Ciao paolo, io ho un vecchio komatsu pw150 serie 3 e non và male, pero ho avuto l'occasione di provare il 150q. dell'jcb con triplice e ne sono rimasto molto soddisfatto.
ciao Pippo ma il tuo komatsu dove ha posizionato il motore?le gomme come sono singole o gemellate?ti chiedo questo Xè il CAT che uso ha il motore a lato e le gomme sono singole e in poche parole la stabilità è quella che è,infatti in ditta non c'è nessuno ma proprio nessuno che voglia usare questo escavatore.
io non ho avuto modo di utilizzarlo a fondo, però mi piacerebbe un casino provarne uno.... ho provato il CAT M312 dell'impresa dove lavorava mio padre (cavalleri spa) ... ho parlato con un operatore fisso di gommato e lui lo trova molto soddisfacente... usa un KOM PW 130 ES....
ti posso dire solo che se impari sul gommato stai pur sicuro che quando lavori sul cingolato ti sembra di giocare,+ stabile,+veloce ecc... ma se invece fai il contrario è un po + difficile prova e mi dirai
Sui gommati vi posso informare su FK.
In azienda abbiamo un FH150W.3, un EX165 ed un FK E175.
Ora pensiamo di cambiare il 150 perchè ha raggiunto circa 13.000 ore.
Sinceramente vanno molto bene...il 150, all'inizio, ha avuto dei problemi con la scheda elettronica, risolti in garanzia.
L'EX165 funziona come un orologio e l'E175 si è dimostrato una vera bomba: l'abbiamo collaudato in preserie nel carico dello smarino del metrò di Torino. 24 ore su 24, 7 giorni su 7...quasi 2000 ore in sei mesi...sul post Fiat-Kobelco ci sono tutte le impressioni.
Comunque abbiamo un padroncino che lavora con noi ed usa un CAT318M...sinceramente mi piace molto!!
Mi fa piacere che tu mi dica che gli fk sono una bomba perchè il mio capo vuole cambiare il gommato e io gli ho consigliato l'E175,io attualmente sono su un CAT M315 e ti posso dire che come macchina non posso lamentarmi ma chi ci ha lavorato prima di me non era poi cosi contento poichè ha avuto sempre dei problemi,consumava parecchio olio già dalla prima settimana di lavoro,non contiamo poi le volte che si è fermato senza più ripartire e per finire a 8500 ore il motore è stato cambiato completamente,ora ha una piccola perdita (per ora)sotto la pompa.cmq io non mi lamento
ho avuto modo di vedere che il komatsu pw 95 ha avuto un ottimo successo. grazie alle sue dimensioni contenute e alla buona meccanica è perfetto nei lavori stradali in cui lo spazio a disposizione è molto ridotto (es. rifacimento di marciapiedi)
Ti dirò, io reputo i CAT ottime macchine anche se, come tutte le grandi famiglie, ci sono macchine che vanno meglio e macchine che vanno peggio...comunque, secondo me, una parte fondamentale è data dalla cura nella manutenzione della macchina. Di norma se si è attenti si riesce a far durare un motore a lungo anche soltanto accorciando di un poco gli intervalli di manutenzione indicati dalla casa...è vero che, tutto subito, sembra di spendere molto ma poi il riapsramio lo si vede a lungo termine....continuerò in seguito sui FK...devo andare per piccola emergenza!!! A più tardi...
Ti dicevo dell'E175...fra tutti gli FK provati è sicuramente il migliore. Ha una produttività notevole, non solo con il mono (macchina che abbiamo ancora in prova attualmente affiancata al triplice che abbiamo acquistato da poco) ma anche con il triplice. Lo usiamo anche in applicazioni tipicamente "tedesche" ossia...per fare parecchi scavi. Se lavoriamo nei pressi del centro cittadino e lo scavo da effettuare non è molto grande (circa 5.000/6.000 mc) ormai usiamo questa macchina...eccezionale sia nel dismpegno in materiali difficili (fango, terra, ecc) sia nel carico dei mezzi dove aveva già dimostrato la propria grinta nel cantiere del metrò. Mi entusiasma particolarmente il motore...finalmente di cilindrata generosa e con potenza da vendere!!
ciao Costantino la pensi come me a proposito degli intervalli anticipati di manutenzione.Volevo chiederti se il tuo gommato monta delle ruote singole oppure gemellate ha lama e stabilizzatori?il mio monta le gomme singole e per questo devo appoggiare sempre le due attrezzature (lama+stab...)perchè è poco stabile,la scelta di queste gomme è dovuta dal fatto che molte volte mi trovo a dover lavorare nella terra e nel fango,quindi dicono che se ci sarebbero le gomme gemelle si incastrerebbe tutto fra una gomma e l'altra,chissa se è vero' tu che ne pensi'
Che le gomme gemellate aumetino la stabilità del gommato ... è tutta da verificare !!
