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escavatori CAT serie C

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  • escavatori CAT serie C

    Volevo sapere se qualcuno di voi ha provato un escavatore cat serie c se si cosa ne pensate riguardo alla velocità ed alla stabilità.

  • #2
    io ho provato un 320 c


    ti diro è eccezionale sia come velocita comodità per l'operatore e
    precisione.

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    • #3
      io invece credo che se provi un FK 215 o 235 rimarrai molto soddisfatto,io li ho provati tutti e 3

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      • #4
        Bhè dai..la serie C dei cat è la sintesi di tecnologia e potenza messe insieme,affidabile, è comodissimo....ma per i consumi come la mettiamo???

        Saluti :P

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        • #5
          Trovo che gli Fk siano di concezione un po' antiquata o sbaglio???

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          • #6
            Ciao!
            Cosa intendi per concezione antiquata?
            Gestione elettronica? Idraulica?

            Dicci dicci !

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            • #7
              Entrambe, ricordo che una volta un rappresentante mi disse che i primi modelli di escavatori idraulici costruiti dall'fh erano così tecnologicamente avanzati che l'fh
              si è potuta permettere di vendere per 10 anni sempre gli stessi modelli(cambiando solamente nome ,cofanature e cabina).

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              • #8
                non hai torto...e io ti domando perchè modificare componentistica idraulica elettronica se vanno bene

                Miiii quanto provoco!

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                • #9
                  Andranno bene quanto vuoi ,ma hai notato la differenza che c'è tra un computer(quello nel cruscotto) di un caterpillar o di un komatsu e quello di un fh (o fk come dir si voglia)???Un abisso!!!

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                  • #10
                    hehe

                    Se parli di gestione elettronica e ti prendi un CASE cx 210 il computer di bordo ti dice anche quanti giri di ralla ha fatto l'escavatore nella sua vita..e quello lì lo può utilizzare anche l'operatore ma poi c'è un opzione che possono usare solo i tecnici autorizzati che praticamente ti permette di vedere e tarare con un "click" le pressioni idrauliche quindi via manometri..e ancor più ti dico..che se scartabelli nel software puoi anche risalire al nome del primo tecnico in giappone che gli ha fatto il check-up prima dell'imbargo

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                    • #11
                      Michele questi controlli li hanno già gli escavatori JCB della serie X0 che sono frutto di una collaborazione tra Sumitomo e JCB. Quello che vediamo ora su CASE è tecnologia Sumitomo non CASE

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                      • #12
                        Originariamente inviato da tuonoblu:
                        Michele questi controlli li hanno già gli escavatori JCB della serie X0 che sono frutto di una collaborazione tra Sumitomo e JCB. Quello che vediamo ora su CASE è tecnologia Sumitomo non CASE
                        yes tuono hai ragione la CASE li colora e basta di giallo ma sono original Sumitomo..ma la JCB non ha più nulla a che fare con sumitomo da circa un annetto
                        ma solo con Case...che so bene come era la gestione elettronica di una Vecchia serie '88 dei case :P
                        E poi ti dico un altra cosa già che ci sto i JCB non li fanno più in giappone ma li fanno in UK ho toccato con mano Saluti :P

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                        • #13
                          Concordo pienamente con te, ma oggi stiamo assistendo ad uno scambio continuo di tecnologie che solo il sol levante riesce a partorire. Quindi il messaggio è questo o l'europa si da una mossa o vedremo solo macchine gialle.

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                          • #14
                            Beh, le macchine FK non e' che siano un pozzo di tecnologia.Sono macchine "senza lode e senza infamia" che permettono di poterci lavorare sopra senza essere degli ingegneri. A proposito non vi sembra di essere arrivati ad un punto "esagerato" di esasperazione della tecnologia elettronica. Si , si e' molto affascinante, utile per alcune modalita' ma se dovete metterci mano sono dolori. Inoltre, a volte , puo' capitare che per un fusibile bruciato si fermi la macchina, con costi da parte del proprietario assurdi per la banalita' dell' intervento.
                            DITEMI UN PO' LA VOSTRA

