MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Escavatore cingolato 160-180 q.li per zone montane

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Escavatore cingolato 160-180 q.li per zone montane

Buongiorno,
    sono un nuovo iscritto al forum e sono orientato all'acquisto di una nuova macchina nella classe 160-180 q.li.
    Vorrei optare per la fascia più alta dei marchi ; la mia scelta parrebbe orientarsi tra i seguenti escavatori:
    Liebherr 313 317
    Cat 315D
    Volvo EC 160/180 C
    Komatsu PC 160-190
    Hitachi Zaxis 160-180
    La zona di lavoro è montana su terreni rocciosi con utilizzo anche del martello: il fattore stabilità come altri ( prezzo, consumo,tenuta valore nel tempo,qualità costruttiva etc etc) li ritengo importanti allo stesso modo.

Ringrazio anticipatamente chi metterà la propria competenza e capacità per consigliarmi nel miglior modo possibile.

Nicola
    Ultima modifica di

Non mi permetto di darti consigli specifici sulle macchine.... ci sono alcune discussioni sul forum di gente che ha acquistato macchine di questa fascia di peso. Ti consiglio di spulciare tali discussioni per farti una prima idea....
    Da esperienze di alcuni utenti che utilizzano macchine di questa fascia, si parla molto bene di Liebherr, Komatsu e Hitachi.....
    Hai già i prezzi??? tutti marchi citati offrono un pari livello di assistenza???
    Tar i marchi di punta ci sarebbero anche Case, New Holland, JCB, come mai non li consideri??
    :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Grazie x il consiglio, ho visto discussioni abbastanza simili risalenti a un po' di tempo fa, vorrei aggiornare le idee in funzione del tempo trascorso e dei nuovi modelli.
      A me i consigli mi fanno molto piacere perché mi danno l'idea di quale strada scegliere per poi fare l'ultima valutazione (quella del prezzo) riferita ai 2-3 migliori escavatori.
      Il fattore assistenza lo considero un po' sotto la pari degli altri perché ne faccio un uso non molto frequente, la mia zona è Bergamo.
      Non ho messo Case,NH,JCB x sentito dire (potrei sbagliarmi sonoramente) , motivo in più x avere consigli.
      Io forse sono già orientato per Liebherr 313-317 , avete per questo escavatore qualche recensione?
      A chiunque mi possa consigliare , anche altri marchi evidentemente dopo questa espressione di simpatia lo ringrazio già in anticipo.
      Nicola

Commenta

Innanzitutto ti prego di evitare le abbreviazioni SMS....

Qualcosa riguardo i 313/317 c'è ma devi spulciare le discussioni perchè non c'è l'argomento dedicato.... Usa la ricerca di Google qui sotto il menù di sinistra e sicuramente troverai qualcosa.
        Sull'assistenza parere mio non la sottovalutare... anche se la macchina la usi poco. Avere il servizio assistenza a portata di mano quando serve è sempre meglio....
        Spero qualcun'altro sappia consigliarti sulla macchina da scegliere....
        :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Chiedo venia per la forma di maleducazione usata, non era nelle mie intenzioni!
          Il marchio del quale ho espresso un orientamento detti è per il momento dettato da pure impressioni/sensazioni.
          In attesa di ulteriori consigli Grazie.
          Nicola
          Ultima modifica di

Commenta

Ciao,essendo di parte (vendo JCB) posso consigliarti di prendere in considerazione anche il JCB JS 190,posso assicurarti che è una ottima macchina che non ha nulla da invidiare ad altre macchine.Ti consiglio inoltre (essendo oramai ad un livello di prestazioni quasi equilibrato) di dare la giusta importanza anche al post vendita e al consumo!!!

