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Cat 5130 [2007]

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  • Cat 5130 [2007]

    Essendo molto affascinato da quella macchina , mi chiedevo quali sono le sue concorrenti? avanti chi piu ne ha piu ne metta, foto e tutto quello che sapete su le macchine di quella portata. Giorgino scatena il tuo archivio.
    Link-Belt Speeder

  • #2
    prima di tutto qualche dato :

    peso versione rovescio (me)176 ton
    peso versione frontale (fs) 174 ton

    benne :
    frontale da 8.5 a 10.5 mc
    rovescio da 7.8 a 134.6 mc

    motore cat 3508
    da 815 cv
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    Giorgio - MMT STAFF

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    • #3
      si una bella macchina a parte qualche difettoa alla ralla e i consumi sotenuti

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      • #4
        ho una domanda perche cat non produce più questa macchina?

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        • #5
          perche' era piena di rogne

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          • #6
            mi sono sempre chiesto perche cat non produce escavatori da miniera tipo r 996 o terex O&K rh 400

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            • #7
              gli escavatori della O & K mining sono venduti dai concessionari caterpillar
              Giorgio - MMT STAFF

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              • #8
                Le strategie produttive di una azienda, anche leader assoluta del mercato come CAT, devono sempre fare i conti con la realtà del mercato.
                Sviluppare e produrre mezzi di quella dimensione è molto costoso a fronte di un ritorno che, date le quote di mercato, non è paragonabile agli sforzi fatti per riuscire a sfondare frontiere che sono ben presidiate da marchi storici con esperienza e modelli già ben ammoritzzati in termini di investimenti sia di ricerca che di produzione.
                Smuovere giganti come Liebherr, Terex-O&K, Komatsu-Demag, Hitachi....non penso sia assolutamente facile ne' possibile.
                Come vedi i modelli hanno bisogno comunque di esperienza sul campo e anche coloro che sono i primi della classe non meritano 10 in tutte le materie.
                Se noti CAT implementa e sviluppa la ricerca di grandi modelli laddove aveva già una forte tradizione sul campo come, ad esempio, nelle gommate o nei dumper.
                I grandi produttori come la stessa Komatsu e la Terex hanno acquisito tenologie e marchi che hanno fatto la storia dei mega-escavatori.
                Solo Liebherr e Hitachi hanno una forte tradizione storica di gamma completa....se poi vogliamo essere pignoli, solo Hitachi, al mondo, ha una propria gamma storica che va dagli ultramini fino ai maxi padroni delle cave del pianeta.
                Nemmeno un colosso come CAT sarebbe così folle da spendere invano milioni e milioni di dollari per poi vendere uno-due esemplari di maxi-escavatore laddove altri sono già introdotti con strutture specifiche, anche di assistenza diretta e continua al mezzo, a cui gli acquirenti sono già abituati. Se noti chi ha un certo marchio all'interno della propria miniera...difficilmente cambia fornitore ma continua con il marchio iniziale. Ci sono anche accordi commerciali molto ben definiti in questo senso con programmazione di produzione delle macchine già definite in contratto e con sostituzioni ben chiare della tal macchina nel tal momento. I livelli di affidabilità di questi mostri, inoltre, nonostante CAT sia CAT, sono molto al di sopra della media e le percentuali di disponibilità della macchina arrivano a sfiorare il 100% in molteplici anni di applicazione e in condizioni di lavoro severissime con un numero di monte ore annuo di svariate migliaia....in sostanza questi mezzi lavorano per anni e anni senza quasi mai fermarsi. Diversamente il loro costo difficilmente verrebbe ammortizzato: le produzioni in ambito industriale devono essere molto elevate anche perchè un solo fermo macchina equivale a milioni di dollari in fumo e a una catena produttiva che bruscamente si interrompe. Lungi da me criticare CAT ma, anche se Liebherr viene definita una "impresa famigliare" in quanto s.p.a con un socio unico (la famiglia Liebherr appunto) finora è una delle poche produttrici in grado di rendere disponibili servizi molto particolari nei confronti di realtà così specifiche come il settore mining (macchine molto personalizzabili, servizio ricambi garantito per tempi lunghi, mezzi con alimentazione elettrica, ecc) così come anche Komatsu-Demag o la stessa Hitachi, forte di una qualità del prodotto molto elevata. Da questo punto di vista CAT ha ancora molto da imparare...forse per il marchio americano è molto meglio fornire le motorizzazioni (cosa che fa con il C18 per il Terex-O&K RH120) a questi mostri piuttosto che produrli e ottenere risultati poco lusinghieri...in realtà così difficili non si è teneri come lo siamo noi nei confronti di una macchina che funziona così-così...in quel settore i numeri ci devono essere e devono essere molto persuasivi.
                Ultima modifica di
                Costantino Radis

