso.
              Io consumo con ancora il motore isuzu 6 cilindri che montava Hitachi prima non piu di 150 litri al giorno in condizioni pesanti.
              Ultima modifica di

Commenta

E allora visto che ti piace il 319 prendi il 319 perchè stai tanto a cruciarti la testa???
                la macchina va valutata in base all uso che ne fai , chiaro che se ho bisogno di un 200 q.li non prendo un 240 perchweè me lo danno al prezzo del 200 !!!!!!!
                Forse non hai lee ideechiare???
                poi io valuterei oltre al rest l' assiastenza costi di gestione prezzi di de pezzi di ricambio
                sul fatto di hyundai è una macchina fatta molto bene tra le altre cose al bauma presentano la serie 9 io ho avuto modo di provarle e sono rimasto molto contento !!!!! comunque come ha detto CAT320 ce una discussione proprio sul cat319 con opinioni basse sul profilo della macchina

Commenta

CAT320, ti spiego subito le mie affermazioni, io lavoro prevalentemente su roccia quindi che sia con un 323, 319 o 240 non farebbe nessuna differenza, sposto e carico massi su camion o tolgo i massi dal terreno.
                  E per farlo è inutile che hai potenza se non sei capace, tuttora uso il 319 e va tutto bene!
                  Il problema arriva quando devi caricare camion su corta distanza, il 323 ha in più del 319 0,60 mc e se carichi per 9 10 ore è tantissimo quindi voglio provare a cambiare tipologia di mezzo.
                  Per il carico posso prendere l' Hitachi magari spendendo 30000 € in meno e se poi su roccia mi trovo con una macchina che dà dei problemi o che non è adatta?
                  Poi c' è un altro punto a favore del 319, con questa macchina il prezzo a ora è abbastanza modesto mentre con il 323 o il 240 lievita parecchio, quindi se effetivamente l' Hitachi beve tanto (se è come dice poclain 160 in un giorno fa 170 litri è un pozzo senza fondo, io con il 319 C con 150 litri carico tuvena o massi da 2m per 2m per 9 ore sempre a manetta, ok il 240 è più potente ma è anche molto più giovane e non ha 5000 ore su roccia).
                  Poi se io mi sbaglio e l' Hitachi è una macchina ottimale, costa poco è la benvenuta nella mia ditta però devo essere sicuro di quello che compro.
                  Non prendetemi come un fanatico Cat, si ho sempre comprato alla Maia però si può cambiare e dopo 35000 ore se voglio cambiare cambio in meglio....
                  sono cifre alte avrò tutto il diritto di avere dubbi!
                  Ultima modifica di

Commenta

ciao CAT 319, se ti va di leggerti ciò che ho postato sul CAT 319 D, vedrai che ti passa la voglia di comprarlo... e io te lo sconsiglio fortemente proprio se devi lavorare a roccia.
                    Le seguenti problematiche si intrecciano:
                    - è lento perchè la curva idraulica delle pompe è poco performante;
                    - il motore mitsubishi non ha coppia;
                    - posizionando l'acceleratore su 10 (max) si attiva un programma software che mada il motore a 2500 giri;
                    - a causa di questo i consumi sono elevati....

... mamma mia... non farlo... il 323 è tutta un'altra cosa!!!!
                    Ultima modifica di

Commenta

ll motore ero convinto che fosse Cat!
                      Che delusione, mi sa che la scelta si stringe ancora.
                      Ultima modifica di

Commenta

Qualcuno sà dirmi quanti litri vuole per 10 ore di lavoro medio il Cat 323
                        Ultima modifica di

Commenta

Originalmente inviato da Metal Visualizza messaggio
                          beh 170 litri al giorno non sono nemmeno pochi per un 240 eh.......diciamo che dovrebbe essere il consumo della macchina spinta al massimo delle sue prestazioni in un lavoro gravoso.Io consumo con ancora il motore isuzu 6 cilindri che montava hitachi prima non piu di 150 litri al giorno in condizioni pesanti.
                          io ho tutti e due i modelli dell' Hitachi e posso dirvi che quello ha 6 cilindri consuma di meno ed ha più forza perchè ha meno valvole di sicurezza e l' avambraccio più corto però sono contento di queste macchine, tant' è vero che ora ho comprato un altro 240 nuovo e forse faccio mettere l' avambraccio corto come la serie vecchia!perchè va meglio se monto il martello!

