Ciao a tutti. Volevo sapere la differenza nel demolire la roccia tra un miniescavatore di 8. 15 e 25 Q.li
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Miniescavatore per demolizione roccia - 8,15,25 Q.li
Collapse
X
-
Miniescavatore per demolizione roccia - 8,15,25 Q.li
Ultima modifica di Gianni Palma; 06/01/2008, 16:05.Tag: Niente
-
mini escavatore
ciao be un 15 o un 25 qli e molto meglio di un 8 qli . dipende dal tipo di roccia che devi rompere . solo che il vantaggio di quelli piccoli e che entrano ovunque anche in piccoli spazzi. qualcuno sa il prezzo di un eurocomah es 90 ? sia nuovo che usato? x usato intendo anche 5 anni ma funzionante . lo visto lavorare e passa veramente dappertutto . l'unica cosa strana e come e possibile che il padrone lo caricasse in una ape 703 a benzina , e in salita . mah . ciao
-
La differenza la fa anche il martellone che ci metti sotto e dal tipo di roccia che hai da rompere. Certo che con roccia dura, più grosso è il connubio martello/macchina e meglio vai. Con roccia friabile problemi grossi non ne hai neanche con un 8 q.li. Quindi valuta: durezza roccia - quantità di lavoro da svolgere ecc. ecc.
Commenta
-
ciao
Ho fatto diversi lavori con un 10 ql di demolizione.
Il più lungo mi ha richiesto quasi 3 mesi e consisteva nell'abbassare le vecchie carceri di un castello di 2.5/3 mt e di scavare un cunicolo di uscita dalle stesse ( una vera e propria galleria )
Ho lavorato con due mini, un minidumper cingolato ed una pala per estrarre il materiale...dall'interno potevo usare solamente un 10ql, mentre per la galleria ho alternato anche un 15ql
Con la roccia friabile nessun problema, il 10 ql montava un martello da 56kg Kubota (kbx 300 mi sembra ) che faceva un ottimo lavoro...l'unico problema era dover cambiare spesso l'attrezzo con la benna...ma su un 10 non è poi problematico.
Sul 15ql ho usato un martello da 80kg Atlas Copco ( sbc 115 ) che è un ottimo demolitore.
Sui martelli con macchine così piccole non andare oltre queste misure, anche se in pratica puoi montare martelli più grandi rischi di sbilanciare la macchina, e se ti capita di lavorare demolendo anche la volta ( tipico in galleria) diventa un problema....alla fine del lavoro ho avuto problemi di cervicale con tutti gli scossoni che ho subito
Che Bobcat stai valuntando ?
Io ne ho avuti molti ( quel lavoro lo ho svolto con un Kubota U10 ed un Bobcat x320)
Se stai valutando il 316 ......rivolgi lo sguardo altrove Kubota Yanmar New Holland ecc
Se pensi ad un X320 o X323 ( mini da 15 e 16 ql ) sicuramente hai di fronte due buone macchine robuste per lavori gravosi come le demolizioni.....
Commenta
-
Originalmente inviato da soiuz Visualizza messaggiociao
Ho fatto diversi lavori con un 10 ql di demolizione.
Il più lungo mi ha richiesto quasi 3 mesi e consisteva nell'abbassare le vecchie carceri di un castello di 2.5/3 mt e di scavare un cunicolo di uscita dalle stesse ( una vera e propria galleria )
Ho lavorato con due mini, un minidumper cingolato ed una pala per estrarre il materiale...dall'interno potevo usare solamente un 10ql, mentre per la galleria ho alternato anche un 15ql
Con la roccia friabile nessun problema, il 10 ql montava un martello da 56kg Kubota (kbx 300 mi sembra ) che faceva un ottimo lavoro...l'unico problema era dover cambiare spesso l'attrezzo con la benna...ma su un 10 non è poi problematico.
Sul 15ql ho usato un martello da 80kg Atlas Copco ( sbc 115 ) che è un ottimo demolitore.
Sui martelli con macchine così piccole non andare oltre queste misure, anche se in pratica puoi montare martelli più grandi rischi di sbilanciare la macchina, e se ti capita di lavorare demolendo anche la volta ( tipico in galleria) diventa un problema....alla fine del lavoro ho avuto problemi di cervicale con tutti gli scossoni che ho subito
Che Bobcat stai valuntando ?
Io ne ho avuti molti ( quel lavoro lo ho svolto con un Kubota U10 ed un Bobcat x320)
Se stai valutando il 316 ......rivolgi lo sguardo altrove Kubota Yanmar New Holland ecc
Se pensi ad un X320 o X323 ( mini da 15 e 16 ql ) sicuramente hai di fronte due buone macchine robuste per lavori gravosi come le demolizioni.....
Grazie Soiuz molto interessante le tue informazioni, io valutavo un Bob Cat perche vedo che si trovano ottime offerte, per uno come me che nn vuole e non può spendere tanto, sono alle prime armi!
un 10 qt può caricare un Iveco Daily lo vedo piccolo? io stavo valutando un Kobelco 8 qt. usato o un Libra 15 qt che mi dici, ciao e grazie.
Commenta
-
Ciao
Con un 10ql puoi caricare un daily....
Ovviamente ti ci vuole molto più tempo che con un 15ql ma l'operazione è fattibile.
Io con un New Holland e9sr stando in posizione laterale ( ad almeno un metro ) riesco a scaricare il materiale al centro del cassone.
Riguardo ai Bobcat ...normalmente sono macchine che tengono bene il prezzo nel mercato dell'usato, e macchine " fresche " si trovano a prezzi alti.
Commenta
Commenta