MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

operatore miniescavatore alla prima esperienza: è fattibile?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• operatore miniescavatore alla prima esperienza: è fattibile?

Ciao a tutti,

non sono un escavatorista ma, ho tanta voglia di fare qualche lavoretto. Per cominciare, a casa mia, devo fare uno scavo per portare energia al cancello: si tratta di circa 60-70 mt di scavo sul quale posare un corrugato da 63 o 90 mm. Il terreno e fatto di terra e strati rocciosi piuttosto duri. Secondo voi posso permettermi di noleggiare un mezzo (o più mezzi, sequenzialmente, se occorrono) per fare lo scavo e provare a fare da me? Se si quale mezzo consigliate?

Originalmente inviato da lucapo Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,

non sono un escavatorista ma, ho tanta voglia di fare qualche lavoretto. Per cominciare, a casa mia, devo fare uno scavo per portare energia al cancello: si tratta di circa 60-70 mt di scavo sul quale posare un corrugato da 63 o 90 mm. Il terreno e fatto di terra e strati rocciosi piuttosto duri. Secondo voi posso permettermi di noleggiare un mezzo (o più mezzi, sequenzialmente, se occorrono) per fare lo scavo e provare a fare da me? Se si quale mezzo consigliate?
    ciao lucapo secondo me se il tratto da scavare é pianeggiante non dovresti avere problemi. secondo me con un mini da 15q magari con carro variabile per la stabilitá visto che non hai esperienza

Commenta

grazie per la risposta. Il terreno è pianeggiante, solo gli ultimi 6-7 metri hanno una pendenza che non so quantificare, direi attorno a 18 - 20°.

Mi preoccupa la roccia: si rompe con la "pala" del 15q?

E spero di non baltare!

Commenta

dipende a che quota trovi la roccia per posare un cavidotto non serve scavare molto profondo,ti ho consigliato un mini a carro variabile appunto per avere piú stabilitá

Commenta

purtoppo la roccia affiora subito: oggi con la zappa e piccone facevo gran fatica. Trovo uno strato molto duto di roccia compatta. Tanto per fare un esempio in dei punti si va giù bene in dei punti (largi anche 2 mt) subito roccia.

A proposito, grazie ancora per la considerazione: in edilizia sono un pivello

Commenta

allora a questo punto ti conviene noleggiare anche un martello per il mini cosi'la demolisci la roccia per raggiungere la quota di posa del cavidotto. per quanto riguarda il lavoro in pendenza l'importante é la calma e non portare la macchina oltre il limite ho visto tanta gente con la presunzione di saper fare il lavoro e poi si mettono il mini per cappello

Commenta

Non voglio farmi male, ne fare superman. Anzi ho una paura folle, un timore reverenzile nei confronti degli escavatori. Domani vado a sentire i costi di noleggio del mini e del martello. Ma quante persone occorrono per fare il cambio benna - martello?

Per il lavoro, parto come una lumaca e vedo se riesco a prendere un poco di pratica.

Ciao,

LucaPo

Commenta

fatti dare due dritte dal noleggiatore per il cambio benna martello,l'ideale quando fai il cambio é che ci sia qualcuno che ti aiuta eviti di fare su e giü dal mini,cuffie antirumore, mezzo acceleratore, e vedrai che la vinci la roccia ciao buon lavoro

Commenta

Ciao Cuna,

grazie per le risposte. Ho sentito il noleggiatore. Mi chiedono 910 Euro per una settimana, nessun frazionamento (+ IVA). Mi pare troppo, visto che in rete ci sono offerte a 80-90 Euro giorno. Continuo la mia ricerca.

Commenta

Ciao,
                    ma chi è il ladrone che ti ha chiesto 910 euro per un 15 Qli una settimana?

Per macchina (15 Qli) + martello (100 Kg) se ti chiedono più di 650 euro per una settimana cambia aria!

A meno che non sia compreso il trasporto andata e ritorno: allora bisogna anche valutare quanto distanmte sei dal noleggiatore.

I prezzi sono sempre IVA esclusa!

Ax

Commenta

ciao a tutti, a questo punto puoi valutare anche di chiamare un proffesionista magari con una macchina da 30q e da come mi hai descritto il lavoro in una giornata una giornata e mezza ti fa tutto scavo posa tubo e reinterro e spendi meno

Commenta

Avete ragione, il prezzo è proibitivo.
                        Considerando che non essendo esperto potrei impiegare quattro giorni 340/360 euro mi sembrerebbero un prezzo più equo. Mi informo altrove

Commenta

Per quanto riguarda la distanza non sono più di 2 km dal noleggiatore

Commenta

Anche secondo me 910 euro non sono pochini per un 1.5 q.li, per quanto concerne il cambio della benna, potresti fare come faccio io quando sono solo, prima metto il perno del pistone che è molto più facile visto che in un senso puoi regolarlo tu manialmente, poi alzi tutto chiudendo il pistone e aprendo lavanbraccio facendo cosi ti trovi sempre con un senso libero ed è un gioco da ragazzi è più difficile scriverlo che farlo, se posso mando un disegno

Commenta

un mini va dai sessanta ottanta euro al giorno! non di più!da aggiungerci poi il trasporto se non puoi farlo tu... il martello lo pagherai a parte.. quindi ti consiglio di prenderlo se e solo per il periodo che ti serve... fai prima la pulizia superficiale dello scavo e ti prepari il lavoro per il martello così quando avrai finito riporterai quello e continuerai lo scavo con la benna e il riempimento. tienici aggiornati

Commenta

ehi nino,ti va ancora di fare il disegno dimostrativo?mi interesserebbe molto,anche perchè mi sono rotto di far ginnastica su e giù per cambiare la benna!!:-)

Commenta

Caricamento...
                                X