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                            • #15
                              E' si hai ragione e ne so qualcosa..tu pensa che io ho qui il Software per i JCB il computer per i CASE,i provapressioni elettronici perchè se usi i manometri commerciali non ti danno le pressioni esatte perchè mentre misuri le pressioni idrauliche devi variare i parametri dell'elettronica con il Pc.
                              Risultato????
                              Lavoro di due persone mano d'opera per 2
                              difetto: caxxatina che però blocca la macchina

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                              • #16
                                Secondo me ancora non siamo arrivati.
                                Basti pensare all'evoluzione che i sistemi proporzionali devono ancora fare e sono molti.
                                Oggi come oggi l'elettronica comanda solo in maniera poco rillevante l'idraulica.
                                Almeno per gli scavatori il computer va a regolare in maniera parziale l'inclinazione delle pompe(non le controlla direttamente).
                                Sono piuttosto rari e molto costosi i sensori di alta pressione.
                                Per non parlare di impianti proporzionali o elettro-idraulici che equipaggiano rarissimi escavatori (praticamente dei prototipi delle case costruttrici io conosco solo il cat 365b).
                                Per non parlare delle valvole di linea e di max che si tarano ancora con "martello e scarpello".Pensate alla comodita' di poterlo fare con il pc o con il computer di bordo.
                                Per le pale siamo forse gia' piu' avanti.
                                Infatti la trasmissione e' ormai completamente gestita da una cpu in tutto e per tutto come anche l'idraulica.
                                Il futuro e' alle porte.
                                Forse sara' piu' difficile da parte di noi tecnici imparare il funzionamento di tutti questi impianti fatti di PWM,Hz,duty-cycle, e onde quadre.
                                Speriamo che esista un limite.

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                                • #17
                                  Ragazzi, non è forse quello che aspettavamo da tempo. Prima il meccanico era quella persona che per forza di cose doveva essere sporco di grasso e puzzare di gasolio, adesso ci cominciano a chiamare tecnici e nel futuro forse avremo un nuovo nome che ci dia un pò più di dignità, e poi se è vero saranno sempre i migliori ad emergere quindi forza a chi tocca!!

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                                  • #18
                                    Gli escavatori di ultima generazione utilizzano tantissimo l'elettronica per la gestione delle pompe e del motore.
                                    La serie C di CAT monta un compiuter che , tramite calibrazioni effettuate con pc, fa variare automaticamente relief e valvole di massima per il controllo del circuito ausiliare ( pinza , martello,.....).
                                    Questo è fenomenale.
                                    Riguardo al 320 è una macchina dalle 1000 risorse, stabile, veloce e con una ottima controllabilità.

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                                    • #19
                                      x tuono blu
                                      si,si...per carita' evviva la specializzazione.Pero' vorrei sentire alcuni operatori che magari stanno lavorando "sul cocuzzolo della montagna":
                                      si ferma la macchina
                                      chiamo il tecnico
                                      rileva un relais bruciato o un fusibile
                                      costo ricambio=10euro(ipotesi)
                                      costo manodopera=750euro(ipotesi)
                                      DOMANDA
                                      allora questa esasperazione della tecnologia e' assolutamente essenziale??
                                      EXCAVATOR'S MAN

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                                      • #20
                                        Bhè Maurizio...in questi casi si prende l'escavatore e lo si butta giù dal cucuzzolo della montagna

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                                        • #21
                                          Effivamente con l'elettronica avanzata i costi lieviteranno... e aumenteranno per le imprese... resto però del parere che le case madri avranno fatto i loro conti per non aumentare notevolmente i costi di manutenzione. Del resto se queste imprese vanno in crisi... vanno in crisi anche le case madri.

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                                          • #22
                                            Bravo Citto hai proprio ragione, confermio pienamente, escavatori CAT sono veloci e produttivi molto di più della serie B.

                                            Ciao Lore

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                                            • #23
                                              concordo con i miei conpaesani Fabio D e Citto...non penso ci siano rivali ad una macchina cat in tutti i campi poi basta aprire il cofano...è capace di avere 5o6 anni di lavoro alle spalle e non vedere una macchia d'olio o una boccola che balla...