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                • #9
                  Bravo Costy ... ottime osservazioni: concordo pienamente con te ... come ben sai le strategie dei produttori si basano su linee guida ben precise ... se ricordi anche le chiacchierate in Venieri con i progettisti.
                  A proposito .... tieniti liberuccio il mese di Giugno che finiamo tutti i nostri lavori !!
                  Paolo Raffaelli

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                  • #10
                    belle le foto. inpratica e de paragonare a un liebheer 994 o no? dove viene assemblato il 5130 in america o in belgio? quella foto con la ralla spezata e sicuramente una eccezione , cose che possono capitare quando ci sono in ballo certi pesi, che puo capitare a chiunque. siquramente in quel caso si erano rotti gia dei bulloni e a lungo andare a strappato anche gli altri perche è inpossibile che una ralla si strappi in quel modo.
                    Link-Belt Speeder

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                    • #11
                      no è un po' più piccolo del R994 e più grande del R992
                      R992: 1500q
                      5130: 1800q
                      R994: 2200q

                      mi pare che più o meno di quella taglia ci sia il PC1800 Komatsu e mi pare l'Hitachi EX1800 (ma non son sicuro che ci sia)
                      Fede, BID Division Member

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                      • #12
                        caspita tra il 992 e il 994 ci sono 70 ton di diferenza , credevo fossero piu vicini come peso.
                        Ultima modifica di
                        Link-Belt Speeder

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                        • #13
                          grazie molto gentile...domanda: qlno mi sa dare alcune delucidazione su notizie che ho trovato in rete su un accordo tra terex e cat riguardante la serie5 cioè sul fatto che cat vendeva a terex il suo know how e vendeva terex da miniera attraverso la sua rete mentre cat a sua volta acquisiva il know how sul sistema di trasmissione diesel elettrico(si dice coì in italiano?)dei dumper terex? e na bufala? qlno mi puo riassumere brevemente le specifiche dei 5110b e 5230b?

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                          • #14
                            Originalmente inviato da hawaiiparty
                            qlno mi puo riassumere brevemente le specifiche dei 5110b e 5230b?
                            CAT 5110B: - Motore cat 3412E 758cv
                            - Peso 125 ton
                            -Capacita' benna 7,6 mc

                            CAT 5230B: -Motore cat3516 1575cv
                            -Peso 314 ton
                            -capacita' benna: frontale (FS) da 14 a 17 mc
                            rovescio (ME) da 15,5 a 24 mc
                            Giorgio - MMT STAFF

                            Commenta


                            • #15
                              ma scusate il liebber piu grosso quale è e quanto pesa?

                              Commenta


                              • #16
                                Il Liebherr più grande è il nuovo R9800 circa 800 ton......
                                :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

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                                • #17
                                  e motore di? cioè si può paragonare a questo cat in questione?

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                                  • #18
                                    La CAT non ha mai costruito nulla di più grosso del 5230, che non è neanche lontanamente paragonabile al Liebherr R9800, che è grosso più del doppio.... Poi comunque CAT320 ha risposto dicendo che pesa all'incirca 800 tonnellate, Giorgio_Cat ha scritto che il 5230 pesa 314 tonnellate, secondo te sono patagonabili???
                                    Il Liebherr R9800 ha un motore da 4000 Cv netti, e monta una benna da 42 metri cubi in entrambe le versioni, sia frontale che rovescio.

                                    QUI TROVI TUTTI I DATI TECNICI: http://www.liebherr.com/catXmedia/me...6a7e5d5b87.pdf

                                    Buona visione!
                                    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

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                                    • #19
                                      scusate avevo letto male i pesi...........avendo un mezzo da 60 tonnellate non immagino 800 cosa vuol dire.....un palazzo!


                                      grazie

                                      ma questi mezzi muoion in cantiere ,gia da noi risulta difficile spostare un 600 quintali con ruspa , immagino quelli......non credevo esistesse tutto ciò , però nella mia cava servirebbe un mezzo delgenere.

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