Ciao!!!
            Andrea Gregorio

Commenta

Ciao, non mi sento all'altezza di darti un consiglio su quale macchina vada meglio perchè non le ho provate.... comunque non sottovalutare l'assistenza, io ho un 312 cl e ci faccio poche ore, circa 300-350 all'anno, però quando devo fare il tagliando o quando la macchina non va come dovrebbe(c'è stata solo una piccola perdita al circuito idraulico in 3000 ore) in cgt sono sempre disponibili...

Ps: il liebher mi affascina, da me c'è solo un contoterzista che ce l'ha (è un 130qli, mi sembra 306), i ragazzi che lo usano sono molto contenti....

Commenta

Ciao a tutti, voglio evidenziare che secondo la mia esperienza oggi gli escavatori di quella taglia 160-180 ql. dovrebbero essere equipagiati di lama dozer, perchè quel tipo di macchine è adatta a fare una moltitudine di lavori e la lama quando ce l'hai si vede e come per fare piazzali, strade, spianamenti sempre con la stessa macchina.
                Di quel peso mi sembra che soltanto la hyundai li produca con la lama sia il 160 che il 180.
                SALUTI GIANCARLO

Commenta

Originalmente inviato da sng Visualizza messaggio
                  Ciao a tutti, voglio evidenziare che secondo la mia esperienza oggi gli escavatori di quella taglia 160-180 ql. dovrebbero essere equipagiati di lama dozer, perchè quel tipo di macchine è adatta a fare una moltitudine di lavori e la lama quando ce l'hai si vede e come per fare piazzali, strade, spianamenti sempre con la stessa macchina.
                  Di quel peso mi sembra che soltanto la hyundai li produca con la lama sia il 160 che il 180.
                  SALUTI GIANCARLO
                  Quoto appieno Giancarlo Dai un occhiata a hyundai mi sembrano ottime sia in senso assoluto che come qualità prezzo,inoltre in montagna la lama è indispensabile soprattutto per la stabilità.Ciao

Commenta

Mi scuso innanzitutto per non aver risposto prontamente ai Vs. consigli;
                    ho sentito parlare bene dell'ultima serie 9 di hyundai, ho remore per quanto concerne la tenuta dell'usato nel tempo.
                    Nessun'altro può spendere parole su liebherr 313/317?
                    Grazie

Commenta

liebherr

Ciao Nicola, è un po che non gironzolo da queste parti e ti rispondo con un pò di ritardo.
                      dunque io sono un felice appasionato liebherr anche se non disdegno assolutamente le altre case e devo dire che ho avuto occasione di toccare con mano discrete quantita di modelli, ma per esperienza personale e avendo avuto macchine simili in cantiere ad esecuzione di opere e i vari modelli liebherr mi hanno sempre piu convinto per potenza, consumi e posto operatore .
                      premetto che ho sempre noleggiato sia liebherr che altri marchi ma quando posso pendo per liebherr.
                      il 313 macchina veloce e snella che arriva a circa 160 q a seconda dell'allestimento
                      il 317 macchina che mi ha veramente stupito con allestimento triplice con o senza lama arriva a 2oo q circa per forza e consumi.
                      A dimenticavo sui modelli da me provati e usati per circa 6 mesi ad un anno non ho riscontrato problemi se non quello di dover leggere con attenzione i libretti di uso e manutenzione perche hanno una miriade di regolazioni per adattare la macchina al tuo personale modo di utilizzo.
                      Spero di esserti stato utile
                      Ciao CK

Commenta

Potrei fare una variazione sul tema ....visto che nel primo post ho letto che si dovrà operare in montagna o comunque in zone di forte pendenza ......perchè non iniziare a capire anche l'allestimento da usare ?!
                        Una bella lama anteriore, tanto utile quanto necessaria in determinate condizioni, avrebbe salvato diversi operatori letteralmente scivolati sui cingoli.
                        Un accessorio importante che personalmente consiglio sempre di montare, anche su escavatori di taglia superiore ....purtroppo importante anche per il costo.
                        Analizziamo una macchina con queste caratteristiche ?!
                        Paolo Raffaelli

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                        X