Con dei pneumatici singoli, ben dimensionati e con un buon disegno .... la tua macchina non si muove !! Ed in fase di marcia è molto più grintosa ed in grado di percorrere vie precluse ai modelli con gomme gemellate (con distanziale).
Tieniti i "gommoni" ....
i gommoni che monta il mio escavatore sono larghi ma secondo te la stabilità dipende anche dal fatto di come è bilanciata la macchina del tipo:il motore dietro anzichè in parte come è sul cat? grazie Pablo
Esistono effettivamente 2 filosofie costruttive: motore posizionato posteriormente e motore posizionato lateralmente .... quest'ultima nei modelli gommati è più diffusa.... ti spiegherò le differenze principali più avanti (vado di fretta) ...
per quanto riguarda le gomme, vale sempre la regola che maggiore è la superficie di contatto sull terreno (nel caso delle gomme larghezza pneumatico x area gomma che tocca il terreno) maggiore è la stabilità del mezzo (i cingolati hanno una superficie di appoggio maggiore, oltre che con caratteristiche di rigidità diversa)
Nei gommati entrano in gioco diversi fattori, fisici-meccanici-concettuali che sarebbe interessante prendere in considerazione (dovrò preparare un post ad hoc x questo) ... comunque esistono in commercio macchine più o meno instabili, per esperienza personale il Liebherr è molto stabile e dona sicurezza all'operatore .... sul Case mi sono sentito un pochino a disagio ... l'ha provato anche FabioD (anche se lui ha preso un sacco d'acqua e fango )
Attualmente abbiamo gommati equipaggiati sia con "gommoni" che con gomme gemellate con distanziali....personalmente preferisco le singole in quanto la macchina così equipaggiata mi piace di più.....anche esteticamente!
Sinceramente non ho mai riscontrato grosse differenze di comportamneto da un tipo all'altro anche perchè se i distanziali vengono bem montati sopperiscono abbastanza bene quando si lavora nel molle. IL vantaggio è immediato in caso di foratura....con le gemellate in qualche modo te ne vieni a casa....
Ora, tra macchine nostre ed in prova abbiamo quattro gommati equipaggiati in tutti i modi...quello in prova direttamente da FK è un E175 con ruote singole e braccio mono con avambraccio lungo.....un gommato che non avrei mai pensato di usare e che invece ci sta dando un sacco di buone sorprese!!
Ciao Pablo ti ricordi ancora di spiegarmi la differenza tra motore posizionato lateralmente e posteriormente grazie.
Per Costantino ho visto su costruzioni il vostro E175 e mi è sorta una domanda,ma è così stabile da poter caricare un camion senza appoggiare lama e stabilizzatori??grazie ciao
X PAolo 75:
Su alcuni modelli di gommati, tipo il vecchio CAT M320 serie B e l'O&K 4.5 era adottato il seguente:
motore posizionato lato dx (opposto alla cabina), con il gruppo masse radianti previsto anteriormente ed il gruppo pompe idrauliche posteriormente. In questo layout il contrappeso, il distributore idraulico ed il riduttore della riduzione sono posizionati nelle ubicazioni convenzionali. Il serbatoio dell'olio idraulico e quello del combustibile sono invece spostati al centro della struttura. i pregi di questa configurazione sono quelli di allontanare le fonti di rumore e termiche dalla cabina operatore - un'agevole accessibilità manutentiva al gruppo masse radiante, a quello delle pompe idrauliche ed al motore stesso.
Di contro, ma dipende dai punti di vista, si ha una minore accessibilità ai serbatoi che sono posizionati centralmente ... si tratta xò di parti che non necessitano di particolari attività manutentive.
Spero ti possa servire come spiegazione su questa tipologia .... d'altronde il tuo M315 dovrebbe essere così !!
Ciao Pablo grazie per la risposta ti sei spiegato benissimo ma volevo dirti il mio parere su questoosso capire che agevola certi lavori di manutenzione e allontana le fonti di calore dall'operatore ma sbilancia alla grande anche la macchina.
Vero ... il tuo Zeppelin M315 non è tra i più stabili !!
... avrebbero dovuto prevedere una miglior distribuzioe dei pesi !!!
Tutto sommato la macchina non era male ... perchè non provi a rivedere il contrappeso posteriore ... magari risolvi qualcosina
Ciao a tutti quanti!
Ritorno sul forum dopo un sacco di tempo a causa del troppo lavoro....