Commenta

io ho usato qualche macchina di questa portata e penso che se fossi nei tuoi panni opterei hitachi per tante cose come confort operatore prestazioni e tiro velocita di scavo

Commenta

salve a tutti
                              io opeterei per Doosan, hyundai oppure atlas- terex , , entrambe la macchine sono 220 q.li motori cummins, 6 cilindri, pompe kawasaki tranne terex rexrot, cosumi bassi
                              un bel carro lungo prezzi molto buoni
                              la mia opinione

Commenta

cat 319 hitachi zaxis o cat 323

Salve Mckowalshy qui in Sardegna non abbiamo queste concessionarie qui trovi il monopolio Cat adesso Hitachi e in questi ultimi 4 anni Liebherr

Commenta

ciao
                                  io non so che lavoro fai tu, io sono del parere che e sempre meglio , cambiare ,
                                  e fare entrare altri marchi , primo perche sono tecnicamente e a livello di prestazioni come gli altri , secondo per un fattore economico che puo essere anche secondario per alcuni , ma comunque da non sottovalutare oggi giorno ,
                                  sono mie opinioni

Commenta

cat 319 hitachi zaxis o cat 323

Ciao Mckowalsky io come lavoro faccio il meccanico di un noto marchio di mmt e da cantiere vedi il nome che mi sono dato ,sono daccordo con te sul fatto di proporre nuovi marchi ma qui da noi fa sempre la parte del leone Cat perchè ormai la e talmente con i paraocchi che neanche tu ti immagini in più c'e da dire anche che moltissimi marchi non si riesce a farli emergere perchè qui in Sardegna è stata sempre terra di nessuno cioe certi concessionari ti proponevano le macchine si acquistavavano e magari dopo due tre anni non si aveva più assistenza lasciandoti per strada cosa che per fortuna non ha mai fatto Maia o Cat io sto lottando da 4 anni per il marchio Liebherr ma ti dico e dura speriano più in la

Commenta

cat o liebheer?

Guarda, io ho utilizzatori di entrambi i marchi, senza entrare nel merito, ognuno preferisce una marca all'altra, in ogni caso suggerirei:

A) servizio post-vendita - forse più importante del macchinario stesso oggigiorno, visto quanto costa il fermo macchina.

B) operatore - se ci sale un "operatore" serio credo che veramente non avrai problemi con entrambe le macchine, anche questo ha un peso non indifferente

C) ovviamente prezzo, ma trattandosi di due prodotti di alta gamma, non penso siano entrambi a buon mercato

Ultimamente sceglierei Liebherr 906 Advanced, per lavori gravosi ne parlano molto bene....ma tieni a mente sempre i primi due punti..secondo me son essenziali per giudacare un escavatore oggi....diciamo che il livello medio qualitativo è elevato per tutti i marchi ormai.

Commenta

ciao
                                        sono convintissimo che il livello qualitativo sia altissimo di tutti i marchi, come dice bikerm, ed anche del fatto che l operatore serio non ci sono problemi dopo,
                                        io se chiamo il tecnico dei mio escavatore il giorno dopo viene
                                        so per certo che in altre zone devono aspettare 5 giorni e piu forse( parlo per esperienza diretta) se non ti conoscono neanche vengono dipende anche chi chiama ,quindi il discorso assistenza non semplice ,e importante ,
                                        non solo l organizzazione, ma la tempistica,
                                        anche perche chi sa come funziona il magazzino sa benissimo non esistono tutti pezzi di ricambio ma i ricambi piu inventariati nell ultimo anno ,per un semplice motivo
                                        una questione di costi,

Commenta

un bravo "operatore" e che si definisce tale sa cogliere il meglio di ogni macchina che si cat liebherr o altro .......... la cosa importante oggi come oggi è:
                                          -assisentenza tecnica conpetente con tempi di attesa per intervento bassi
                                          -prezzo

Commenta

come assistenza e come macchina CAT è sicuramente al top.....ma con i prezzi tirati che ci sono guarda bene consumi, prezzi di ricambio e i costi generali della macchina...ad esempio CASE come macchina non è inferiore a nessuna delle 2

Commenta

Originalmente inviato da fh455lch Visualizza messaggio
                                              come assistenza e come macchina CAT è sicuramente al top.....ma con i prezzi tirati che ci sono guarda bene consumi, prezzi di ricambio e i costi generali della macchina...ad esempio CASE come macchina non è inferiore a nessuna delle 2
                                              detto da tè fh455lch la cosa è una vera rivelazione

Commenta

ciao a tutti! io volevo dare un parare anche su un altro marchio non ancora citato in questa discussione... parlo della JCB... io ho guidato un JS235HD e devo dire che sono rimasto stupefatto dalla velocità di questa macchina in ogni tipo di lavoro! possiede anche una buona forza! per quanto riguarda i consumi in lavoro gravoso in 10 ore si parla di 180litri di gasolio! le pecche che ha avuto sono state piccole perdite vicino a qualche raccordo delle tubazioni idrauliche, per bulloni allentati... comunque piccoli difettucci a livello di montaggio in fabbrica... comunque alla fine posso dire che è una bella macchina anche se onestamente da appassionato caterpillar un bellissimo 323D io per prestazioni e per tutto lo considero di un altro pianeta!

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                X