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Escavatori gommati "Strani"

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  • Escavatori gommati "Strani"

    Si parla di quei gommati tipo Cruz-Air e dynahoe, prodotti negli Usa fino agli inizi dei '90.
    Secondo voi che vantaggi avevano rispetto a dei gommati normali?
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  • #2
    Secondo me nessuno!!!!

    ....forse sono un po' più comodi per gli spostamenti lunghi...quindi possono essere comodi per andarci in ferie!!!!
    Costantino Radis

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    • #3
      Dai!!li usavano per andare in vacanza? Non ci credo!
      Comunque, tornando seri, nessuno lo sa?-no risposte sceme-
      ps:come si mettono le faccine nel testo?Me le mette solo nei titoli!

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      • #4
        Per le faccine devi impostare il tuo accesso in base alle spiegazioni che ha fornito Gianni nel post "Nuovo forum". Lo trovi in questo stesso forum.
        Sugli escavatori "strani" , evitando risposte "sceme"( ), penso che di vantaggi effettivi non ce ne siano. Se nel Mecalac, ad esempio, si ha una macchina snodata ma con ingombri piccoli della torretta essendo il gruppo motore posizionato sul carro e lasciando quindi spazio alla polivalenza e alle caratteristiche che ne hanno decretato un buon successo commerciale, in questo caso si hanno invece degli ingombri che, a prima vista non sembrerebbero giustificati affatto.
        Personalmente le ritengo macchine ingombranti e non proprio comode nell'utilizzo (sostanzialmente non è possibile lavorare sul lato del motore): l'unica giustificazione può risiedere in una unità motore in più da usare solo in caso di trasferimento (mi riferivo a quello mentre ironizzavo), per permettere all'unità termica principale di non essere sottoposta a sforzi inutili in fase di trasferimento....
        In sostanza non la trovo una macchina logica ne' da un punto di vista dell'utilizzo, ne' da un punto di vista costruttivo....difatti in giro non se ne vedono molti (sinceramente dal vivo non ne ho mai visti!!!).
        Ti può andare come risposta "non scema"?
        Costantino Radis

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        • #5
          Avevo aperto una rgomento intitolato "Case Cruz-Air" o una cosa del genere...se scorri le pagine di questo forum lo troverai.
          In quell'argomento c'erano state poche risposte ma abbastanza "intriganti" dal punto di vista storico.

          X Costantino
          Sei il solito spara scemenze
          Operatore...fiero di esserlo

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          • #6
            Ecco a voi una Dynahoe-giusto per provare le faccine , fare 100 messaggi e dare una risposta scema -.
            Attached Files

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            • #7
              Guardando la foto in alto mi ricorda più che altro un gommato qualsiasi usato dai rottamai, che però è stato "adattato" per lo scavo. Scusate la domanda ma, nella foto la torretta sembra così aderente al carro che in un primo momento mi viene da chiedermi "gira?"

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              • #8
                Però è vero!!! SEMBRA UNA BERLINA!

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                • #9
                  Ovvio che gira...sennò a che servirebbe una macchina del genere?
                  Fede, BID Division Member

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                  • #10
                    Il dinhaoe, sembra avere un braccio spropositato, è solo prospettiva dell immagine o la forma sgraziata della macchina serve a bilanciare i pesi?
                    A.G.

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                    • #11
                      beh, dalla sigla 220 mi sembra di capire che sia almeno un 200 quintali, quindi credo sia davvero così il braccio

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                      • #12
                        Tenete presente che si trattava di macchine americane dove problematiche di dimensioni ed ingombri non esistevano.
                        Per quanto riguarda i pesi non ritengo che la sigla rispecchi il peso in quintali dato che gli americani usano un altro sistema di misura... libbre tons ecc...

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                        • #13
                          ah vero non ci avevo mica pensato!!

                          Commenta


                          • #14
                            Il braccio era effettivamente lungo :il raggio d'azione era di circa 10 metri,l'altezza di scarico di 6 e la profondità di scavo di 6.5 e il peso era di 19.5 tonnellate-un 16 ton arriva circa a 9.5 metri di sraccio-

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