Ciao Paolo 75, scusami se ti rispondo solo dopo un mese di tempo...perdono!!
Comunque, come ho già affermato altre volte, gli escavatori FK (e così prima i FH) sono macchine decisamente OK!!
Se nei cingolati questa prerogativa, a mio parere, si avverte in molte situazioni, nei gommati la differenza di comportamento con macchine della concorrenza più qualificata è ancora maggiore. Noi non abbiamo mai avuto, per tradizione, i gommati nella nostra flotta. Questa introduzione è stata abbastanza recente e risale alla serie 3 delle macchine FH con l'acquisto di un FH150W.3.
Questa prima macchina ci ha letteralmente stupiti e ci ha fatto cambiare opinione in genere sui gommati: l'abbiamo usata in lavori molto duri, accumulando parecchie migliaia di ore con il martello fino alla sostituzione alla soglia delle 13.000 in pochissimo tempo (circa 4-5 anni).
Abbiamo sempre continuato a comprare FH (alcuni ci dicono che siamo fissati ma in realtà non è proprio così...qualche ragione valida per questi acquisti riusciamo anche a trovarla!! ).
La macchina che hai visto in prova, affiancata da un altro modello uguale ma con braccio diverso (uno è un triplice, l'altro è un mono) ha superato tutte le nostre apsettative...effettivamente la macchina è molto stabile pur usando una benna di notevole capacità in rapporto al peso della stessa macchina.
Altro non so dirti se non che, come potrai leggere dall'articolo (che premetto noi non abbiamo ancora avuto, a tutt'oggi, la possibilità di leggere in quanto nessuno si è premurato di farci avere una copia della rivista!!!!.... )
la macchina ha lavorato in condizioni limite sia come orari che come cicli di lavoro che come condizioni operative in genere, passando dal carico dei mezzi ad operazioni di cantiere di vario tipo.
Mi sembra poi ovvio ribadire che la macchina migliore non vale niente senza un operatore che la sappia utilizzare al meglio.
Nel post relativo all'utilizzo dei mezzi avevo evidenziato come le macchine gommate in genere vanno usate con molta dolcezza sfruttando la loro prerogativa principale: la velocità.
In questo caso tutti i nostri operatori che usano i gommati non usano quasi mai gli stabilizzatori o la lama salvo in condizioni limite che veramente lo richiedano per questioni di sicurezza.
Se riesci ad usare il tuo gommato in questo modo (e so che non è facile: ho usato un CAT312 di un padroncino che lavora per noi e sono rimasto disorientato da quanto la macchina sia poco stabile...anche se forza e precisione secondo me non gli mancano!!) vedrai che avanzerai un sacco di tempo solo nell'alzare e abbassare gli stabilizzatori! Insomma, ne guadagni, in genere, sia in velocità generale che in confort perchè ti sforzi di usare la macchina con dolcezza...sempre, ovviamente, che il tuo mezzo te lo consenta. Lo stesso vale per i mini FK...mai abbassato la lama con questi mezzi, cosa che non sempre mi riesce con altre macchine anche solo perchè i comandi non sono fluidi!
Ti saluto, e scusate ancora tutti per la mia lunga assenza!
Ciao Costantino niente scuse grazie mille.
Volevo chiederti come vi comportate voi con lo spostamento degli scavatori gommati,li spostate sempre con i carrelloni?un'altra domanda l'FK175 ha sustituito il vecchio FH165?
Ciao Paolo!
Non so dirti se l'E175 ha sostituito l'FH165W (che tra l'altro abbiamo ed è una macchina eccellente)...in realtà il 165 ha sostituito il vecchio 150. Poi, se non sbaglio, il 165 è ancora in produzione: nella realtà non so proprio cosa dirti perchè noto che un po' tutte le marche tendono a sostituire i vecchi modelli con macchine sempre più pesanti e grandi...un caso emblematico è il vecchio FH300, diventato FH330 e aumentando il peso fino all'Ex355 che, in sostanza, ha iniziato a darci dei problemi di trasporto per rimanere nei pesi stabiliti dalla normativa per cui lo trasportiamo solo con il bilico e non più con il carrellone a tre assi trainato dalla classica motrice: in certe situazioni è l'unico mezzo che ti garantisce una certa manovrabilità in spazi stretti al contrario del bilico...insomma, un pasticcio.
Comunque il 175 è proprio un'altra macchina rispetto al già ottimo 165.
Sugli spostamenti dei gommati...dipende dove li dobbiamo trasportare: se si lavora nel raggio di pochi chilometri dal magazzino vanno da soli, altrimenti li portiamo con i carrelloni o con il bilico...dipende: la tendenza è comunque quella di farli andare da soli ogni volta che è possibile per non impegnare dei mezzi che, nel frattempo, potrebbero fare altro.
