MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Miniescavatori 5 Q.li

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Miniescavatori 5 Q.li

io volevo chiedere alcune informazioni riguardo i miniescavatori:
    -chi mi sa dire quale e' il piu' piccolo escavatore o simile in commercio?
    ( io avevo visto tempo fa un macchinario simile ad un miniescavatore molto piccolo con braccio senza sedile......)

Il microescavatore più piccolo dovrebbe essere lo Yanmar SV 05 che pesa 5,5 q.li, mentre "l'aggeggio" che fa da microescavatore più piccolo sono i mini dumper (o chiamate "cariole") tipo quello della Hinowa che pesa 3,8 q.li.
    P.S.: nel titolo dell'argomento specifica di più di cosa stai parlando (tipo il mini più piccolo) così non si pensa ad una info generale.
    Ciao
    Tempo fa ho visto uno di questi mini dumper con scavatore dell'Hinowa, ma secondo voi con questi micro sui dumper si fa qualcosa?

Commenta

io tempo fa ne ho visto uno in un centro commerciale che pesava solo 4 quintali! non ricordo la marca.

Commenta

si fa più di quanto si creda....

Commenta

io ne ho uno di minidumper hinova con kit microescavatore posso dire che funzionano bene

Commenta

Molte volte queste macchine vengono usate ai piani nelle case dove ci sono problemi di portata al mq oppure sui tetti essendo facilmente sollevabili con gru edili.Considera che possono montare martelli demolitori idraulici, quindi velocizzano il lavoro notevolmente rispetto un martello elettrico manuale

Commenta

il piu piccolo se non sbaglio lo fa kobelko

Commenta

negli anni 90 kobelko era presente con
                ss demi kg. 175
                ss1 kg. 350
                yanmar produceva b03 kg. 380 con la ralla a mano..posto di guida in piedi...

Commenta

raga mi potete passare un po di link di siti sui micro-escavatori?ho trovato solo quello dell'Amman yanmar...=(...grazie mille

Commenta

Ciao a tutti, scrivo qui per non aprire un nuovo argomento. Ho comprato un antico microescavatore gommato da 5 q.li per estirpare qualche radice e fare piccoli lavori agricoli nel mio terreno. In origine veniva usato in un cimitero per scavare le fosse, poi si è rotto ed è stato rilevato da un privato che lo ha aggiustato e usato per lavoretti in giardino. Purtroppo non sono rimasti nè manuali nè indicazioni di marca o modello. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha mai visto un attrezzo simile, e magari capire chi lo ha costruito. Mi rendo conto che è quasi un giocattolo rispetto alle macchine di cui si parla qui ma spero che qualcuno possa aiutarmi. Allego qualche foto in bassa risoluzione, eventualmente potrò farne altre a Marzo quando vado a ritirarlo. Dalle foto si capisce che è piccolo, dal vero sembra ancora più minuscolo ma l'ho visto all'opera e fa il suo lavoro. Ha due ruote motrici e quelle posteriori sono sterzanti, ovviamente non ha nessuna torretta girevole. Il resto si vede nelle foto, purtroppo non so altro.

Commenta

ciao chown root
                      il miniescavatore indicato nelle foto e' un agri program 4r12
                      4 sta per i nr. delle ruore 12 per i cavalli...
                      ciao canzio

Commenta

Quanto potrebbe valere un giocattolino simile in buono stato?
                        Anni?
                        Operatore...fiero di esserlo

Commenta

ma non era in vendita su ebay tempo fa?

assomiglia molto a i retroescavatori dei trattori per come e fatto credo che per pulire dei fossati e fare qualche lavoretto si un mezzo valido
                          penso che per il motore che monta e impianto idraulico almeno 3000 euro li valga.
                          Ultima modifica di

Commenta

Ragazzi, siete meglio di Wikipedia e Google messi insieme! Ci credo che non trovavo nulla, anche setacciando tutta la rete "agri program" compare solo in un brevetto del 1986. Rispondo per ordine:
                            - Canzio, grazie mille per le informazioni, da solo non le avrei trovate in mille anni. Hai per caso altre notizie dell'azienda, del periodo in cui ha operato o delle macchine che ha prodotto? Ormai sono curiosissimo.
                            - Aldo, non so quanto possa valere in assoluto ma io lo pago 2270 euro. Sono andato a vederlo di persona prima di decidere e mi ha convinto, anche perché le alternative erano tutte sopra i 10mila (macchine di ben altro calibro, ma non necessarie per quello che ci devo fare).
                            - Rufus77, confermo di averlo trovato e comprato su eBay. L'asta che ho vinto è terminata la settimana scorsa, ma non escludo che il mezzo sia già passato da eBay in precedenza. Le foto che ho messo qui sotto sono proprio quelle dell'asta perché non ho ancora ritirato la macchina, ma se qualcuno ne volesse altre sarò felice di farle quando arriva.

