MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Guidare un escavatore

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Guidare un escavatore

Salve a tutti,
    Questo è il mio primo messaggio e mi sembra giusto presentarmi.
    Sono uno studente di ingegneria con il pallino (sin da ragazzino) delle macchine industriali e sopratutto quelle MMT, tant'è che vorrei specializzarmi per poter lavorare in qualche modo nel campo.

Innanzitutto voglio scusarmi con tutti voi perchè la mia richiesta è da ignorante in materia ed è sicuramente ot, ma confido nella vostra professionalità.
    Anche se sono un appassionato non ho mai avuto modo di poter salire su un escavatore e ora avrei bisogno di sapere come si "guida".
    Devo fare una animazione tridimensionale al computer di un escavatore cingolato (un vecchio caterpillar 235) per una simulazione e dovrei riprodurre attraverso l'utilizzo di un joystick i movimenti che si possono effettuare azionando le leve in cabina di comando.
    In particolare dovrei sapere cosa ha davanti a sè il guidatore (a proposito, si chiama così?) e quale leva deve muovere, e in che direzione, per effettuare un tale movimento (solo i comandi principali, senza esagerare).
    Lo so che è una cosa banale ma non ho altro modo di venirne a conoscenza. Vi ringrazio per la vostra solidarietà,

Alex

P.S. avrei una piccola curiosità: c'è qualcuno qui in italia che è in possesso di un escavatore tipo caterpillar 365, 375L, 385L? e se si come vengono effettuati i trasporti da un cantiere ad un altro?

dai un occhiatina qui http://www.forum-macchine.it/showthr...rare+manovrare

per trasportare un Cat 375 "basta" armarsi di carrellone eccezionale di portata sufficente e fare tutti i permessi necessari per il fuorisagoma e per il peso.
    in genere poi su quelle macchine si smontano il penetratore, benna e zavorra per ridurre un po' il peso della macchina.

P.S. dimenticavo: Benvenuto!
    Fede, BID Division Member

Commenta

ciao alex sono Giorgio benvenuto nel forum !!!! i comandi del 235 nn sono cosi ' complicati ti spiegoer muovere i cingoli ci sono due pedali e una leva (in mezzo ai due pedali)di cui uno ti fa andare avanti e uno indietro mentre con la leva giri a destra o a sinistra.
      Per muovere il resto ci sono due joistick con quello destro apiri e chiudi la benna ( spondando il joistick a destra o da sinistra) alzi e abbassi il braccio principale ( su o giu' col joistick) .
      Con quello sinistro allunghi o accorci l'altro braccio ( che viene chiamato stick, mandando su o giu' il joistick) e per girarti ( spostando il joistick a destra o da sinistra)
      spero di avarti aiutato !!
      ps il 385blme quando lo dobbiamo spostare (cosa assai rara visto che stiamo in italia per causa dei vari permessi e autorizzazioni troppi!!! !) lo smontiamo in vari pezzi che sono stick, benna, zavorra
      con l'aiuto di una gru gommata) le stesse cose vanno fatte con il 375 mente al 365 vanno smontati solo stik e benna!!
      ciaoooooooo

Commenta

Mille grazie ragazzi, proprio quello che mi serviva.

Giorgio-CAT, ho visto che sei di grottaferrata e quindi presumo lavori in questa zona. Mi fa piacere sapere che ci sono macchine come la 385 nella mia zona (sono anche io dei castelli romani) e mi piacerebbe un giorno vederla al lavoro.

Colgo l'occasione per togliermi altre curiosità. Quando sono in giro getto sempre una occhiata nei cantieri e vedo spesso che si utilizzano escavatori più o meno nuovi mentre si vedono poco pale meccaniche nuove. nel senso è facilissimo trovare FL10-FL12, CAT955-953 che sono macchine abbastanza datate rispetto ad un 320C o 330B.
        Spero abbiate capito il senso. Si preferisce acquistare un escavatore nuovo perchè magari più versatile in più utilizzi invece che acquistare una pala meccanica nuova? oppure non vengono più sviluppate dalle case costruttrici e i nuovi modelli non propongono nuove tecnologie tali da far pensare ad un acquisto?

Commenta

Allora, innanzi tutto benvenuto!!! In merito alla tua domanda su i comadi che si trova davanti "l'operatore" o "escavatorista" (ed in alcune regioni anche come qua in tedesco Traxsista) ti ha risposto quasi egregiamente Giorgio.. dico "quasi egregiamente", perchè il termine stick, viene poco usato, in genere il secondo braccio lo si chiama avambraccio , ma questo non cambia nulla.. Sulla domanda relativa alle pale (soprattutto cingolate), oggi si tende a comprare piu un escavatore perchè è piu versatile e non perchè le pale non siano evolute (pensa che le prime macchine ad usare l'elettronica, in casa Caterpillar, se non mi sbaglio, furono proprio le pale cingolate in contemporenea alla serie degli esacavatori Duo Power, correggimi se sbaglio Gio'...), e le varie pale cingolate attuali (Cat "C" series, Liebherr e le "probabili/future" 200 CNH) quanto ad eletronica e prestazioni non hanno niente da invidare ai fratelli escavatori...