Ciao Costantino. per pochi chilometri intendi quanti? lo sai perchè te lo chiedo? perchè da noi hanno l'abitudine per me sbagliata di far percorrere anche piu di 10 chilometri senza carrello e tempi indietro ne percorreva ancora di piu, poi ci si meraviglia se la macchina aveva sempre dei problemi, penso che molte volte li si vada proprio a cercare
Sono d'accordo con te...sicuramente meno di 10 km...anche se a volte è capitato, per motivi contingenti, di farne anche di più: ma sono situazioni che si sono verificate di rado (forse un paio di volte al massimo) e solo perchè non se ne poteva fare a meno (i mezzi per il trasporto erano tutti impegnati e si doveva andare per forza).
Dalla nostra sede, posta in periferia, il centro cittadino dista circa 6-7 km....quindi se si lavora in un breve raggio ci si sposta "a piedi"...lo stesso discorso vale anche per le terne, ovviamente. Bisogna ovviamente valutare anche i tempi, oltretutto, e non sempre conviene muoversi con le proprie gambe proprio perchè ci si impiega troppo!
Bisogna comunque dire che ormai queste macchine sono molto veloci, stabili e confortevoli su strada! Anche con i salti e le asperità ormai non si balla più la "macumba" come un tempo!
Credo che sugli escavatori gommati si potrebbe aprire un foruma a parte data la numerosità dei pregi e dei difetti!!
Comunque sia, io quando ho l'occasione utilizzo un Cat 214, macchina un pò datata e con dei limiti tecnici di velocità e armoniosità dei movimenti.
Stiamo parlando di gommati dal 2000 in poi e con e quindi è più giusto prendere in causa ben altre macchine.
Io sono uno che predilige lavorare senza stabilizzatori, almeno quando è possibile, questo mi dà più libertà di movimento, quando ci sono determinate situazioni allora utilizzo i piedi.
Parlando del carro gommato volevo porre delle riflessioni.
Ottimi i pneumatici singoli con battistrada sporgente, versatili su terreni fuoristrada ma in caso di foratura sei a terra!!
Gomme gemellate, secondo me più adatte ai trasferimenti frequenti su strada e meno indicate per lavori off-road come ad esempio terreni bagnati ecc., quanto a forature c'è una ruota in più che ti permette di ritirare la macchina per la riparazione.
Un altro concetto importante è la corretta pressione dei pneumatici, ne parlavo con Paolo e Seve domenica scorsa, è impossibile lavorare sulle sole gomme se queste si comportano come delle molle!!
Se i pneumatici sono gonfiati ottimamente la stabilità è decisamente migliore in quanto l'appoggio è quasi fisso, purtroppo molti operatori pensano che il gonfiaggio si controlli come sulle biciclette e allora vai che si balla!!!
Quanto alla stabilità su strada anche qui c'è la stessa questione del gonfiaggio mentre il beccheggio può dipendere dal tipo di braccio montato e dai pesi che questo pone in essere.
Nel caso di braccio triplice i pesi sono più vicini alla torretta e quindi ridotti parzialmente, nel caso di braccio monocorpo c'è un pò di effetto altalena!
Comunque sia mi sono reso conto che per guidare un gommato si debba saper usare ad hoc un cingolato, il saper dosare i comandi è la cosa più importante in quanto manovre armoniose consentono eccezionali risultati.
Carissimo Pablo, quanto al Case gommato non è bello ricordare certe esperienze, non tanto per l'escavatore che sia per estetica che come macchina in se non mi è dispiaciuto, quanto al campo prove fangoso come pochi ne ho visti!!
Ciao Fabio,per me invece prima è meglio imparare sul gommato ad hoc e poi sul cingolato perchè se è il contrario non ci vuoi piu salire noi in ditta abbiamo 8 scavatori e sul mio non ci vuole salire nessuno,il ragazzo che ci lavorava prima è sceso disperato e ora è sul cingolato,io non lo trovo così malvagio per il fatto che ho inziato a lavorarci sopra dal primo giorno,in poche parole mi hanno fregato.
Ragazzi non lamentatevi, io ho iniziato a scavare con un liebher 911a che era quasi piu vecchio di me. per farlo star fermo dovevo mettermi due benne di terra davanti alle gomme per centrare lo scavo dovevi farci la mano da tanto era sboccolato e per strada faceva si e no i 15km all'ora. per non parlare del potentissimo riscaldamento (praticamente inesistente) all'inverno arrivavo in cantiere con i candelotti sul viso.
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