Commenta

.......canzio e' l'unico che puo' esserti veramente utile...li vendeva lui
                              EXCAVATOR'S MAN

Commenta

si per alcuni anni sono stato venditore della agri program....poi a livello commerciale
                                i primi miniescavatori cingolati hanno decretato la fine di questa tipologia di macchina.....io penso che con le normative vigenti con quel tipo di macchina
                                tu possa avere solo dei grandi problemi....chiaramente in ordine alla sicurezza,,,,
                                sinceramente non so' che consigli darti......tieni presente che su quella macchina
                                non c e nessun freno di sicurezza...non esiste alcuna protezione anti ribaltamento...
                                se succede un infortunio sono guai per te' e per chi te l' ha venduta.....
                                ciao canzio

Commenta

Grazie per le informazioni (soprattutto quella sul freno di sicurezza, starò attento). Capisco e concordo che sia una macchina obsoleta e poco sicura ma conto di usarla nel mio giardino per togliere qualche radice, non certo in cantiere o nei terreni di qualcun altro. Se si ribalta spero di essere abbastanza lesto da saltare giù in tempo... Sarei comunque interessatissimo a qualsiasi altra informazione tecnica, consiglio su manovre da evitare, raccomandazioni, manuali di manutenzione o quant'altro possa saltar fuori dalle nebbie del tempo.

Commenta

ciao, considera anche il fatto che non e un girevole quindi non riesci a girare a 360° ma solo brandeggiare lateralmente.....

Commenta

Ho ritirato l'escavatorino un paio di giorni fa e l'ho portato dal mio meccanico per una ripassata al motore, domani me lo restituisce e lo provo. Grattando la vernice è venuto via un pezzo di adesivo sono usciti fuori il marchio Agri Program e la scritta "Jolly", a conferma di quanto già detto da Canzio.
                                      Ho cercato ancora con Google e in giro per la rete ma della ditta Agri Program si è completamente persa la memoria. E' buffo che dopo vent'anni la macchina funzioni ancora ma non abbia più nessun passato. Se qualcuno di voi ha qualsiasi tipo di informazione, materiale o pubblicazione sulla Agri Program non mi dispiacerebbe raccoglierla in una paginetta web (oppure nell'archivio fotografico del forum macchine). Fatemi sapere!
                                      Domani se interessa a qualcuno posso fare altre foto della bestiolina o filmarla mentre lavora.

Commenta

Aggiornamento per i curiosi: ho passato la domenica sul vecchio Agri Program e sono contentissimo dei risultati. Pur con tutti i limiti di peso e di stabilità ho sradicato una dozzina di noccioli, tolto una lunga siepe inutile, scavato qua e là per piantare nuovi alberi e chi più ne ha più ne metta. Il motore Briggs & Stratton dopo che il meccanico me l'ha rimesso a punto va come un orologio e la meccanica per il momento regge bene. Peccato che sul nuovo non esista un mercato per giocattoli "da giardino" come questo, perché dopo averlo provato un paio di volte già non potrei più farne a meno.

Commenta

Originalmente inviato da chown_root Visualizza messaggio
                                          Aggiornamento per i curiosi: ho passato la domenica sul vecchio Agri Program e sono contentissimo dei risultati. Pur con tutti i limiti di peso e di stabilità ho sradicato una dozzina di noccioli, tolto una lunga siepe inutile, scavato qua e là per piantare nuovi alberi e chi più ne ha più ne metta. Il motore Briggs & Stratton dopo che il meccanico me l'ha rimesso a punto va come un orologio e la meccanica per il momento regge bene. Peccato che sul nuovo non esista un mercato per giocattoli "da giardino" come questo, perché dopo averlo provato un paio di volte già non potrei più farne a meno.
                                          penso che se lo usi su delle pendenze cambieresti rapidamente idea....
                                          per favore non farlo.....grazie ciao canzio

Commenta

Non temere, seguirò il tuo consiglio. L'escavatorino è completamente privo di freni, o meglio ci sono ma non si capisce neanche se funzionino. Ho una parte di terreno in piano e una in pendenza, ma a quella in pendenza non mi avvicino neanche. Ci tengo alla pelle. Quando dicevo che è un peccato che non ci siano in commercio giocattoli come questo pensavo a qualcosa di decisamente più moderno e sicuro da usare la domenica in giardino per togliere qualche radice e scavare buchi per i fiori delle mogli. Certo si può affittare un mini come si deve, ma non conoscendolo bene non è che si combini molto in una giornata di lavoro e secondo me comunque non tutti gli hobbisti se la sentono di provare. Io con il trabiccolo ho fatto talmente tanti lavoretti che praticamente ho già ammortizzato la spesa, se poi trovo un cingolato allo stesso prezzo non me lo faccio dire due volte.