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                                              • #24
                                                Beh ... indubbiamente l'elettronica ha prodotto notevoli migliormenti ... xò aspetterei di farle controllare completamente l'idraulica. Un escavatore è più soggetto, rispetto ad una pala, a sollecitazioni e vibrazioni .. acerrime nemiche di tutti i componenti in silicio.
                                                Poi se vogliamo parlare in maniera globale ... negli Emirati Arabi le macchine lavorano a temperature altissime (basta guardare il lavoro che fanno nei campi petroliferi) oppure in Alaska .... l'elettronica va bene ... ma la tecnologia e sopratutto il mercato non mi sembrano ancora pronti !!
                                                Paolo Raffaelli

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                                                • #25
                                                  anch'io ho lavorato con il 330c e ultimamente con il 345d . il primo con un po di ore ma abbastanza veloce e stabile!!!!!!!!! Ma il 345d è tutta un'altra cosa, in galleria con il martello è veloce e comodo per i suoi servocomandi precisi e visibilità da dentro la cabina!!!!!!!!!!!!!! l'unica pecca il consumo un po alto rispetto ai FK ma per il resto OK!!!!!! FRENK MAIELLA

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    ciao paolo ... ma a quale serie ti riferisci alla 2° o alla 3° sono eccezzionali endrambi... io ho provato la seconda serie il 215 CLC ed e gia abbastanza forte e veloce anche molto stabile come macchina considerando l'eta che ha questa macchina che ti ho descritto.... il 320 Cs gia è molto superiore e davvero un ottima macchina consigliabile a chiunque....

                                                    ciao .. concordo pienamente con te ..... la CAT fa davvero delle belle macchine e davvero piene di risorse....

                                                    Per maurizio... allora come dice michele se per un fusibile ci cifre alte come dici tu buttalo davvero.... anche se fermatasi la macchina mentre lavora...se non ha mostrato qualche sintomo strano ... la prima cosa da controllare e la scatola dei fusibili.. e non ce bisogno del tecnico
                                                    Ultima modifica di CAT320; 26/08/2009, 17:11. Motivo: messaggi consecutivi....

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                                                    • #27
                                                      ciao ragazzi io il 320c lo uso quasi tutti i giorni,al momento 5500 ore circa visite in officina praticamente zero solo tagliandi e manutanzione ordinaria.rispetto al 320b che usiamo come secondo escavatore,non posso dire che non c'è paragone perchè non e' vero ma per farvi capire la differenza ,con il C lavori sul 7 e va allo stesso modo del B a 10.hanno fatto proprio un bel lavoro quelli di CAT. l'unica pecca e' il consumo non di tanto ma leggermente piu' alto rispetto a tanti altri.per tutto il resto......... e' troppo bello.ho lavorato con una ditta che ha lo zaxis 210,facendo lo stesso lavoro con il 320C facevo quasi 2 bennate mentre lui ne faceva una........pero' consuma poco,mi ha risposto il suo operatore.ne ho provati tanti di varie marche ma se si devono fare dei lavori che si scava a metri il CAT resta il numero 1
                                                      p.s. con il CAT si lavora sempre sul 10....

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                                                      • #28
                                                        io avevo un 330c una disperrazione ......... ha avuto si n dal secondo giorno di lavoro problemi di elettronica

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                                                        • #29
                                                          purtroppo non tutte le macchine sono perfette e quando cominci a tribulare cosi' anche da nuovo e' una disperazione,c'è solo da sperare che i problemi li risolvano prima della scadenza della garanzia,i ricambi del cat non sono proprio a buon mercato

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                                                          • #30
                                                            Comunque che voi ci crediate o no il TEREX TC210/225/240/260 ha un elettronica fantastica (provate a verificare)
                                                            Ti sa dire il guasto in modo che il cliente valuti se chiamare l'assistenza o no
                                                            Oltre ad avere le tre modalità di lavoro puoi agire sul singolo movimento
                                                            La rotazione puoi metterla libera o frenarla a tuo piacimento
                                                            Hai il freno della rotazione sul joistik(adatto per chi fà lavori in montagna)
                                                            e tante altre cose che rendono secondo me la macchina più personalizzabile del mercato
                                                            L'unica cosa che stona è l'estetica della macchina

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