MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pendenza "rampabile" da CAT 345

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Pendenza "rampabile" da CAT 345

Chiedo scusa per la banalità della domanda, ma mi è stato chiesto di disegnare a grandi linee, ed in seguito forse progettare, una rampa per portare un escavatore CAT 345 su un piano a quota circa 4,2 metri. Io inizialmente avevo fatto la rampa con una pendenza di circa 10-11 gradi, ma il mio superiore mi ha detto che potevo aumentare l'angolo fino a 18 gradi per contenerne la lunghezza.
    A me sinceramente mi sembra una pendenza da "gatto delle nevi" o per brevi tratti, la rampa avrebbe un'ipotenusa di circa 8 metri, anche l'escavatore può superare facilmente tali pendenze o ci sarebbero problemi?
    Grazie per le eventuali risposte.

Teoricamente, la pendenza superabile è del 100%... teoricamente perchè praticamente ti fai male...
    Tieni in considerazione che gli escavatori per salire e scendere su rampe e dislivelli, si aiutano anche con il braccio.... non usano solo la trazione dei cingoli...
    :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Anche di più di 18°. Per i veicoli su strada sono ben maggiori le pendenze massime.
      Se non ricordo male ci si può spingere fino ai 30° restando in sicurezza.
      Non è che per caso i 18° indicati dal tuo superiori sono motivati perchè deve anche salirci un rullo compressore in quota?

Commenta

La pendenza massima superabile non dipende solo dalla forza di trazione ai cingoli, che deve essere sempre abbondante (per sterzare, non per salite impossibili). Sul piano inclinato, attenzione al livello dell'olio motore nella coppa e a quello dell'olio idraulico nel serbatoio: potrebbe generarsi una situazione di potenziale danno, non approvata dal costruttore. La cosa migliore è riferirsi sempre al manuale, che sicuramente riporta le pendenze massime superabili in sicurezza dalla macchina.
        Comunque, 18 gradi, cioè una pendenza del 33% circa, non dovrebbe essere un problema per un escavatore serio.

Commenta

Grazie a tutti per le informazioni fornitevi, anzi chiedo scusa per non aver risposto prima; poi alla fine il progetto è rimasto sospeso, di più non so visto che sono "un disegnatore e basta"; nel disegno proponitivo del lavoro comunque la rampa era stata fatta inclinata di 18°. Come mi avete detto voi anche io visto su internet video in cui gli escavatori superano ostacoli di tutti i tipi aiutandosi con il braccio, però la cosa più corretta è ovviamente riferirsi alle prescrizioni del manuale; infine una piccola nota il mio riferimento al "gatto delle nevi" era proprio dovuto al fatto che, se non erro, i gatti delle neve hanno proprio coppe dell'olio particolari proprio perché per loro è previsto che si muovano stando molto inclinati.

Commenta

Caricamento...
          X