Commenta

Il 385b adesso nn lo si puo' vedere perche' e' stato trasferito giovedi' mattina all' interno di una cava . In queste zone si possono trovare un numero abbastanza elevato di macchine tipo 330-325 ( cosa nn tanto comune) Se ti va di vedere qualche macchina grande ce ne sono tantissime nella zone della magliana-fiumicino(5080-375-365-345) e c'e' pure un altro 385blme qui vicino nella zona della casilina e un bel d11r a tivoli e ce ne sono molte altre..se ti va poi ci organizziamo con un bel tour fotografico!!!

Specialmente qui di macchine anzianotte tipo 955-953.fl 10 -14 ne vedi tante perche' nn conviene cambiarsele visto che nn lavorano tanto durante l'anno mentre un 320 c o un 330 c o una pala gommata ne fa tantissime ..
            un salutone ciaoooo

Commenta

concordo al 100% con quello che dice trakker e' tutto esatto.

Commenta

Quindi è un po come pensavo, l'escavatore è più versatile e si adatta a fare più lavori rispetto ad una pala e quando proprio non se ne può fare a meno vanno bene anche i vecchi leoni.

In effetti è vero, nella nostra zona ci sono parecchi 320 e 330, ma è già difficile trovare 345 e 350 (forse perchè difficili da trasportare). Ho spesso il piacere di prendere il treno che va a Tivoli, nel tratto tiburtina-salone stanno facendo i lavori per l'alta velocità e ce ne sono un numero incredibile (tutti nuovi), per non parlare delle trivelle, autentici gioielli. Nella zona di Bagni di Tivoli, dove ci sono le cave di travertino, ho avuto il piacere di vedere parecchie pale Cat gommate di dimensioni ragguardevoli.

Bella l'idea del tour fotografico, in questo periodo sto pensando di acquistare una fotocamera digitale, magari poi ci mettiamo d'accordo.

Commenta

Scusa fl4l ... ma i dati ti servono per la realizzazione di un programma??
                  Puoi trovare facilmente dati da scaricare .... ci sono in giro parecchi simulatori per questo tipo di programma !! Ovviamente a livello professionale e di proprietà delle case costruttrici ....
                  Paolo Raffaelli

Commenta

Devo realizzare una simulazione utilizzando direttamente il linguaggio di programmazione (c++), solo il modellino può essere fatto con programmi 3d tipo maya o 3d studio max. Non posso utilizzare questi ultimi, o altri, per fare l'animazione. I valori con cui muovere i pezzi e animare sono generati dal computer attraverso delle procedure appositamente studiate, e in più il tutto deve essere manovrabile da un joystick tipo quelli per playstation.
                    ... e poi non ho molti fondi per acquistare un simulatore privato....

Commenta

Ciao FL40 e benvenuto!!!

L'idea del simulatore l'ho avuta pure io! Se ti interessa, ti ho mandato un messaggio privato!
                      Ti rimetto il link alla discussione....
                      http://www.forum-macchine.it/showthr...=disegni+iveco
                      Ciao

Commenta

Per gli amanti delle immagini di MMT ho trovato un sito incredibile,
                        ci sono una marea di immagini tutte molto grandi e di ottima qualità, e aggiornatissime (nel senso che sono state fatte da poco)
                        Il sito è Tedesco e quindi la maggior parte delle macchine usate è Liebherr

Spero non sia già noto, altrimenti accettatelo come un rinfresco di memoria

http://www.lkw-stefan.de/

Commenta

ciao a tutti

x fl4 purtroppo il sito lo conoscono quasi tutti gli appassionati del settore
                          te ne dico un paio davvero spettacolari:
                          -http://photostp.free.fr./photosp.htm
                          - www.mining-power.de
                          - www.etb-bm.nl

dimmi come sono
                          approposito di macchine grandi a roma oggi all' EUR ho trovato un bel 365 blme
                          ciaoooooooooooooooooooooo

Commenta

salve a tutti, non avete menzionato questo link:
                            http://www.rtl.nl/automotor/rtltrans.../02_18_cat.xml
                            è possiblie vedere il trasporto di un CAT 385 per demolizioni in Olanda.
                            è tutto in olandese. Sicuramente li hanno un codice della strada più permisivo per quanto riguarda pesi e misure.
                            ciao

Commenta

Caricamento...
                            X