Commenta

Quello in vendita su ebay era questo, l'ho acquistato io e messo a nuovo, dopo aver rifatto boccole, perni , e la modifica per aver 4 ruote, lo uso per giardinaggio....

Commenta

Bello! Assomiglia molto ad alcuni di quelli elencati su questo sito:
                                                http://www.diggers-dumpers-plant.co.uk/
                                                Sai chi lo ha costruito e in che anno?

Commenta

Mi intrometto e porto un po' di Italia e volendo ce ne sono anche di piu' piccolihttp://img355.imageshack.us/my.php?image=escavatorimotoltivatoriae6.jpg][/URL]Thanks to ImageShack for Free Image Hosting mi sono fatto fare un preventivo.... ma con solo 400 kg di strappo al dente ci ho rinunciato

Commenta

Ciao, si dalla ditta F.lli Ugolotti, Almeno 20 anni orsono.
                                                    La ditta Ugolotti cedette il brevetto e ne venne fuori questa mostruosità.

http://www.albanese-antonio.it/produ...cat=251&page=1

Inserisco una foto della pompa che ho utilizzato io, per vedere se qualche esperto mi sa dare le caratteristiche.

Ultima modifica di

Commenta

sottocarro hinowa

Originalmente inviato da rufus77 Visualizza messaggio
                                                      io ne ho uno di minidumper hinova con kit microescavatore posso dire che funzionano bene
                                                      Ciao a tutti,

riprendo questa discussione per chiedere se c'è qualche possessore di mini dumper hinowa tipo hs/hp850 o superiore che sarebbe disposto a misurare il telaio porta accessori e fare qualche foto.

chiedo questo per poter utilizzare il braccio miniescavatore hinowa con la motocarriola rampicar r600 costruendo appunto il porta accessori da applicare alla motocarriola.

potete aiutarmi, ho provato a chiedere a un concessionario se forniscono il pezzo come ricambio, ma trattandosi di parte costituente il telaio non viene fornito.

ringrazio come sempre per l'attenzione.

Massimo
                                                      Ultima modifica di Motivo: errore battitura

Commenta

Originalmente inviato da mark Visualizza messaggio
                                                        Tempo fa ho visto uno di questi mini dumper con scavatore dell'Hinowa, ma secondo voi con questi micro sui dumper si fa qualcosa?

si farebbe prima a prendere una zappa..................................
                                                        è scomodissimo, trema tutto,brandeggio 5cm, non vedi lo scavo, manovri un draccio nero attaccato ad una cariola, solo per il mare con i bambini, rumoroso come un generatore elettrico autocostruito del dopoguerra, ti fanno male le gambe dopo u 15 minuti, benna invisibile tanto da dover scendere per vedere dove si trova.......come caricatrice in spazzi stretti e perfetta non ha eguali.....specie in case di centro storico......riesce a salire su gradini come fosse in piano.................
                                                        ciaooooo

Commenta

Una ditta edile dell'entroterra la ha e non si trova malissimo. La usano nei posti più impensati. Anche un collega verso chiavari ne aveva una,
                                                          Che poi sia scomoda perchè ha i comandi per la traslazione separati dai comandi del braccio, e dei limiti d'uso oggettivi è chiaro, però sulle altre critiche non concordo.... dipende poi per cosa si usa.
                                                          Ultima modifica di

Commenta

sono d'accordo apparte la critica di cui sopra da me espressa, partiamo sempre da esperienze soggettive, tipologie di cantiere e abitudini a strumenti usati.......... non voglio sminuire nessun marchio che apporta innovazioni,,,,,,,, solo credo che acquistare un mini escavatore sia meglio se si deve puntare sullo scavo,,,,,,,
                                                            Ciao dany

http://www.kubota.fr/K008-3,2736?lang=it

se cerchi un micro che può essere definito un miniescavatore co la M maiuscola è questo 825kg kubota KX080-3............................
                                                            ciao dany
                                                            Ultima modifica di Motivo: consecutivi

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                            X